Grazie ragazzi. Le pelli sono quelle originali, appena posso metto sui tom&timpani le Remo Emperor (le ha un mio amico sulla stessa sbattera e suonano davvero benissimo) e sulla cassa una bella powerstroke 3. Tranne che per il tom da 8" ho usato le muffle rings della Evans: una manna dal cielo. Non tanto per le risonanze (sono abbastanza controllabili in questo modello) ma per abbassare un pò il volume esuberante dello strumento, alla fine sto sempre in una casa.

Comunque come avevo detto, non c'è paragone con la timbrica della mia ex Tamburo Formula: la PDP ha un suono molto più nitido ed equalizzato (come piace a me), rispetto alla Tamburo che è più calda e meno potente. Alla fine sono gusti ma basta vedere i miei video su youtube (sono fatti sempre e solo con lo stesso mic panoramico) per rendersi conto della differenza. Anche le finiture sono migliori nella PDP, per esempio cito gli inserti in morbida gomma (gomma, non plastica...) presenti su tutti i blocchetti dei fusti, anche sotto i tiranti della cassa, cosa che ho molto gradito! I blocchetti e le sospensioni dei tom (STM) sono molto più robuste, anche le "viterie" sono fatte meglio. Nella Tamburo, meccanicamente parlando, i cerchi dei fusti erano belli pesanti (soper hoop da 2.3mm), nella PDP sono normali cerchi a tripla flangia, buoni ma non eccelsi.