labatteria.it • Leggi argomento - Perchè vengono delle volte che non va?

Perchè vengono delle volte che non va?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda giancarlo75 il lun mar 21, 2011 9:13 pm

Sto cercando di imparare alcuni brani di Ligabue che per me sono già abbastanza veloci. Il mio problema è che ci sono delle volte che tutto mi riesce bene o almeno riesce come voglio io, come ho in testa di suonarli. Ma quando arrivo al punto che mi sento abbastanza sicuro dopo aver provato e riprovato, mi capita la volta che proprio non va, mi inceppo sovente oppure eseguo il brano senza errori ma in un modo diverso da come vorrei, cerco di concentrarmi ma non c'è niente da fare, più penso a quello che faccio e più mi impappino. E sì che le ho provate e riprovate per mesi, non è che mi lamento dopo due prove. Il nervoso in quei momenti è alle stelle.
Ho notato che di solito mi capita di sera, dopo una giornata di lavoro, mentre quando ho l'opportunità di provare al mattino sembra che renda molto di più. Mi chiedo se è normale che capitino questi momenti in cui sembra che tutto l'esercizio fatto prima non sia servito a niente e se quando capitano è meglio prendersi una pausa ma poi insistere oppure rimandare ad un altro momento. Non ho mai suonato dal vivo ma in futuro spero di arrivarci ed ho il panico per questa cosa.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda mr.anderson il lun mar 21, 2011 11:06 pm

la sera la concentrazione si limita molto e il tempo di pazienza è ulteriomente ridotto e cmq abbiamo meno controllo del nostro corpo..
la mattina la nostra mente è fresca e ha maggiore controllo sugli arti.... e riusciamo a fare più cose come le pensiamo noi...r'n'r :tru :tru
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda pietrodrums il lun mar 21, 2011 11:49 pm

quali del liga non riesci?
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mar mar 22, 2011 8:21 am

Credo sia abb.za normale (è successo a tutti prima o poi) :D la cosa da imparare è avere pazienza con se stessi!

Se non riesce come vuoi, fermati. Fai altro e riprendi con calma.
Più pensi di poter sbagliare o non riuscire più è SICURO che sarà così! fidati
:wink:

Un'approccio calmo e rilassato è la cosa che ci permette di tirare fuori il meglio di noi (anche se, concordo, non è facile da ottenere.. daltronde abbiamo sempre 1000 problemi in testa!)

Un'altra cosa che ti può dare sicurezza è... allenarsi allenarsi allenarsi fino a che il pezzo non ti esce dalle orecchie.

So che hai già detto che li provi parecchio, ma forse... non è abbastanza. Il tuo corpo deve riuscire a farli senza pensarci troppo! e non preoccuparti se qualche fill non viene uguale, l'importante è dare la giusta intepretazione al pezzo (senza stravolgerlo!) :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar mar 22, 2011 8:49 am

se sei un vero rocker, si tratta solamente di sano rigetto per quel "rock da fighette" :D

fatti na mezz'ora di deep purple e ti passa tutto :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il mar mar 22, 2011 10:01 am

Cosa più importante, che credo aiuti a capire meglio il tuo problema: da quanti anni suoni?
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il mar mar 22, 2011 10:04 am

anche io ti chiedo quale del liga non ti viene... visto che batteristicamente parlando, i brani sono molto orecchiabili.. e quindi facilmente memorizzabili..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giancarlo75 il mar mar 22, 2011 3:44 pm

Scusate il ritardo ma sono stato occupato da quando ho postato.
Non mi vengono brani tipo Happy Hour, Libera nos a malo e una delle ultime, Nel tempo. Già ho meno problemi con Balliamo sul mondo ed A che ora è la fine del mondo, perchè queste le suono sui quarti mentre le altre sugli ottavi. Anche questo non so se è corretto, ma siccome le ultime due sono molto veloci segno solo i quarti perchè non riesco altrimenti.
Quando dico che non vengono non intendo che non riesco dall'inizio alla fine perchè altrimenti capirei anch'io d'aver sbagliato strumento, ma intendo che mi inceppo in diversi passaggi, soprattutto se richiedono un minimo di improvvisazione. E' come se arrivassi un attimo dopo con la mente a capire come andava fatta, solo che ormai ho perso il tempo.
Io suono da poco più di due anni la batteria, mentre prima suonavo percussioni varie. Aggiungo che non ho una grande preparazione tecnica ma il più delle volte i brani mi riescono, mi preoccupano le poche volte che questo non succede.
Suonare alla sera insomma è più difficile che in giornata?
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Doc_27 il mar mar 22, 2011 4:11 pm

Il fatto della sera sai dipende da quanto sei stanco te. Ma secondo me alla fine non è quello il problema che hai tu. Io "credo" che sia più un fatto di preparazione che hai te nell'improvvisazione. Da quello che ho capito, su per giù hai problemi a suonare le parti della canzone in cui sono presenti fill, e questo può essere un problema se non si ha una preparazione tecnica adeguata (chiaramente non sto mettendo le mani avanti, cito solamente quello che hai scritto te ;))
Drums:
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mar mar 22, 2011 5:03 pm

Una buona dose rudimenti giornalieri (col metronomo) potrebbe aiutarti. :tru

Riguardo all'improvvisazione, secondo me è meglio accantonarla per ora = studiati i passaggi il più possibile simili a come li suona il batterista e cerca di farli sempre uguali. E' una buona scuola :)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giancarlo75 il mar mar 22, 2011 5:03 pm

Sul fatto che io non abbia molta tecnica sono il primo a riconoscerlo. Intendo che non ho un buon controllo delle bacchette e questo sicuramente richiede tanto esercizio sul pad. In fondo credo sia proprio questo a determinare i miei inceppamenti, più che la mancanza di senso ritmico.

Appunto The Maus mi hai preceduto, è la conclusione a cui ero arrivato. Mi sa che dovrò scassarmi ancora un po' con il paradiddle.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il mar mar 22, 2011 5:05 pm

allora dacci dentro! (sempre col metronomo) vedrai che col tempo le cose andranno sempre meglio
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il mer mar 23, 2011 10:30 am

quoto gli interventi sopra.. Happy hour la suono anche io con un progetto commerciale, ed ha una batteria molto orecchiabile, insomma la senti 2 volte e la risuoni quasi uguale, a quel punto con poco più la puoi fare uguale o meglio :D, quindi il problema non è mnemonico ma tecnico.. anche il fatto che fai balliamo sul mondo in 8avi e non in 16ecisimi dimostra che non ti resta che studiare :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il mer mar 23, 2011 10:34 am

happy hour ha la cassa in 4 quindi credo sia dovuto alla coordinazione il tuo problema...
ricorda che cassa rullo charly devono essere all'unisono se no il groove perde di brutto!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DRullo il mer mar 23, 2011 4:39 pm

giancarlo75 ha scritto:
Suonare alla sera insomma è più difficile che in giornata?

Eh già è più difficile. Quando suoni la mattina sei fresco con la mente, non stressato e stanco. Insomma suonare di mattina è una figata :D Poi comunque serve sempre allenamento ed esercizio.
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il gio mar 24, 2011 5:55 pm

Perchè a scuola si va di mattina allora? :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pie il ven mar 25, 2011 12:29 am

secondo me è colpa di Ligabue
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Doc_27 il ven mar 25, 2011 11:46 am

Quoto Pie all'infinito! XD
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il ven mar 25, 2011 1:51 pm

sta cosa della mattina o sera comunque è un tema interessante ora cerco/apro un topic..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica