labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio da chiedervi su StarClassic. Urgente!!!!

Consiglio da chiedervi su StarClassic. Urgente!!!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda areajazzman il sab mar 19, 2011 7:42 pm

ho venduto la mia Starclassic Birch per aquistarne una in acero ma non riuscendo a trovarne una con la cassa di 20 e tom "corti" (gia da un pò) con una cifra di 1200 euro mi è capitata la possibilità di una Starclassic BB 20-10 12-14--14. ora prima di fare tutta quella strada per provarla vorrei sapere da voi se il suono si allontana di parecchio dalla mia vecchia o no! se assomiglia di più alla Bubinga o cosa.... è più risonante tipo Acero? grazie ciao
Ultima modifica di areajazzman il lun mar 21, 2011 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
areajazzman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DRullo il sab mar 19, 2011 8:12 pm

Sul catalogo tama c'è scritto che i fusti in bubinga risuonano di più dell'acero e hanno un suono più controllato e senza troppi armonici.
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr.anderson il sab mar 19, 2011 8:43 pm

suono più basso e profondo...
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda souldrum il sab mar 19, 2011 8:51 pm

areajazzman ha scritto:ho venduto la mia Starclassic Birch per aquistarne una in acero ma non riuscendo a trovarne una con la cassa di 20 e tom "corti" (gia da un pò) con una cifra di 1200 euro mi è capitata la possibilità di una Starclassic BB 20-10 12-14--14. ora prima di fare tutta quella strada per provarla vorrei sapere da voi se il suono si allontana di parecchio dalla mia vecchia o no! se assomiglia di più alla Bubinga o cosa.... è più risonante tipo Acero? grazie ciao

Mai sentito nessuno riconoscere una batteria dal suono........
Chissa' perche' uno la riconosce sempre e solo dopo averla vista!......e pensa, alle volte, dopo averla vista, c'e' gente che decide se gli piace o meno.....
E' proprio strana la vita! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il dom mar 20, 2011 1:09 pm

souldrum: parole sante :!:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda areajazzman il lun mar 21, 2011 11:52 am

ovviamente se per vostra esperienza viene fuori che di differnza non cè ma è fumo negli occhi non mi interessa.... qualche consiglio su chi l'ha provata mi farebbe comodo, sò gia strabene che va provata ecc..... lo so gia da me quindi chi vuole intervenire per un consiglio vero lo ringrazio, :) PS: per Souldrum.
Cosa centra stà cosa qua,non ci azzecca proprio....un pò di filosofia tanto per...? ciao :)
areajazzman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda debaser il lun mar 21, 2011 12:16 pm

in linea di massima non avrebbe molto senso vendere una birch per prendere una bb, a meno che le misure non siano diverse. io ho due starclassic e ho provato diverse volte una bb: smanettando sulle pelli puoi ottenere più o meno lo stesso suono. l'acero ovviamente è un po' più caldo.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun mar 21, 2011 12:22 pm

@ areajazzman
C'azzecca!...eccome se c'azzecca!.....
Dici che ovviamente lo strumento va provato, ma continui a chiedere info sulla differenza della Tama SC birch vs B/B o maple.......come se ci fossero differenze abissali che chiunque a occhi chiusi noterebbe. Personalmente dubito che a occhi chiusi le noteresti tu stesso, come del resto chiunque (me compreso, sia chiaro).
Non offenderti, ma se la cosa ti interessa solo dal punto di vista puramente del sapere che dovrebbe esserci una determinata differenza tra Birch, B/B e Maple, lo puoi leggere anche sui cataloghi Tama......se invece lo fai per fare una specie di cernita sulle possibili alternative, lo vedo come uno spararsi seghe mentali a gogo, oltretutto visto che appunto poi devi provarla per decidere.
E queste seghe mentali le vedo in modo negativo solo per il fatto che tendono a distogliere dalla consapevolezza del suono della propria mano......come se fosse lo strumento che suona, e non noi che lo facciamo suonare.
E questo sara' la milionesima volta che lo dico.

C'e' una bella differenza tra il chiedere info generiche su uno strumento, e chiedere info su uno strumento che si acquistera', e che comunque va provato di persona.

Pero' se ti interessa un consiglio, tenendo conto dei criteri su cui pare che ti basi........ti consiglio di prendere quella che ti piace di piu' e costa meno. Se poi quando le vai a provare ti accorgi che quella che costa di piu' e' meno bella, ma suona meglio, pace!.......ma di seghe su birch, B/B, maple, proprio non me ne farei, fossi in te.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda areajazzman il lun mar 21, 2011 1:06 pm

sinceramente l'aver venduto la mia per prendere una Maple e non poter metterci sopra la diff. causa problema economico da risolvere (di qui a qualche mese) mi fà girare i cogioni e come ho detto le misure sono come le voglio io ma non avendola provata non voglio perdere un pomeriggio e soldi se devo andare là per accorgermi che suona sputata alla mia. Se la provo di sicuro suonerà bene come tutte le batterie professionali del mondo,ma questa non deve suonare solo bene ma diversa dato che cel'avevo gia una che suonava bene e l'ho venduta... voglio solo capire che diff. cè realmente ad orecchio che i vari marchi dicono un pò quello che gli pare...
areajazzman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il lun mar 21, 2011 2:07 pm

Per quanto sia che "il tempo e' denaro", un pomeriggio perso a provare, ma anche un giorno o due, non sono soldi persi, ma spesso risparmiati o quantomeno spesi meglio.
Inoltre, l'andare a provare, puo' darti anche altre possibilita'....sempre che tu oramai non sia partito col pallino della Tama SC e non ne voglia sapere di altre batterie.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda areajazzman il mar mar 22, 2011 2:14 pm

onestamente a me la Tama piace, come altre del resto, ma sono le misure che a me interessano e tra l'altro non ti danno molta scelta: 20*16--10*7-- 12*8--14 a terra
areajazzman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pietrodrums il mar mar 22, 2011 2:37 pm

possiamo avere la stessa batteria...tu accordata in un modo e io in un altro..
ti sfido a occhi chiusi a riconoscere, nn sapendo niente, che batteria è!
sarebbe + facile vincere il superenalotto!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda areajazzman il mar mar 22, 2011 3:52 pm

ho capito benissino cosa vuoi dire e la penso anche io così ma quando cerchi di non sbagliare nel prenderla perchè dopo per un pò non cen'è più forse ci fai più caso alla differenza, il suono ascuitto della betulla con decadimento veloce e mooolto controllato pur usando ambassador con accordatura medio alta è evidente e da questo volevo cambiare.... e tornando al punto mi chiedevo se a saputa di qualcuno ci fosse davvero un pò di differenza in questi dettagli....
areajazzman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il mar mar 22, 2011 4:31 pm

@ areajazzman
ma qualche piccola differenza c'e' per forza!......il problema e' valutare se e' piu' la differenza sonora, per le orecchie, o la differenza visiva, sempre per le orecchie.
Per ovviare dovresti suonarle tutte, bendato..........e magari riflettere sulle caratteristiche dell'acero, della betulla, della miscela B/B, quindi provare a riconoscerle, vedere se c'hai beccato, ma soprattutto vedere quale ti e' piaciuta di piu'......
Magari ti accorgi che il decadimento veloce e controllato ce l'hai anche nella maple......e che magari in questo caso sono piu' determinanti i die cast che non l'essenza del fusto......
Alla fine occorre sempre CONSAPEVOLEZZA.......e il tempo per la ricerca della consapevolezza e' sempre il miglior investimento, anche piu' che nello strumento.
La consapevolezza ti aiuta a far suonare lo strumento.......lo strumento rimane tale.

Personalmente, man mano che vado avanti, mi rendo conto che, nella scelta dello strumento, per me incide molto piu' il feeling nel suonarlo, che il suono emesso.....le sfumature dell'essenza non le sente nessuno....semplicemente la VEDONO tutti.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda areajazzman il mer mar 23, 2011 7:01 pm

Comunque entro fine settimana dovrei andarla a provare per farmi un idea e spero di sentire quello che cerco perchè a causa di un intoppo economico sto suonando con una batteria molto molto Cesso!! ne avrei trovata una di tama maple ad una giusta cifra ma con cassa di 22 e questo mi ha frenato nell'interessarmi.....
areajazzman
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie