Riuppo il topic, e vado (parzialmente) OT, perchè volevo dare un attimo le mie impressioni personali sia su Addictive Drums, versione 1.5.2, sia su Superior Drummer, versione 2.2.3, cioè le ultime versioni più aggiornate di entrambe i software.
Dunque, premesso che sono in possesso di entrambi i programmi, ho notato che Addictive Drums, nonostante da un pò tutti qui sul forum venga messo uno o addirittura due gradini al di sotto di Superior Drummer, rappresenta, per me, una soluzione NETTAMENTE superiore rispetto a Superior Drummer, per i seguenti ordini di motivo:
- Addictive Drums 1.5.2, al completo di tutti i suoi pachetti di espansione (e cioè 5 in totale, ovvero: "Retro"; "Modern Jazz Brushes"; "Modern Jazz Sticks"; "Funk"; "Reel Machines") pesa appena un pelo in meno di 5 gigabyte;
- Addictive Drums, con tutti i pacchetti al completo (cioè meno di 5 GB) ha una banca dati di suoni pressocchè INFINITA, e di altissima qualità sonora!
- Addictive Drums è molto, ma molto più immediato ed intuitivo nell'utilizzo... Sì, insomma, secondo me è molto più user-friendly di Superior Drummer, ma questo IMHO!
- Addictive Drums, è, sempre IMHO, esteticamente molto più accattivante di Superior Drummer! Si presenta molto meglio, a cominciare dalla chiarissima suddivisione dei singoli pezzi del set, raffigurati uno per uno nella propria casellina appena sotto la foto del set al centro in alto.
- Superior Drummer 2.2.3, corredato soltanto dei suoi suoni campionati di default del software (cioè pochissimi piatti, pochissimi tom, 3 casse, e meno di una decina di rullanti) pesa la bellezza di 19 gigabytes!!!!!!!

Quindi non parliamo di espansion packs come "The Metal Foundry", che ho scoperto che pesa qualcosa come 32 GB!!!!
- Superior Drummer, mi pare di capire che pesi circa 19 giga, più che per i suoni campionati in sè, per i vari effetti e aggeggini vari come compressori, eq, gate, ecc... (che comunque possiede anche Addictive!)
- Addictive, con tutto il rispetto per Superior, ha, secondo me, dei suoni nettamente migliori, dal punto di vista qualitativo... Sarà magari perchè i suoni di Addictive sono già "lavorati" di default, mentre su quelli di Superior bisogna smanettare con tutti i "giochini" del software... Boh, quello che sò per certo, è che ho disinstallato Superior, ed ho lasciato Addictive con tutti i pack espansivi al completo, e la mia Alesis DM6 non chiede di meglio!!!
Addictive Drums per tutta la vita!!!