labatteria.it • Leggi argomento - Ottenere un drumming musicale

Ottenere un drumming musicale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda giancarlo75 il gio apr 07, 2011 1:20 pm

Ho iniziato da poco più di un anno, a livello di rudimenti non sono velocissimo ma me la cavo, mi sembra di aver acquisito un discreto senso ritmico ed ho seguito con interesse anche il thread su poliritmia e interdipendenza, iniziando a lavorare anche su quello con risultati a volte stucchevoli (in negativo) e a volte anche discreti. Oltre a fare esercizi sto organizzandomi per iniziare a suonare qualcosa ed ho un problema di cui non vedo un legame diretto con nessun tipo di questi esercizi: ho notato riascoltandomi che il mio modo di suonare, pur essendo preciso nella scansione ritmica è spoglio, robottico, privo di musicalità e di fantasia. In definitiva pur andando a tempo, facendo fill e cercando di arricchire il ritmo con variazioni per rompere la monotonia non esce vera musica ma solo una ritmica abbastanza precisa ma insignificante. Io mi son fatto un'idea di quali possono essere le cause e ne ho trovate due: il fatto che le variazioni che faccio non sono le più adatte ad esaltare la musicalità del ritmo che in quel momento suono e il fatto che con ogni probabilità sbaglio nella scelta dei suoni. Quello che vorrei sapere è se la mia analisi può essere corretta o se invece le cause sono altre. C'è possibilità di risolvere da solo questo blocco o senza l'aiuto di un insegnante non è possibile?

P.S. L'argomento forse (forse perchè non so se è proprio la stessa cosa) è simile a quello del topic sul groove aperto recentemente, ma trovandolo chiuso ho aperto un nuovo topic.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il gio apr 07, 2011 1:28 pm

Per sviluppare musicalità devi ascoltare musica, capire come la batteria può, unita agli altri strumenti, creare un effetto di insieme davvero efficace e calzante e per questo secondo me è molto utile anche suonare direttamente sui dischi.
L'esercizio fine a se stesso ti può portare a diventare un eccellente esecutore, ma fare musica è qualcosa di più.
Xanadu
moderatore

Messaggioda flydutch il gio apr 07, 2011 1:35 pm

Tieni conto che anche se e` uno strumento principalmente ritmico, e` comunque acustico, quindi il modo in cui colpisci le pelli determina il suono che ne esce.
Col tempo sciogliendo braccia, polsi, dita acquisterai musicalita`.
In pratica: suona tanto che poi la musicalita` arriva :)
flydutch
battipentole

Messaggioda vetto il gio apr 07, 2011 1:50 pm

ascolta ascolta ascolta...quando hai finito di ascoltare...ascolta ancora!

suona sui pezzi che ti piacciono e nota le differenze che ci sono tra la tua esecuzione e quella nel disco.
nota che non tutto quello che è diverso può essere sbagliato, riascoltandoti noterai che alcune cose le fai in modi diversi e altre magari le fai male!!!

inoltre quoto sopra:suona tanto!

per curiosità quanti anni hai?
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giancarlo75 il gio apr 07, 2011 1:52 pm

Alla fine mi sembro uno che ha un buon senso ritmico e una certa dimestichezza nel maneggiare le bacchette (rispetto ad una persona comune non a un batterista) ma non uno che sa suonare la batteria; la cosa mi preoccupa un tantino perchè è già più di un anno che mi ci dedico e mi sento un po' in ritardo con l'apprendimento; ho già 35 anni e purtroppo ho iniziato tardi a suonare. Non pretendo di fare numeri da circo ma nemmeno di restare il metronomo spompo che sono ora. Ad ascoltare musica ho sempre dedicato parecchio tempo, un po' di tutti i generi, anche classica e jazz. E la differenza tra come si suona e come suono la sento tutta.
Forse un bravo insegnante saprebbe darmi dei consigli utili sentendomi suonare o dipende esclusivamente dalla mia sensibilità musicale?
Ultima modifica di giancarlo75 il gio apr 07, 2011 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda DRullo il gio apr 07, 2011 2:01 pm

No, secondo me ti serve un insegnante. Cioè almeno per farti ingranare :) se ti senti diciamo "predisposto" per suonare allora impegnati e vedi cosa riesci ad ottenere, certo è che più suoni più migliori. Anche andando da un maestro devi dedicare molto tempo allo strumento :D
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il gio apr 07, 2011 2:33 pm

ah...perchè sei autodidatta???allora insegnate un milione di volte!!!

ti aiuta e ti corregge gli errori che tu neanche ti accorgi di fare...paga un insegnante sono soldi ben spesi! :wink:
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrums il gio apr 07, 2011 2:40 pm

gianca io insegno...
chiamami pure...che ti rimetto in riga io hihi

io sono convinto, ma spero di no, che non hai la corretta postura (partendo da qua) e poi vedrai che pian piano arriva il tutto da solo!

chiamami!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giancarlo75 il gio apr 07, 2011 2:59 pm

Non ho iniziato da solo ma con un insegnante, poi ho smesso di andare a lezione... comuque ti chiamo o ti scrivo tanto ho la tua mail
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda pietrodrums il gio apr 07, 2011 3:00 pm

giancarlo75 ha scritto:Non ho iniziato da solo ma con un insegnante, poi ho smesso di andare a lezione... comuque ti chiamo o ti scrivo tanto ho la tua mail

ottimo!
aspetto la tua tel allora!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il dom apr 10, 2011 8:16 am

Giancarlo canta la linea di basso e suonaci sopra cercando variazioni che usino come cardini la melodia del basso.. :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica