Amici.
Finalmente posso parlare dopo aver toccato con mano e suonato questa fatidica nuova serie di DW.
Non nego il piacere di averlo fatto, data anche la mia temporalmente vicina esperienza fatta con la Exotic ritirata per il buon Massimo/Zetetico, anche se c'è da dire che la prova è stata fatta in altro ambiente e con pelli usurate, mentre questa Performance ha pelli nuovissime e l'ambiente è molto, molto diverso (mansarda, tetto bassissimo).
Sono andato a Lucca, dall'amico Knight of Cydonia (è spaventoso, si chiama quasi come me Todaro Mattia (LUI), Totaro Matteo (IO) il quale, gentilissimo, mi ha mostrato il suo nuovo gioiello fiammante in mansarda (beato lui che può).
Ma iniziamo subito.
Le
misure sono 22x18, 12x9, 14x12 a terra e 16x14 sempre a terra; rullante 14x5,5.
Finitura laccata BLACK MIRRA, che si fa apprezzare per i favolosi sparkle di mille colori, che danno un "perchè" al colore nero di base. Appena ci si poggiava un raggio di sole marzolino la p'orzione di tamburo si illuminava letteralmente.
I fusti si presentano ben fatti all'interno, con la stessa cura riservata ai Collector's.
Non vi sono cerchi di rinforzo, l venature sono molto molto presenti e belle a vedersi,e lo strato interno le ha a X.
Appena ho dato due colpi ho notato che era un pò scordata e, con l'aiuto dell'amico mattia, ho dato 2 colpi qua e là con la chiavina (lo spirito del M Gamberini spero abba vegliato su di me), piacendo a Mattia le accordature lente, aveva però allentato un pò troppo il tutto.
Ho riscontrato in questo modello la stessa facilità,
estrema facilità d'accordatura della sorella maggiore Collector's. (Anche se poi, dato il tempo breve e l'accordatura sommaria, all'ascolto dei sample ci siam resi conto che il 14 poteva essere accordato decisamente meglio, dal lato risonante, ma tant'è, chiediamo venia).
Ma parliamo del
suono:
Punta,
punta, tanta, tantissima punta, e
attacco a valanghe.
Questa in sintesi la mia esperienza di suono con questa batteria.
Peculiarità:
Attacco, punta (soprattutto della cassa), e buon bilanciamento fanno di questa DW un ottimo strumento, adatto a mio modesto avviso al Rock et similia.
Non presentando i focus ring, credevo avremmo avuto una quantità maggiore di overtones, cosa non riscontrata (anche grazie alle pelli originali DW).
Suono caldo e bilanciato che ricorda quello delle Collector's, e una certa rotondità (a mio avviso il marchio delle sorelle maggiori) ma questa sorellina si distingue per la "cattiveria".
Infatti molti dicono che sia simile ai
fusti VLT.
Concordo pienamente.
Il volume come tutte le DW, non è eccessivo, ma a differenza delle Collector's questa l'ho trovata un pelo più definita.
Rullante
14x5,5, monta una cs coated, e ambassador risonante. L'abbiamo accordato med/high, ed è risultato sensibile, squillante, e con molta cordiera. Non so, è già il secondo DW che mi da la sensazione di
"bagnato", qualunque sia il tiraggio della cordiera.
Molto efficace la macchinetta nuova a calamita,anche se avremmo apprezzato sul butt una regolazione.
Credo che la cs penalizzi questo rullante, che avrebbe fatto meglio con una ambassador a mio modesto parere.
Ha meno pancia dei collector's 10+6 (questo è un 10 strati) e meno frequenze cupe, ma ottima definizione e sensibilità.
Punti in comune con le Collector's:
Sicuramente rotondità (anche se minore), bilanciamento e calore.
E volume non elevatissimo.
Conclusioni:
Set "economico" di DW, ma di indubbia qualità.
La finitura laccata in questione non ha niente da invidiare a quelle eseguite sulla sorella maggiore, ha degli sparkle che per numero, qualità e tipologia fanno davvero paura!
I
fusti sono curatissimi all'interno, così come i bordi, e le meccaniche. I
blocchetti piccoli esteticamente a mio avviso non sono il massimo, ma sono solidi e lavorano bene come quelli più grandi.
Sicuramnete ci sono delle differenze con le sorelle maggiori, che hanno una rotondità maggiore, una gamma maggiore di frequenze, ed un'equalizzazione naturale più marcata, ma questa sorellina ha dalla sua la cattiveria che manca a mio avviso alla più grande, e, come stradetto, una valanga di punta.
In pratica è una VLT che costa la metà quasi.
Ma a che servono le parole, alla fine?
Sono io che cerco di codificare un'esperienza sonora e fisica.
è una MIA interpretazione.
Ne abbiamo e ne hanno spesso fatte tante, troppe di chiacchiere su sto set.
Abbiamo registrato dei brevi sample con il mio zoom h2, che sono poi risultati molto, molto veritieri (usate delle casse decenti per l'ascolto please).
Mi scuso in anticipo per la qualità del drumming, è in pratica un
cazzeggio sul set, non v'è nessuna pretesa di qualità, ne di timing (soprattutto quello), ma ho cercato solo di tirar fuori un bel suono, di curare quello.
ASCOLTATE IL SUONO.
Il primo riguarda la batteria in toto, gli altri i piatti singoli più il set...
http://www.4shared.com/audio/ak14wKI9/STE-000.html
http://www.4shared.com/audio/5_q5mVcR/STE-001.html
http://www.4shared.com/audio/Kc3PN0-b/STE-002.html
http://www.4shared.com/audio/pZp0WAbK/STE-003.html
http://www.4shared.com/audio/opqLYUTK/STE-004.html
A VOI!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam