giordano ha scritto:.....
Esser coerenti e farsi seghe mentali a mio avviso son cose diverse.
......
giordano ha scritto:.......
Se poi tu fossi ghei ti farebbe piacer che ti dicessero "son tutte seghe mentali"?

JackDrums ha scritto:Non penso che se ti sbattezzi la tua vita cambi di molto. Gia' ti sei sbatezzato da solo quando hai smesso di credere.
http://www.youtube.com/watch?v=194RPPFTlq0

V.I.N.Z. ha scritto:sta discussione ha risvegliato in me appetiti ormai assopiti, ora scendo e vado in chiesa

mrfabbro ha scritto:non avrei nessun dubbio, battezzerei mio figlio e lo manderei a catechismo.
poi se avrà l'intelligenza per rendersi conto si salverà, altrimenti sarà un pecorone ma non è detto che ciò sia un male.

giordano ha scritto:Beh, e' un tuo parere.
Lo rispetto ma non capisco dove la vedi la mia incoerenza.
.......

themucco ha scritto:Non credo che tu non abbia compreso il mio esempio, te lo ripeto scritto meglio.
Se tuo figlio volesse sposarsi in chiesa, tu non potresti partecipare alle sue nozze, capito?!

Jelko ha scritto: e sinceramente odio la burocrazia italiana!

IlGiovaneIko ha scritto:... e quindi non saprai mai se quelli che cercano di allargare la distribuzione dei sacramenti siano persone di buon cuore o semplici affaristi in tonaca e colletto rigido.

mrfabbro ha scritto:mah, a me solletica l'idea di farmi scomunicare, sbattezzare mai e poi mai!
se voglio mettere nero su bianco la mia non-religiosità lo faccio col botto: saranno loro a cacciarmi come un reietto, non sarò io a chiedere educatamente di farmi togliere il battesimo!![]()
per quanto riguarda il fatto di essere battezzati quando non si può scegliere:
io sono molto grato ai miei genitori per avermi battezzato, portato in chiesa e mandato a catechismo, fino a quando non ho voluto dire basta.
quando ero troppo piccolo per capire accettavo tutto, come una pecora.
crescendo c'ho ragionato sopra, ho capito ed ho fatto la mia scelta.
ma credo che questo sia il modo migliore, deve esserci il "risveglio dal torpore"!
se non ti sei mai trovato nel torpore da cosa ti puoi svegliare???![]()
non puoi decidere che la religione non fa per te senza averla conosciuta e "provata" (forse ci sta meglio "vissuta").
diventassi padre farei la stessa cosa!
per me la scelta sta nell'essere cresciuti cristiani, accorgersi di non ritrovarsi in questo e dire no.
l'ateo (secondo me) è chi conosce la religione e la rifiuta, non puoi essere ateo se non hai conosciuto la religione, come fai a rifiutarla se non la conosci?
c'è poi chi invece la adora, io non li capisco ma ognuno è libero di fare come gli pare.
non avrei nessun dubbio, battezzerei mio figlio e lo manderei a catechismo.
poi se avrà l'intelligenza per rendersi conto si salverà, altrimenti sarà un pecorone ma non è detto che ciò sia un male.
guardateli i cristiani, così patetici nelle loro folli convinzioni, ma proprio le loro folli convinzioni li rendono felici, sono contenti.
credono in cose che non vogliono dire nulla (ma loro questo non lo sanno), e questo li conforta.
sono forse più sereni di noi che capiamo.
affrontano la morte pensando che ci sarà una continuazione.
trovano un senso alla loro vita perchè pensano che non finirà mai, ci sarà solo il passaggio da una vita terrena a una celeste.
io sono contento di non essere così rincoglionito da credere a queste favole per bambini, ma sapere che dopo la morte non c'è nulla cambia molte cose, in un certo senso le cambia in peggio.

giordano ha scritto:@souldrum
E poi la vera ipocrisia credo sia dire "siccome ci vuol troppo resto così".
Ma quali seghe e quale fanatismo e quale coerenza restando così!
Mi stai prendendo in giro?
A te potrá star bene creder di esser coerente mentre non credi, non pratichi e resti ciónonostante cristiano, tutto questo per cosa, per convenienza?
Bell'ipocrisia davvero!
......

maur0 ha scritto:
Per fortuna che ci sono quelli come te che sanno tutto e sono illuminati... tu hai la verità in mano e ti permetti di dare del rincoglioniti a chi crede... potrei fare lo stesso con quelli come te...
Io non sono un praticante, ma credo... la religione è una guida che ti insegna che si devono rispettare gli altri e dare amore, ci vedi qualcosa di sbagliato? E non fare come tutti i pecoroni che non sanno distinguere tra chiesa e religione...
Anche a me molte cose che fa la chiesa fanno schifo, ma non divento ateo per questo...
Se uno si limita a leggere la Bibbia è normale che pensi che sia un libro di favole... è un testo sacro che va interpretato... se no si chiamava romanzo...

Jelko ha scritto:Me ne frego altamente di essere battezzato dato che non sono credente ma questa discussione mi ha fatto pensare.... (non troppo che poi mi viene mal di testa...)
In molti dite "ma che cazzo ti vuoi sbattezzare... fregatene e basta!". Ma 'fregarsene', a mio avviso, è SEMPRE una scelta sbagliata.
Non sei credente e praticante? ti sbattezzi. Se tutti i non-credenti battezzati facessero questa scelta sarebbe un forte segnale per la Chiesa.
Detto questo io non mi sbattezzerò per pura pigrizia.... a breve dovrò già rinnovare la Carta d'Identità, fare il cambio di residenza, allacciamento al gas e luce, ecc. ecc. e sinceramente odio la burocrazia italiana!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite