in base a quello che sono le mie esperienze , con un 12 non credo otterresti la stessa potenza e lo stesso volume di un 14 o cmq di un rullante piu grande , sopratutto per alcuni generi come il rock dove serve un rullante bello grosso (inteso come suono) o nel metal dove serve un rullante con molto volume e con molta proiezione, poi ovvio che per altri generi(come detto anche nel post sopra) il 12 e azzecatisssiimo , pero se uno non dispone di un gran parco rullanti e gli serve un rullante da usare su ogni genere io personalmente cosiglierei un 14x5,5 o 6,5 o giu di li.
poi tanto dipende anche dalla batteria (inteso come misure) che uno ha , con una batteria tipo 24 13 16 18 non credo che un rullo da 12 come principale esca fuori benissimo , come e anche vero che su una batteria 18 10 12 14 , magari un 12 ci sta perfettamente .
ovviamente tutto cio secondo me poi ognuno la pensa come crede , mi sono permesso di dare un consiglio ovviamente in base a quelle che sono le mie idee poi ognuno ha le proprie