labatteria.it • Leggi argomento - ma che bel groove!!!

ma che bel groove!!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda fabiocons il dom mar 13, 2011 12:07 pm

ma come cazzo suona bene!!! preciso,bel suono, bilanciato tra snare hi hat ecc.

http://www.youtube.com/watch?v=CGEX6hQX ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=OBz7wao5 ... 1100FC4A44

che ne dite vi piace? ah dimenticavo ha 21 anni, incredibile ,ora gli chiedo se mi da qualche lezione :o
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il dom mar 13, 2011 1:13 pm

certo che mi piace, bravo, anche se l'ho trovato rigido nello shuffle di rossanna!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lupin il dom mar 13, 2011 8:58 pm

martino84 ha scritto:certo che mi piace, bravo, anche se l'ho trovato rigido nello shuffle di rossanna!

rigido???

suonare rigido quel pezzo vuol dire durare max 30 secondi!
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il dom mar 13, 2011 11:47 pm

ma va là ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il lun mar 14, 2011 12:35 am

io sono daccordo con martino...in rosanna non mi e' piaciuto per niente sincermente :O seven days un po di piu'... anche se si puo' sempre fare meglio! :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il lun mar 14, 2011 9:37 am

resta da dire che seven days è davvero un problema da suonare... devi avere un portamento fluido e le circostanze sono davvero ostiche...
vero che è un po' rigido anche là, ma direi che è suonata bene :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il lun mar 14, 2011 9:46 am

è bravo, ma in rosanna dimentica il colpo di cassa insieme al rullo! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda skizzo.l il lun mar 14, 2011 7:36 pm

bravissimo e sopratutto se vedete i suoi video si cimenta su tutti i generi e per un batterista e il massimo!
tama superstar 10-12-16-14-22 turkish moderate 16-18-20-14 splash stagg 10 pearl eliminator doppio
skizzo.l
martellatore
martellatore

Messaggioda chiunana il lun mar 14, 2011 9:50 pm

Drummonster ha scritto:io sono daccordo con martino...in rosanna non mi e' piaciuto per niente sincermente :O seven days un po di piu'... anche se si puo' sempre fare meglio! :)

si, sono d'accordo.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabiocons il lun mar 14, 2011 11:36 pm

ragazzi, ma voi suonate meglio? postate i vostri video con le cover di questi due pezzi,ora mi avete fatto incuriosire...aspetto con ansia :o :o
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Berga il mar mar 15, 2011 12:07 am

metalingus degli alter brigde la fa praticamente identica
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)"
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda bixroger il mar mar 15, 2011 12:20 am

fabiocons ha scritto:ragazzi, ma voi suonate meglio? postate i vostri video con le cover di questi due pezzi,ora mi avete fatto incuriosire...aspetto con ansia :o :o
bixroger
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drummonster il mar mar 15, 2011 8:23 am

ragazzi, le critiche servono per migliorare e di certo non devo dimostrare ne' di essere migliore ne' di essere peggiore. Se vuoi ti scrivo qualche esercizio per migliorare quel groove.

La critica principale e' che Rosanna e' forse uno dei groove piu' difficili e veloci mai stati fatti. Il batterista che lo ha suonato e' jeff porcaro e lo ha fatto quando gia' era affermato e con ANNI di esperienza. E' ovvio che e' difficile reggere il confronto...per questo a meno che sono sicuro al 100% di rendere giustizia alla cover, io personalmente non posterei mai un groove del genere... per non parlare poi di colaiuta...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fabietto75 il mar mar 15, 2011 8:31 am

bravissimo batterista, nulla da eccepire, vorrei avere 1/5 della sua tecnica

però rosanna si può (e si deve) suonare diversamente
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mar mar 15, 2011 9:34 am

SteMito3 ha scritto:è bravo, ma in rosanna dimentica il colpo di cassa insieme al rullo! :)

concordo perfettamente.

e ribadisco che quando ci si vuole cimentare in pezzi del genere bisogna farli uguali. altrimenti di farla diversa sono capace pure io!!
rosanna è un pezzo troppo complicato, e farla bene è difficilissimo.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar mar 15, 2011 11:36 am

quoto i due interventi sopra il mio!
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fabiocons il mar mar 15, 2011 2:28 pm

che dire, un forum di teorici.... ho 50 anni e suono da qualche annetto,ho cominciato alla scuola jazz di parma con lucchini che di sabato veniva da milano.mi ricordo di melotti che era già bravino,e di un'altro paio di ragazzi oggi famosissimi che lucchini si portava dietro.
premetto che rosanna la suono,ma devo riconoscere che il ragazzo in oggetto la suona molto meglio....ha un bel suono,incisivo, specialmente sul charly e a quella velocità non è facile. certo l'half time shuffle come ho già ribadito diverse volte va suonato obbligatoriamente con la tecnica moeller altrimenti è impossibile distinguere i due suoni uno in battere di collo e l'altro in levare di punta sull'hi hat. mettiamo pure l'unisono tra cassa e rullante e altre sfumature,ma mi sembrano pretestuose...come dire da criticoni rosiconi. drummoster sono in attesa dei tuoi esercizi per migliorare rosanna e ti ringrazio anticipatamente :D :)
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mar mar 15, 2011 2:37 pm

ma sai fabio.. io ammetto i miei limiti e dico subito: non la so fare bene. so però come dovrebbe essere fatta.
rosico un po' nel vedere che qualcuno riesce a farla tutta e a suonarci pure dietro.. solo che da amante dei toto e di jeff porcaro in particolare mi domando: perchè arrischiarsi in un pezzo come rosanna se non lo si fa uguale? :)

tutto qui, nè più nè meno!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar mar 15, 2011 3:14 pm

fabio qua nessuno dice rosanna è facile e che tutti ci si riesce... semplicemente secondo me in quel contesto il batterista del video non dà il massimo, lo trovo rigido e le ghost note non molto precise e forse anche a dinamiche un po' troppo forti. non ho detto che è una cacca, ma che è migliorabile.
a me il tipo è piaciuto moltissimo su seven days invece.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il mar mar 15, 2011 4:16 pm

fabiocons ha scritto:che dire, un forum di teorici.... ho 50 anni e suono da qualche annetto,ho cominciato alla scuola jazz di parma con lucchini che di sabato veniva da milano.mi ricordo di melotti che era già bravino,e di un'altro paio di ragazzi oggi famosissimi che lucchini si portava dietro.
premetto che rosanna la suono,ma devo riconoscere che il ragazzo in oggetto la suona molto meglio....ha un bel suono,incisivo, specialmente sul charly e a quella velocità non è facile. certo l'half time shuffle come ho già ribadito diverse volte va suonato obbligatoriamente con la tecnica moeller altrimenti è impossibile distinguere i due suoni uno in battere di collo e l'altro in levare di punta sull'hi hat. mettiamo pure l'unisono tra cassa e rullante e altre sfumature,ma mi sembrano pretestuose...come dire da criticoni rosiconi. drummoster sono in attesa dei tuoi esercizi per migliorare rosanna e ti ringrazio anticipatamente :D :)

Ciao Fabio,

Per migliorare il groove di rosanna consiglio di studiare i grooves dai quali Porcaro e' stato ispirato...Babylon sisters e fool in the rain...

e poi metronomo e partire lenti e velocizzare piano piano quando tutti i colpi sono precisi, con il suono e l'intenzione giusta.

Non capisco la parte di "criticoni rosiconi" se e' riferita a me o che..visto che la critica se costruttiva e' un'ottima cosa... io stesso ho postato dei video miei dove facevo schifo e ho chiesto di darmi consigli per migliorare.... Non mi serve a niente che qualcuno mi dica "sei bravissimo" se in realta' faccio schifo.. non so se mi spiego!

Ale
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il mar mar 15, 2011 5:56 pm

martino84 ha scritto:fabio qua nessuno dice rosanna è facile e che tutti ci si riesce... semplicemente secondo me in quel contesto il batterista del video non dà il massimo, lo trovo rigido e le ghost note non molto precise e forse anche a dinamiche un po' troppo forti. non ho detto che è una cacca, ma che è migliorabile.
a me il tipo è piaciuto moltissimo su seven days invece.

condivido.
nessuno dice che è un cesso, anzi, però....
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda doom86 il mer mar 16, 2011 2:50 pm

neil_peart ha scritto:ma sai fabio.. io ammetto i miei limiti e dico subito: non la so fare bene. so però come dovrebbe essere fatta.
rosico un po' nel vedere che qualcuno riesce a farla tutta e a suonarci pure dietro.. solo che da amante dei toto e di jeff porcaro in particolare mi domando: perchè arrischiarsi in un pezzo come rosanna se non lo si fa uguale? :)

tutto qui, nè più nè meno!

Bè, a mio avviso le cover non devono essere necessariamente identiche alle versioni originali.
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio mar 17, 2011 1:16 am

Il fatto è che Rosanna o la suoni uguale o non la suoni. E a mio modestissimo parere fino a quando non la si suona uguale la si sta ancora studiando!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il gio mar 17, 2011 8:30 am

e' quello che dico io... XD pero' a me danno del critico rosicone :O
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabiocons il gio mar 17, 2011 1:09 pm

neil_peart ha scritto:Il fatto è che Rosanna o la suoni uguale o non la suoni. E a mio modestissimo parere fino a quando non la si suona uguale la si sta ancora studiando!

vallo a dire ai vari smith, gadd, weckl, compreso colaiuta che suonano time check di rich. il confronto con l'originale è impietoso,non per questo evitano il confronto.la vostra presa di posizione sinceramente mi sembra pretestuosa e infantile.
drummoster il tuo lato caratteriale è chiarissimo....ti ringrazio dei consigli per migliorare il groove ma come già ho detto data l'età con la motown ci sono cresciuto e tra l'altro pensare che babylon sister possa essere propedeutica a rosanna a mio modestissimo avviso è pura follia,ora non ho tempo ma se vuoi ti spiego anche perchè
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il gio mar 17, 2011 3:09 pm

Beh, considerato che lo stesso Porcaro nel video suo didattico dice che babylon sister e' una delle due canzoni che lo hanno ispirato, mi interessa molto sapere perche' pensi che sia pura follia.
Ale
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il gio mar 17, 2011 6:51 pm

p.s..... per referenze http://www.youtube.com/watch?v=MwFdExvCxM4

CIAO :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabiocons il gio mar 17, 2011 8:45 pm

ale non serve, chiaramente il video lo conosco a memoria. io intendevo dire che non è automatico saper suonare babylon e quindi riprodurre rosanna. i due brani hanno difficoltà diverse il primo è più lento; però ha le gosth più leggere della storia della batteria moderna:il marchio di fabbrica di pourdie, e come ciliegina sulla torta, le aperture di charly in levare ,se non ricordo male,che vanno eseguite tutte identiche in ognuno dei quarti della misura,altrimenti il groove perde di potenza e compattezza.la difficoltà maggiore di rosanna, ne abbiamo già parlato, è la velocità e i due suoni ben distinti di charly, senza il quale lo shuffle manca di quel ritmo saltellante che ne caratterizza il groove,
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il gio mar 17, 2011 9:09 pm

ah certo su quello siamo daccordo! pero' non puoi dirmi che e' pura follia! il feel sta tutto li' a mio avviso! 8)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il ven mar 18, 2011 9:02 am

fabiocons ha scritto:
neil_peart ha scritto:Il fatto è che Rosanna o la suoni uguale o non la suoni. E a mio modestissimo parere fino a quando non la si suona uguale la si sta ancora studiando!

vallo a dire ai vari smith, gadd, weckl, compreso colaiuta che suonano time check di rich. il confronto con l'originale è impietoso,non per questo evitano il confronto.la vostra presa di posizione sinceramente mi sembra pretestuosa e infantile.
drummoster il tuo lato caratteriale è chiarissimo....ti ringrazio dei consigli per migliorare il groove ma come già ho detto data l'età con la motown ci sono cresciuto e tra l'altro pensare che babylon sister possa essere propedeutica a rosanna a mio modestissimo avviso è pura follia,ora non ho tempo ma se vuoi ti spiego anche perchè

scusa eh.. ma è un pelo diversa la questione!!
al jeff porcaro tribute uno dei mostri sacri citati da te sopra ha detto: io non faccio rosanna con il classico pattern scritto da jeff perchè era solo lui a saperlo fare. io la faccio in ottavi."

Simon phillips la fa in ottavi quando la suona(va) live.

E non è che non siano in grado di farla.
però se loro hanno l'umiltà di dire: la suono, ma la suono diversa perchè provare a farla e darle tiro come faceva porcaro è impossibile.. beh.. permettimi di dirti che le mie scuse pretestuose rimarranno tali per sempre.
i toto o li fai identici o non li fai. specie le parti di jeff porcaro.

poi per carità! il ragazzo del video è molto bravo, come diceva martino su seven days è proprio bravo!! però su rosanna è più legnoso. magari ora è diventato ancora più bravo eh.. ma li in quel video rosanna non rende tantissimo oltre al fatto che non fa il colpo di cassa col rullo! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi