ringrazio tutti in anticipo...

Mentz ha scritto:Compre molto spesso all'estero (USA, Uk, Ger, Fra, Spa, Jap) e devo dire che il problema è sempre lo stesso e sta in italia: l'SDA...
Trattano i pacchi come se fossero dei mattoni da mandare al macero...
Ci ho preso persino un piatto da 22", ma essendo heavy è arrivato intatto...
Ci starei attento a prendere magari piatti sottili, cd (che mi son arrivati con la custodia rotta), dvd (anche se mi sono sempre arrivati integri).
Un rullante, un tom, una batteria, piatti heavy, pedali, hardware si va di lusso...
C'è però da calcolare che alla dogana le tasse sono a campione, per cui ricordati di metterci sempre in conto il 20% + 5 euro circa del valore di ciò che compri anche se sul pacco indicano un valore inferiore....
Quindi: prezzo + 20% + 5 euro + spedizione deve essere inferiore a ciò che si trova in italia. C'è poi da tenere conto che la spedizione più usata per essere sicuro che arrivi è la Priority international o la Express international (dagli Usa). E di solito di mette 3 settimane abbondanti... (di cui una settimana per arrivare in dogana, il resto è la solita perdita di tempo italiana... Più ritarda, più hai la certezza che paghi la dogana...)
Le spese negli USA si fanno soprattutto quando il rapporto col dollaro è favorevole a noi...
Adesso come adesso, su molte cose fatti tutti i calcoli convengono i prezzi italiani...
Forse l'usato o il vintage sempre se vendono fuori US e canada.

mikielekim ha scritto:scusatemi, ma non esisteva un metodo per saltare la dogana?, ho sentito dire in giro che se ti fai spedire il pacco come regalo, senza fatture all'interno o documenti vari che indicano un contratto di compravendita, non si pagano tasse doganali perchè non c'è alcun importo o motivo per applicarle. ad esempio, se un mio cugino che vive a boston mi spedisce un supraphonic che era di sua proprietà, è usato e magari ha deciso di regalarmelo (roba da matti), la dogana non avrebbe nessun diritto ad applicare tasse su un regalo che sto ricevendo magari a mia insaputa.

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti