Oggi mi sono messo a "smanettare" sulla mia Millenium, dopo un bel pò di tempo che l'ho comprata... Dal primo giorno continuavo a lamentare numerose perdite di colpi sul rullante, basso volume tranne vicino al trigger, scarsa sensibilità ai ghost e colpi leggeri. Insomma un patimento...
Ho smontato rullante, tom e timpano, togliendo la mesh ed accedendo ai triggers, che sono posizionati su dei cubetti di gomma dura tenuti in posizione da una gommapiuma circolare a sua volta appoggiata ad una flangia in metallo.
Al di sotto del trigger ed appoggiata alla flangia c'è una molla aderente al blocchetto del trigger stesso tramite, udite udite nastro biadesivo!

vabbè lasciamo perdere, dopotutto sò cinesi!...
Nel caso del rullante la molla, invece di essere verticale, era in posizione orizzontale, quindi non esercitava nessuna pressione sul blocchetto trigger, che quindi non era aderente alla mesh, con le comprensibili perdite di colpi ecc..
Nei casi di tom e timpano le molle erano al loro posto, ma forse troppo poco estese, di modo che l'effetto era il medesimo: no sensibility, no party...
Ho sistemato il tutto, facendo in modo che i trigger sbucassero dalla gommapiuma circolare, ho rimontato le mesh e FINALMENTE!!!... Un'altra batteria...
Rullini, rulloni, colpi piano e forte, ghost, cross stick... finalmente funziona tutto egregiamente... e non mi son ancora perso sui vari settaggi che avevo messo a palla per cercare di tirare fuori qualche suono dalla sbatta...
Quindi consiglio a chi avesse problemi di questo genere di dare un'occhiata ai triggers, sollevarli leggermente tramite la molla ed evitare così di buttare via una batteria

che, pur essendo cinese ecc.. ecc..., ha veramente molti lati positivi e che addirittura... suona a dovere!

Ovvai!!