labatteria.it • Leggi argomento - Storia della musica - storia del rock

Storia della musica - storia del rock

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffolo il sab giu 18, 2005 6:34 am

Salve raga!
Essendo un grosso appassionato di musica (come del resto tutti voi, ovviamente) vorrei approfondire un po' il discorso teorico e storico di questo fantastico mondo.
IN particolare cerco un libro che ripercorra (anche approfonditamente, non mi spaventano i MATTONI :D ) tutta la musica del 900, analizzando i vari movimenti e le filosofie di tutto il mondo. Alla feltrinelli ne trovai uno che pareva ottimo, si chiamava "Dal blues al jazz, al pop al rock" una cosa del genere, ma descriveva e analizzava solo l'america (che di per se'e' fondamentale,ma cmq per me limitante).

Avete qualche libro da consigliarmi?
Grazie infinite
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab giu 18, 2005 8:32 am

Sei un batterista?Bene , i libri in assoluto che credo siano i pi? istruttivi , ma sono in francese (se conosci il francese nessun problema , altrimenti...) sono due tomi scritti da George Paczynsky : "una histoire de la batterie de jazz".Parla delle origini (preistoria) ai giorni nostri.Riferita per? al jazz.Tieni presente che la batteria ? nata con il jazz e quindi un minimo di rispetto e conoscenza del jazz ci vuole.
Ancvhe l'Arrigo Polillo e il Gunter Shuller sono poi ottimi testi per la storia del jazz.
Per la classica e per il rock non hai che l'imbarazzo della scelta.Ti consiglio di non comperare librettini che promettono di farti capire chiss? che in 100 o 200 pagine.La storia della musica ? lunghissima e a volte, in certi Stati, non ha subito influenze cos? grosse da altre culture (vedi musica araba), come ? invece per la musica americana ed europea.
Insomma fossi in te mi organizzerei cosi:
Storia della batteria: (libro accennato sopra di Paczynski)
Storia della musica jazz (scegli i testi che vuoi , ma personalmente il Gunter shuller ? il migliore e pi? analitico)
Storia della musica classica (qui ci sono tantissimi testi di 3000 o 4000 pagine, scegli tu...)
Storia del rock (c'? una bella raccolta di c.d. e libro di testo , ma anche qui non hai che l'imbarazzo della scelta, basta andare in qualunque libreria ben rifornita ed aggirarsi nel reparto musica)
Storia della musica indiana e araba.
Se trovi qualcosa di fusion, funky, reggae ecc...prendila che ti ampliano le conoscenze ma, in linea di massima le due correnti principali, per la nostra cultura, sono classica e jazz, da li ? partita tutta la musica moderna che ci appartiene.Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffolo il sab giu 18, 2005 9:02 am

Grazie rafff! si sono un batterista! Da pochissimo (4 mesi) ma lo sono :)
e poi ti chiami anche come me! MITO :)
Guarda come storia della batteria.... mi interessa pero' vorrei prima approfondire tutto il discorso generale.
Sei stato molto chiaro e ti ringrazio molto per la tua risposta a dir poco esauriente.
Si ovviamente approfondiro' anche le tematiche del jazz e della classica :)
Un'ultima cosa... esiste anche qualcosa che parli delle origini vere e proprie della musica, dai canti gregoriani, al recitar cantando, alla fuoriuscita della musica al di fuori dell'ambito ecclesiastico...
sono temi gia' trattati nei libri di musica classica? penso di si.. o no?
per quanto riguarda la storia del rock, si anche io ho visto questo libro pero' mi ha insospettito che la casa editrice pubblichi i volumetti cosi'... prima il volume 2 , poi 3... all'improvviso 8!
boh ! :)
Cmq grazie infinite ancora, magari se ho qualche dubbio riscrivo qui
ciaooo
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il sab giu 18, 2005 9:23 am

"Blues, Jazz, Rock, Pop, il novecento americano"

Ernesto Assante e Gino Castaldo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffolo il sab giu 18, 2005 9:44 am

esattamente!
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda crazy diamond il sab giu 18, 2005 11:05 am

un must del web ? il sito www.ondarock.it
dagli uno sguardo
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto