labatteria.it • Leggi argomento - Supporto mixer e click

Supporto mixer e click

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda svizzero il mer apr 06, 2011 9:21 am

Ciao a tutti e complimenti al gestore per il sito che seguo da un paio d'anni, interessante e simpatico :D

Ho montato recentemente un piccolo rack-valigetta 45x30 cm contenente mixer, click e già cablato per i live. Arrivo, attacco i cavi che servono ed infilo gli In Ear che utilizzo unicamente per certe parti in entrata dalla tastiera, il resto me lo ascolto via monitor con un filtro particolare sull'In Ear che ho pure costruito io con l'impronta personalizzata. Funziona tutto a meraviglia a parte.... .... a parte lo spazio che spesso manca sul palco nei live.

Ma voi come fate? Come vi siete organizzati? Mettete tutto su di un leggio con il rischio di farlo cadere oppure avete soluzioni valide??? Grazieeeeeeeeee.... attendo news. Kiss from Switzerland :)
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il mer apr 06, 2011 9:25 am

io ho tutto in un paio di valigette. monto tutto il sistema e lo attacco alle valigette con del velcro così non si stacca nulla.

per lo spazio non è che si può fare tanto.
o c'è o te lo ricavi.. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda svizzero il mer apr 06, 2011 9:27 am

Grazie neil

Apriamo un sindacato per rivendicare i diritti di spazio dei batteristi???? :D
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il mer apr 06, 2011 9:33 am

guarda.. io di solito mi cautelo e prima stendo il tappeto con i segni della batteria, poi metto giù la batteria e poi l'impianto. quindi per forza di cose mi ricavo lo spazio necessario.
poi ovviamente cerco di modificare il set in base allo spazio disponibile.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda svizzero il mer apr 06, 2011 9:46 am

Beh, in quel caso si, ti piazzi come vuoi tu. Ma qui da noi nella maggioranza dei concerti suono con una batteria già piazzata, cambio in 10 minuti il rullante, pedali, piatti ed hh, poi verifico i miei suoni in entrata, line check al volo e via... (se poi il batterista precedente è una lumaca diventa una tragedia he he). Cmq grazie
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il mer apr 06, 2011 9:49 am

ussignur.. io dopo due anni di concorsi, service a cazzo, batterie con le pelli sfondate, aste de merda mi sono definitivamente tolto dai concorsi. solo concerti grossi oppure solamente nostri con i miei gruppi così posso arrivare lì la mattina alle 8 e piazzare giù tutta la roba.
e con il nostro mixerista che si occupa anche dello stage plan più adatto al luogo.
:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda svizzero il mer apr 06, 2011 9:51 am

He he... infatti, ti sarai già trovato qualche piatto sui denti oppure si staccava il mic del rullante ed il mixerista si faceva una paglia parlando con la bionda... Anche io frequento solo open air grandi ultimamente, non lo faccio di lavoro quindi posso permettermi di "scegliere" però vero, bisognerebbe essere più esigenti he he
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il mer apr 06, 2011 9:53 am

eh lo so.. ma essere più esigenti con il mixerista è un rischio altissimo.. quegli stronzi se gli stai sulle balle sono capaci di mandarti a puttane tutto il live..
è per quello che abbiamo due persone fidate che si occupano dei suoni, perchè altrimenti sarebbe il delirio.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda svizzero il mer apr 06, 2011 9:58 am

Qui ce n'è uno famoso per quel tipo di lavori "PALLADILARDO", noi lo chiamiamo così, se ti vuole boicottare lo fa. Noi ci proteggiamo con "IL BESTIONE", detto uomo fidato di 2 metri che va a dire la sua durante il concerto ha ha. Il mixerista privato è occasionale, diciamo che lo fa per farci un piacere
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il mer apr 06, 2011 10:02 am

il nostro non è occasionale, nel senso.. è il sesto elemento del gruppo.
a tutti gli effetti lui suona con noi perchè segue sempre la canzone e mette e toglie effetti da voce e batteria..

quindi quando ci pagano lui ha diritto alla stessa nostra percentuale.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda melgaynor il mer apr 06, 2011 12:18 pm

Carlo, non è che avresti foto da postare per mostrare come setti il tutto?
...chiunque ne abbia, sarebbe il benvenuto !!

io sto proprio cercando la soluzione migliore per avere tutto pronto..
..il mio sogno : arrivare lì e dovermi preoccupare solo di attaccare cavi audio e cavi alimentazione !
;-)

aspetto di vedere qualcosa ! :-)
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
melgaynor
martellatore
martellatore

Messaggioda neil_peart il mer apr 06, 2011 12:24 pm

ora come ora no.. provo a farti un disegnino con paint e te lo carico qui..

EDIT: ecco.. non è granche ma è questo il concetto.

http://img31.imageshack.us/img31/1765/c ... esetup.jpg
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda melgaynor il mer apr 06, 2011 1:23 pm

eccellente !!! è ciò che chiedevo !
grazie

..proseguendo:
per il tutto, hai un supporto? (tipo i supporti per tastiera).. oppure metti tutto in terra? (io tengo la drum abbastanza "alta" e sarebbe un problema avere le cose in terra..non riuscirei ad arrivarci comodamente)
melgaynor
martellatore
martellatore

Messaggioda neil_peart il mer apr 06, 2011 1:48 pm

io tengo tutto a terra.. considera che le valigette sono spesse intorno ai 18~20 cm quindi una sopra l'altra (considera anche i piedini di gomma sotto ogni valigetta) arrivi comodo intorno ai 40cm.

vuol dire che hai metronomo, fader e pippolotti del preamp a poco meno di mezzometro da terra. e in più è sempre meglio dominare dall'alto tutta la strumentazione perchè così non hai riflessi sbifidi delle luci e hai tutto sott'occhio. e cosa più importante -dal momento che devi avere tutto vicino- se ti stai muovendo e hai il setup troppo alto finisci col tirarci contro delle gomitate.. e non è piacevole mentre suoni.. :lol:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda melgaynor il mer apr 06, 2011 2:46 pm

no, certo.. non cosi alto..
;-)

guarderò di qualche case allora, uno già ce l'ho, ma non è abbastanza alto..
melgaynor
martellatore
martellatore

Messaggioda svizzero il mer apr 06, 2011 2:59 pm

Io al momento sotto la valigetta ci metto un seggiolino in alluminio abbastanza solido, ca. 40 cm, però vorrei aggiungere qualcosa in modo da fissarlo allo stativo hh oppure al piccolo snare 10 che tengo sulla sinistra, devo studiarci su. L'importante è avere una stabilità, che non faccia rumore o vibrazioni, che non abbia un piedistallo troppo ingombrante e che non tolga suono proveniente dalla monitor
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il mer apr 06, 2011 3:07 pm

ma scusa svizzero.. tu usi il mixerino solo per le basi che arrivano da tastiera? non ti conviene usare il mixerino anche per le spie?

comunque io tengo tutto a dx.. anche perchè di solito faccio in modo di "entrare" dietro alla batteria dalla parte dei rulli non dalla parte del timpano.. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda svizzero il mer apr 06, 2011 3:22 pm

Tutto nasceva da incompetenti mixeristi che modificavano i vari suoni in spia oppure non resettavano la spia utilizzando le preferenze del batterista che mi precedeva, un CAOS! Allora ho fatto delle impronte delle mie orecchie, ho inserito due cuffiette di buona qualità, e parallelamente inserito un filtro per togliere alcune frequenze. In pratica nell'orecchio in live ho il click (gestito da me o dal tastierista a seconda del brano) e tutta la parte d'ambiente (spia e vari ampli). Su di un canale arriva il click gestito dalla tastiera (che lavora parzialmente con samplers), per altri brani invece parto con il mio metronomo posizionato appunto a lato del mixerino. Visto che non son un guru dei bottoni ho optato per un settaggio stile (NON TOCCARE NULLA, apri la scatola e premi su on). In risposta alla tua domanda, si, in live ho 2 canali occupati
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda melgaynor il mer apr 06, 2011 3:45 pm

@carlo : a destra??
cavolo a me a destra , tra terzo tom, chimes e timpano 16, credo risulterebbe assai scomodo..
mentre a sx, avrei solo il rullantino (quando lo uso)..
melgaynor
martellatore
martellatore

Messaggioda neil_peart il mer apr 06, 2011 4:08 pm

in realtà dipende.. in linea di massima comunque si a sinistra.
speta però.. in studio sulla bimba microfonata e con il mixer grande tengo tutto a destradi fianco al rullante. live tengo tutto dall'altra perchè tanto suono sempre con un timpano solo quindi mi ci sta tutto lo stesso.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche