labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha DTX 550K; espandibilità ed opinioni

Yamaha DTX 550K; espandibilità ed opinioni

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda tziganodrum il gio apr 07, 2011 6:39 pm

Ciao!

credo (salvo vostre dritte ;) ) di aver individuato il modello che mi interessa e di budget adeguato; è la YAMAHA DTX550K;Sembra una v-drum adatta e affidabile per fare del Jazz casalingo in un set piccolo e leggero.
Ma dato che presumibilmente tenderei ad allargarmi, vorrei sapere se è possibile aggiungere altri piatti alla DTX 550K .

Quali i modelli di piatto possibili? solo yamaha? quali le limitazioni?
non so se interpreto bene .. ma mi confermate che sarebbe possibile solo aggiungere piatto monozona (quindi monosuono) Per il divertimento jazzistico fatto anche di piatti scintillanti sarebbe un po limitante :( .

Altra domanda ; il rack di questa batteria è ripiegabile e riponibile o una volta montata lo smontaggio è lungo e complesso?

Qualcuno ha questo set? come si trova?? suggerimenti e ampliamenti ulteriori? ;)

Ciao e grazie per ogni contributo!!! .

:mrgreen:
tziganodrum
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio apr 07, 2011 6:58 pm

1) è possibile aggiungere un totale di 4 pads attraverso gli ingressi:

8 kick/9
2 tom1/10
3 tom2/11
4 tom3/12

ti occorre un cavo ad Y avente un jack maschio stereo da 6,3 mm e due jack femmina mono da 6,3 mm.....mentre il maschio deve entrare in uno degli ingressi sopra citati, le due femmine devono "ospitare" il jack maschio proveniente da due pads

2) sicuramente, per una migliore compatibilità ti converrebbe aggiungere solo componenti yamaha....aggiungendo pads mediante il metodo sopra citato, potresti sfrutttarli solo come single-trigger....invece sacrificando un tom (per esempio), potresti sfruttare anche il doppio trigger (in questo caso non occorrerebbe il cavo ad Y)

3) il rack si ripiegherebbe facilmente ma una volta posizionati toms, piatti e rullante diventa impossibile farlo tornare nella posizione in cui l'hai trovato appena tolto dall'involucro....troppe cose si toccano a vicenda
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dendoh il gio apr 07, 2011 8:16 pm

praticamente sta dicendo che: se i tom non ti servono dual-zone, quindi con rim e head puoi sdoppiare l'ingresso per mettere altre cose, ma normalmente potresti metterne uno solo aggiuntivo dietro la grancassa
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tziganodrum il gio apr 07, 2011 8:35 pm

Grazie Simon!

...approfitto del forum ancora per qualche domanda da new v-drum user.
se capisco bene ho, a parte gli elementi compresi nel rack ho la disponibilità di altri 4 ingressi mono... quindi la chance di immettere in gioco 2 altre entità doppio trigger oppure 1 entità triplo trigger piu una a single trigger?
.
Come sono qualitativamente quei piatti triangolari Yamaha (ad occhio sembrano giocattolosi)?
tziganodrum
battipentole

Messaggioda Dendoh il gio apr 07, 2011 9:13 pm

http://cachepe.zzounds.com/media/qualit ... eff176.jpg

guarda com'è fatta, gli ingressi sono sdoppiabili non ci sono effettivamente
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il gio apr 07, 2011 9:28 pm

Dendoh ha scritto:praticamente sta dicendo che: se i tom non ti servono dual-zone, quindi con rim e head puoi sdoppiare l'ingresso per mettere altre cose, ma normalmente potresti metterne uno solo aggiuntivo dietro la grancassa

scusami ma non è vero che di norma potresti mettere uno solo pad aggiuntivo dietro la grancassa....anche gli ingressi tom sdoppiabili sono fatti a posta :)

i TP65 non sono dual-zone di conseguenza con i cavi ad Y non verrebbe sacrificato nulla delle potenzialità dei pads....

@tziganodrum
ogni ingresso è stereo per cui ad ogni ingresso potresti collegare un pad dual-trigger

non ricordo come funziona la storia del triplo trigger, mi spiace

i piatti triangolari fanno abbastanza schifo sia come feeling che come movimento
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dendoh il gio apr 07, 2011 9:30 pm

e io cos'ho detto scusa? o_o ho detto che se non vuole un pad dual zone può sdoppiare l'ingrsso per meterne 2 sullo stesso ingresso
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il gio apr 07, 2011 9:32 pm

fai come se non avessi detto niente, tranqui

bello il "praticamente sta dicendo che:...." a mo di traduzione :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tziganodrum il gio apr 07, 2011 11:04 pm

...mi consigliate un buon piatto (non posso svenarmi) da affiancare ai due del Rack citato e dual zone da assegnare ulteriormente?
La 550K ha preset con "similspazzole"? Ho visto sul sito Yamaha USA la 560K... é di prossima uscita qui?

Grazie!!
ciao :D
tziganodrum
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab apr 09, 2011 12:46 pm

i piatti elettronici yamaha sono molto molto belli....se al momento non puoi permettertene uno, ti consiglierei di aspettare per raccimolare un pochino di euro

per il preset simil-spazzole....ti direi di prendere il manuale e di leggerlo quando hai del tempo libero

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sp4rk0 il mar ott 04, 2011 12:35 pm

Approfitto di questo post (anche se vecchio) visto che ho comprato una 550k un mese fa, mi rivolgo soprattutto a battipentole perchè penso e spero che in questi mesi abbia smanettato la centralina di brutto, volevo sapere che programma (abbastanza rapido e intuitivo) mi consigliate, la mia idea è questa

8 kick/9 ----> 8 kick/9 tom 3
2 tom1/10 ----> 2 tom1/10 tom2
3 tom2/11 ----> 3/11 piatto
4 tom3/12 ----> 4/12 piatto

che poi penso farò 4 piatto/12 china...ma questo più avanti :-D, pensate sia fattibile o una semplice follia?
ovviamente mi servirebbe un programma che mi permetta di gestire bene queste uscite...mi chiedo perchè la yamaha non produca dei programmi per le proprie centraline...quanto sarebbe bello usare la centralina come hard disk a cartelle e buttare dentro il suono che vuoi nella cartella 4 e 12 per avere un piatto da panico :-D

scusate il delirio...e grazie in anticipo per le risposte...se ce ne saranno :-D
Hang Loose!
Sp4rk0
battipentole

Messaggioda batt...man il sab ott 15, 2011 8:09 am

A parte il fattore estetico, quanto pensate possa acquistare in
prestazioni la 550k con piatti alesis surge?
pensate ne valga la pena?
io non li ho mai provati... :?

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexdeglialex il mar feb 14, 2012 7:50 pm

mi date per favore qualche opinione sulla 550k? avete riscontrato qualche pregio/difetto? In particolare ditemi il vostro giudizio sulla qualità dei suoni e sulla dinamica della batteria (specie di rullante e charlie). Insomma....come vi trovate con lo strumento?
in anticipo grazieeeeee
alexdeglialex
battipentole

Messaggioda dariogreat il mar feb 14, 2012 8:25 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=dtx520k Leggi qui. Suoni,recensione, tutto quello che sono riuscito a sviscerare.

Tieni conto che la 550k in piu rispetto alle 520k che ho descritto ha:

- Tutti e due piatti nella versione "completa". Ora non sto a cercare i modelli ma anche il crash oltre al ride è di forma rotonda e con tutte le tre zone ben accessibili
- un charlie dal feeling piu realistico e montato su una vera asta charlie
- un rullo di qualche pollice in piu sempre in silicone e con un controller a lato (per la cordiera,l'accordatura o altro)

Per il resto ovviamente stessi suoni, stessa dinamica, quasi lo stesso feeling (tranne per crash e hit hat)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexdeglialex il mar feb 14, 2012 8:41 pm

grazie milleeeee! sull' hi hat dici che ha tre livelli di suono. ti volevo chiedere: il pedale ha dinamica? te lo chiedo perchè con la mia attuale batteria elett. qualsiasi pressione sul pedale charlie (forte o piano che sia) dà un suono praticamente costante a volume massimo.
alexdeglialex
battipentole

Messaggioda dariogreat il mar feb 14, 2012 9:34 pm

Se ti riferisci al foot chick o come si chiama (il suono della chiusura dell hh esclusivamente con i piedi) sul mio set è dinamico.

Probabilmente con la 550k che è dotata di un'asta hit hat vera avrai anche un feeling migliore con il piede, ma questo lo posso solo ipotizzare

Io ho un pedale separato con una molla al di sotto, penso funzioni a potenziometro.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexdeglialex il ven feb 17, 2012 11:18 am

si, intendevo proprio il suono della chiusura dell'hi hat coi piedi. Mi conforta molto la tua descrizione...sembraun buon prodotto questa yamaha. Ho visto nei manuali che ha polifonia a 32 note...tu hai mai avuto problemi di colpi non riprodotti o di altre "stranezze del genere"? Ad esempio, suonando contemporaneamente due pad (magari molto velocemente) la centralina riesce a gestire e riprodurli entrambi, giusto? Lo so che magari è un ovvietà...ma quando di mezzo ci sono soldi da uscire divento orwelliano...non smetto mai di ribadire l'ovvio :mrgreen: ciaoooo
alexdeglialex
battipentole

Messaggioda dariogreat il ven feb 17, 2012 1:08 pm

Il problema dei colpi non riprodotti non riguarda prettamente la polifonia ma il livello dei settaggi di rifiuto. Ne ho parlato in più di un post, con i settaggi di fabbrica colpi a basse dinamiche contemporanei possono non essere riprodotti. Con 30 secondi di regolazioni il problema sparisce del tutto. Ci vuole una regolazione di fino in base alla quantità di vibrazioni che si propagano in base al tuo posizionamento dell rack e dei pad, operazione molto semplice :wink:

Il problema della polifonia si presenta quando superato il numero di voci riproducibili quelle suonate per prime si interrompono. Sinceramente ho sentito qualche piccolo problema del genere su set customizzati con molti layer (per un suono ad esempio di rullo o di piatto faccio suonare due suoni diversi opportunamente mixati per crearne un terzo originale), e per giunta quando riproducevo le song midi nella centralina (che diminuiscono il numero di voci della batteria riproducibili simultaneamente).

Con questi settaggi "Pesanti" il peggio che ti può capitare è che la coda lunga di un piatto dopo un po' svanisca. Nulla di più compromettente rilevato fino ad ora :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche