da valle73 il ven ott 29, 2010 3:25 pm
Ciao lascio le mie impressioni e riprendo anche quanto osservato da perandrea:
premetto che io abito in un paesino molto piccolo dove non esiste neanche un negozio di strumenti, figuriamoci un buon mestro per imparare la batteria. Oltretutto sono sposato e ho due bimbi piccoli quindi il tempo e le occasioni di studiare sono rubate qua e la' nella giornata... detto questo il corso secondo me per un principiante è molto valido e molto ben curato.
Le spiegazioni sono molto chiare, nel corso viene dato un programma di studi differenziato a seconda del tempo che hai a disposizione e segue una traccia logica che ti permette di avvicinarti già al suonare.
Mi spiego meglio: affiancato allo studio dei rudimenti viene proposto un modulo giornaliero di studio sulla coordinazione e un modulo relativo allo studio dei groove. Quindi chi si avvicina a questo strumento studia impostazione delle mani postura e rudimenti ma prova anche fare un po' di ritmi basilari e di stacchi che poi può provare ad applicare suonicchiando dietro le proprie canzoni preferite. Altrettanto utile è vedere e sentire l'esecuzione degli esercizi da fare nei video di Colusso in modo da capire la giusta modalità di esecuzione e il risultato sonoro finale cui è finalizzato un determinato esercizio.
Certo la lacuna, ma questo accomuna tutti i corsi o le video lezioni, è che non c'è il maestro al fianco che osserva quello che fai e ti corregge, oppure suggerisce consigli specifici indirizzati a te a seconda di cosa vuoi suonare, dei difetti o delle difficoltà che nota nelle tue esecuzioni.
Io ho notato però in queste tre settimane già dei buoni miglioramenti in quel poco che riesco a fare per ora, ad esempio quando strimpello con i miei fratelli riesco a fare qualche sincopato cassa rullante mentre il charleston va per conto sui in ottavi restando a tempo, cosa che un mese fa per me era impensabile e credo di portare i colpi in maniera molto più corretta e sciolta.
Io per ovviare al problema di non avere un maestro a fianco ho iniziato a riprendermi mentre faccio gli esercizi (come suggerito da qualcuno qui sul forum) e a riguardare e risentire cosa ho fatto, poi mi riguardo il video dimostrativo e mi sforzo di correggermi. Poi visto che Colusso è disponibile pensavo di provare a mandargli il video dove emergono le mie attuali difficoltà più evidenti (mano sinistra più rigida, più lenta, con meno forza) e chiedergli qualche suggerimento.
Concludo che ovviamente di metodi libri video lezioni etc ce ne sono una infinità e da quel che leggo qui sul forum ognuno ha i suoi preferiti, leggendo il topic sugli esercizi fondamentali ne ho visti una marea ma visto che tutto non si puo' fare e saltellare da un libro all'altro non credo sia producente per ora faccio questo corso. Magari fra un po' di mesi (o anni eh eh ) riuscirò a perfezionarmi meglio anche con altri corsi come suggerivano nel topic citato prima.
Scusa la lungaggine....