labatteria.it • Leggi argomento - aiuto interpretazione esercizio

aiuto interpretazione esercizio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drummone il dom mar 13, 2011 11:56 am

Immagine

ciao ragazzi..come interpretate questo esercizio? ho un dubbio...nella secnda battuta , l'ultima terzina, va suonati il rullante insieme al bordo ..senza accentare la nota?? grazie :D[/img][/url]
drummone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ar 9000 il dom mar 13, 2011 10:02 pm

Accenti nella 2a battuta non ce ne sono scritti, quindi in linea teorica non ne vanno suonati.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummone il lun mar 14, 2011 3:17 am

si..la cosa strana è dare un colpo sul rullante prendendo il bordo e non acentarlo...sembra un pò un controsenso
p.s. cmq è un eercizio da preparare per il test d'ammissione alla roma rock school
drummone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Moz il lun mar 14, 2011 4:14 pm

temo di avere una grossa lacuna, perche non vedo dove c'è scritto di colpire il bordo! francamente se non me lo avessi scritto tu io avrei fatto semplici ghost note!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il lun mar 14, 2011 4:24 pm

Ar, credo intendesse la seconda misura. :wink:

Questo esercizio, può essere suonato in molti modi.
Il metodo classico è suonare delle ghost "corpose" sulle note non accentante e suonare forte gli accenti - senza rimshot - con rimshot.

Altro sistema può essere suonare delle ghost pianissimo ....

insomma, date spazio alla fantasia e curate gli accenti nelle varie dimaniche:
pp - p - mf - f - ff ---
Male non vi farà!!!!

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Moz il lun mar 14, 2011 6:09 pm

sisi questo si può fare con un pò tutti gli esercizi, ma mi chiedevo se c'era il simbolo che denota l'uso del rimshot, perche in effetti non ho presente quale sia e in ogni caso non mi sembra di vedere simboli che non conosco.. ma è molto probabile che mi sia sfuggito qualcosa :D
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il lun mar 14, 2011 9:10 pm

nell'ultima terzina della seconda battuta va semplicemente suonato l'hihat col piede sinistro
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda O'PAPEL il lun mar 14, 2011 9:16 pm

anche se fosse,ma l'hihat non va scritto in una posizione differente?,

Comunque drummone se questo fa parte di un test da fare per entrare da qualche parte, sicuro di non riuscire a trovare una simbologia o qualcun'altro che lo fa???
O'PAPEL
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il mar mar 15, 2011 9:40 am

se vogliamo essere pignoli, partiamo dal presupposto che ogni partitura di batteria dovrebbe avere la sua legenda, perchè non c'è una regola fissa, nella simbologia ma anche negli spazi di nota, la cassa ed il timpano godono spesso dell'immunità trascrizionale ....

detto ciò, senza legenda, lo esegui FREE ... Ovvero lo impari sia col rimshot che senza.

Il charly in quella riga non esiste, io lo eseguirei col piede, classico .... quindi se ti rimproverassero qualche cosa, gli potresti ripondere: è scritto a cazzo!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il mar mar 15, 2011 12:03 pm

Che io sappia l'hh si scrive con una x e si scrive nello stesso spazio della cassa. Se fosse il timpano si scrive con una nota piena e non una x, quindi l'esercizio dovrebbe coinvolgere rullante, cassa e hh...

Che una scuola dia queste partiture dove i simboli sono scritti sbagliati, o lo fa apposta o non sanno scrivere le partiture... diciamo che è un bell'inizio...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bibi il mar mar 15, 2011 1:19 pm

Dalla scrittura potrebbe essere lo STICK SHOT colpo prodotto suonando la bacchetta destra sulla sinistra mentre questa è con la punta sulla pelle e col corpo sul bordo del rullante.
bibi
battipentole

Messaggioda drummone il mar mar 15, 2011 9:41 pm

potter ha scritto:se vogliamo essere pignoli, partiamo dal presupposto che ogni partitura di batteria dovrebbe avere la sua legenda, perchè non c'è una regola fissa, nella simbologia ma anche negli spazi di nota, la cassa ed il timpano godono spesso dell'immunità trascrizionale ....

detto ciò, senza legenda, lo esegui FREE ... Ovvero lo impari sia col rimshot che senza.

Il charly in quella riga non esiste, io lo eseguirei col piede, classico .... quindi se ti rimproverassero qualche cosa, gli potresti ripondere: è scritto a cazzo!

ok per le ghost corpose..ma quando indica si suonare anche con il bordo? non esce granchè come suono..
drummone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il mar mar 15, 2011 10:03 pm

Uhm in effetti senza leggenda non è facile capire se la 'x' sul 3zo spazio è un colpo dato SOLO sul bordo o l'HiHat suonato col piede. A me sembra più la prima.

Indi, se interpreto bene, la mano dx suona le terzine (accentate e no) sul rullante, mentre la sx esegue un colpo sul cerchio mentre la cassa esegue le sue figurazioni.

Detto ciò non ho ancora capito la domanda iniziale :lol: !
Dove non è indicato, l'accento non va eseguito.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar mar 15, 2011 10:58 pm

ragazzi, ma è un normale esercizio di terzine con accenti sul rullante, con un po' di coordinazione complementare di cassa-hh con gli arti inferiori...è vero, il charlie è scritto male, ma vi sbrigliate un po' troppo con la fantasia
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummone il mer mar 16, 2011 6:27 pm

ecci anche io cerdevo che il charleston fosse scritto male...ma in realtà quella x messa nel terzo spazio indica prorpio un colpo dato sul bordo...l'ho visto sulla legenda per le percussioni di guitar pro!...marò!
..in realtà è vero se quella x indicasse il charleston tutto l'esercizio suonerebbe moooolto meglio, anche perchè dove è indicata la x è indicata anche semrpe la nota sul rullante quindi non bisogan suonare SOLO il boirdo...
drummone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il mer mar 16, 2011 6:33 pm

drummone ha scritto:
potter ha scritto:se vogliamo essere pignoli, partiamo dal presupposto che ogni partitura di batteria dovrebbe avere la sua legenda, perchè non c'è una regola fissa, nella simbologia ma anche negli spazi di nota, la cassa ed il timpano godono spesso dell'immunità trascrizionale ....

ok per le ghost corpose..ma quando indica si suonare anche con il bordo? non esce granchè come suono..

Il suono non lo indica una X su un pentagramma, non sei un Drum machine :wink: Il suono lo crea la tua mano!!! Anche il rimshot lo puoi colpire dinamicamente e a seconda dell'altezza del colpo sul cerchio, il suono cambia.

Sei solo TU l'artefice del tuo destin ..... ehm, suono!!!!!

:mrgreen:
:wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica