labatteria.it • Leggi argomento - batteria elettronica "a scopi acustici"

batteria elettronica "a scopi acustici"

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Pini il mer mag 04, 2011 5:12 pm

Ciao a tutti.
Il problema che mi pongo è il seguente. Per i classici problemi di rumore non mi posso esercitare a casa con la batteria custica, quindi prenderò una elettronica. Ma il mio scopo è solo di esercizio/allenamento, in quanto io poi andrò solo a suonare con set acustici. Quindi vi chiedo: quale potrebbe essere il set elettronico migliore per me?
Mi spiego. So che la risposta dinamica dei pad non potrà mai essere uguale a quella delle pelli acustiche, quindi il mio problema è quello di allenarmi con un set che poi vada a rispecchiare il più possibile le "sensazioni" di un set acustico. Quindi non sono minimamente interessato a suoni, effetti ecc. Ho solo bisogno di allenarmi senza "disimparare" (passatemi il termine, non so come altro spiegarmi) il feeling e le risposte di una batteria acustica.
So che i mesh della Roland sono giudicati tra i migliori; ma ho sentito anche pareri positivi su ddrum.
Cerco la risposta più simile alla batteria acustica, non suoni/effetti/roba eletronica. E' solo per esigenze di rumorosità in allenamento/esercizio.
Grazie anticipatamente a tutti!
Pini
battipentole

Messaggioda giangy75 il mer mag 04, 2011 6:23 pm

A mio avviso le pelli mesh sono le migliori come risposta e silenziosità, riguardo alla marca considera anche le millenium, sono di fascia bassa ma vedo che non ti interessa la qualità.

http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... s_id=23645
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mer mag 04, 2011 7:42 pm

il set acustico è cmq insostituibile, quindi, se non vuoi 'disimparare' certe cose dovresti suonarla almeno una volta la settimana.

Cmq nel tuo (mio e di molti altri casi) l'elettronica salva le chiappe per l'allenamento casalingo! :)
Io sono fan Roland (ho una Td6 tutta mesh), ma prima avevo una Yamaha Dtxpress3 (gomma).

La Roland con mesh è quella che (a mio parere) più si avvicina al feel acustico (cassa a parte), di contro costa un rene in effetti :o
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il mer mag 04, 2011 8:17 pm

Se ti serve solo per esercitarti a casa potresti prendere una batteria muta della remo, che monta vere pelli. Più simile all'acustica di così. E poi spendi molto di meno.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pini il gio mag 05, 2011 8:31 am

grazie delle risposte!

io la batteria acustica la suono almeno una volta alla settimana dal mio maestro, quindi per fortuna non la abbandono mai. ogni settimana ho la possibilità di suonarci sopra. ma ovviamente mi devo anche esercitare...

però vorrei lasciar perdere set/marche di bassa qualità. è vero che la uso solo a scopi di esercizio, ma dato che la dovrò tenere almeno un paio di anni, ed allenarmici assiduamente sopra, vorrei un qualcosa di qualitativamente buono.

ho letto che le pelli mesh sono le migliori, ed è per questo che mi starei indirizzando sulla roland.

batteria muta? mmmmm.... non saprei..... è "triste"?
Pini
battipentole

Messaggioda giangy75 il gio mag 05, 2011 8:39 am

Ma tu l'acustica ce l'hai?
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pini il gio mag 05, 2011 10:32 am

no l'acustica non ce l'ho. proprio per questo mi serve quella elettronica, per esercitarmi. la acustica la suono un'ora alla settimana dal mio maestro.
Pini
battipentole

Messaggioda giangy75 il gio mag 05, 2011 11:11 am

Comunque guarda anche l'usato qui ci sono svariare offerte, se vai sulla roland guarda la td4kx, ha tutte le pelli mesh tranne la cassa :wink:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pini il gio mag 05, 2011 11:16 am

giangy75 ha scritto:Comunque guarda anche l'usato qui ci sono svariare offerte, se vai sulla roland guarda la td4kx, ha tutte le pelli mesh tranne la cassa :wink:

scusa qui dove?
Pini
battipentole

Messaggioda giangy75 il gio mag 05, 2011 11:19 am

C'è la sezione mercatino...vendo......vai su search metti roland e guarda se ci sono offerte

faccio un esempio
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... land+td4kx
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pini il gio mag 05, 2011 11:29 am

ok grazie mille!

ma quindi allora mi confermate roland? ripeto, suono comunque la acustica una volta alla settimana.
Pini
battipentole

Messaggioda giangy75 il gio mag 05, 2011 11:38 am

Se vuoi l'elettronica di qualità con le mesh si, comunque aspetta anche il parere di altre persone
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rezedrumming il gio mag 05, 2011 3:40 pm

Io confermo. Oppure (dipende dal tuo budget) ti fai un acustica e la triggeri, così puoi usarla in giro e puoi usarla a casa, avendo lo stesso feeling. :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pini il ven mag 06, 2011 9:50 am

Rezedrumming ha scritto:Io confermo. Oppure (dipende dal tuo budget) ti fai un acustica e la triggeri, così puoi usarla in giro e puoi usarla a casa, avendo lo stesso feeling. :wink:

con questa tua affermazione mi apri un mondo completamente nuovo che non conoscevo. mi stai dicendo che posso trasformare un'acustica in elettronica (scusate l'ignoranza)? cioè potrei usare la mia acustica insonorizzandola come se fosse un'elettronica? il mio problema è solo il rumore quando mi esercito...
Pini
battipentole

Messaggioda giangy75 il ven mag 06, 2011 9:54 am

Esatto basta compare le pelli mesh, ce ne sono di svariate misure.
Poi se vuoi puoi attaccarci sopra dei trigger esterni (ddrum red shot, roland ecc) e collegarli ad un'eventuale centralina.
Ti posto una foto del vincitore di miss e drum 2011.
La sua batteria è un'acustica con pelli mesh, trigger ddrum red shot e centralina roland

http://imageshack.us/photo/my-images/638/dscn3300o.jpg/
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pini il ven mag 06, 2011 10:33 am

giangy75 ha scritto:Esatto basta compare le pelli mesh, ce ne sono di svariate misure.
Poi se vuoi puoi attaccarci sopra dei trigger esterni (ddrum red shot, roland ecc) e collegarli ad un'eventuale centralina.
Ti posto una foto del vincitore di miss e drum 2011.
La sua batteria è un'acustica con pelli mesh, trigger ddrum red shot e centralina roland

http://imageshack.us/photo/my-images/638/dscn3300o.jpg/

però!
quindi con questo sistema io praticamente ho un'elettronica "montata" su un'acustica? quindi suono su un'acustica senza fare rumore (cioè si sente solo il suono del pad)?
Pini
battipentole

Messaggioda giangy75 il ven mag 06, 2011 10:40 am

Esatto...l'unica scomodità è che quando dovrai suonare live devi smontare le mesh e mettere le acustiche
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pini il ven mag 06, 2011 11:54 am

giangy75 ha scritto:Esatto...l'unica scomodità è che quando dovrai suonare live devi smontare le mesh e mettere le acustiche

è una cosa tanto complessa?
poi, parlando chiaro, quanto potrebbe costare uno scherzetto del genere? vedo che in ogni caso vanno comprati anche i piatti in gomma...
Pini
battipentole

Messaggioda giangy75 il ven mag 06, 2011 12:12 pm

Allora se ti serve solo per studiare in pratica devi comprarti solo le mesh.
Per i piatti esistono vari tipi di materiali ad esempio i soud off
http://www.samedaymusic.com/product--HHQSOCYM

Qui in link delle mesh con varie marche e prezzi.

http://www.drum-tec.de/meshheads-c-57.html
ti sconsiglio di NON prendere le tama, ne ho una ed ha un rimbalzo eccessivo.

Se vuoi convertirla in elettronica e sentirti in cuffia, hai bisogno dei piatti, charleston e centralina, ma a quel punto il prezzo comincia a salire e non so quanto ti convenga.

Vendono anche kit di conversione da acustica a elettronica

http://www.drum-tec.de/acoustic-to-edrum-c-96.html
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pini il sab mag 07, 2011 5:06 pm

ragazzi ho deciso di restare sulla batteria elettronica, e quindi di non montare le mesh su un'acustica.

detto questo, oggi ho avuto modo di provare alcuni modelli.
ho provato la roland td9kx2, la roland td9k2 e la yamaha tdx550.
che dire, le mesh roland sono migliori, si sente. però secondo me i piatti della yamaha sono superiori.
inoltre ho notato un'altra cosa, ma vorrei una vostra opinione, in quanto forse è stata solo una mia impressione. le roland, realizzando un suono più "pulito", mi hanno dato l'impressione di riuscire a ripulire di più il suono. mi spiego. se suoni in maniera imprecisa una roland, il suono prodotto è comunque pulito. sulla yamaha invece ho notato che un tocco sporco rimane sporco... boh ditemi voi...

comunque, la td9kx2 me la farebbero a 2.090 euro, la td9k2 a 1.400 euro, la yamaha a 990 euro (in promozione da essemusic). tutti i prezzi sono esclusi sgabello e pedale, ma compreso rack.

che dite??
Pini
battipentole

Messaggioda giangy75 il sab mag 07, 2011 7:36 pm

Visto che le hai provate decidi tu quale prendere, sicuramente ti sarai fatto un'idea, i prezzi mi sembrano buoni oppure aspetta qualche occasione qui sul mercatino :wink:

La yamaha comunque ha solo il rullante "buono" gli altri sono i soliti pad in gomma
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pini il lun mag 09, 2011 9:39 am

sì è vero i pad yamaha sono i soliti in gomma...
Pini
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche