labatteria.it • Leggi argomento - Pelli rullante sfondate

Pelli rullante sfondate

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mig il lun mag 09, 2011 5:13 pm

Ciao ragazzi, volevo sapere se potevate darmi qualche consiglio riguardo un problema che ho avuto di recente.
Ultimamente ho iniziato ad usare le bacchette vic firth rock, mi ci trovo molto bene ma durante i concerti, visto che pesto un po', la pelle del rullante tende a sformarsi e a riempirsi di fossette. Tutto ciò prima non mi era mai successo, ma ora, dopo circa 1-2 ore di utilizzo la pelle è da buttare o quasi.
A cosa può essere dovuto il problema? può darsi che accordi male(semmai troppo molle o troppo tirato)? avete qualche pelle da consigliarmi? l'ultima che ho usato è la remo powerstroke ma dopo 2 utilizzi è andata out... :x
Mig
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il lun mag 09, 2011 5:17 pm

In didattica?

Mah ... potrebbe trattarsi di una pelle difettosa a prescindere.
Cmq, riprendi le bacchette che avevi prima, può darsi che queste di adesso, "non fanno per te".

Magari metti una pelle con cerchio di rinforzo, tipo la Cs Cotaed.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il lun mag 09, 2011 5:19 pm

se poi hai la pelle troppo tirata o troppo molle può essere anche quello.... oltre ad un'errato uso delle bacchette.... e un'errata inclinazione del rullante...
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il lun mag 09, 2011 5:20 pm

Se abbozzi troppo le pelli può anche essere dovuto ad una brutta posizione dei fusti o magari colpisci male le pelli (troppo di punta)
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mig il lun mag 09, 2011 5:25 pm

potter ha scritto:In didattica?

Mah ... potrebbe trattarsi di una pelle difettosa a prescindere.
Cmq, riprendi le bacchette che avevi prima, può darsi che queste di adesso, "non fanno per te".

Magari metti una pelle con cerchio di rinforzo, tipo la Cs Cotaed.

L'ho messo in didattica visto che nella "presentazione" parlava di "dubbi pratici".

rispondendo agli altri, per il discorso della posizione del rullante non credo, lo tengo quasi parallelo al pavimento leggermente più alto della coscia quindi le "puntate" sono quasi impossibili!
Mig
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jelko il lun mag 09, 2011 5:26 pm

bene... allora semplicemente picchi troppo forte.... :mrgreen:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il lun mag 09, 2011 5:28 pm

ho capito ... ma per sfondare una pelle in 2 ore, deve avere un arto bionico.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il lun mag 09, 2011 5:32 pm

O delle bacchette con la punta rotta o ancora delle bacchette in alluminio
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mickytaylor il lun mag 09, 2011 5:49 pm

colpisci con la bacchetta quasi parallela alla pelle??
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il lun mag 09, 2011 5:55 pm

mah, è comunque strana sta cosa...
mi pare di capire che tu stesso non sei proprio sicuro dell'accordatura del tuo rullo, in generale; fai una cosa, cercati un bel video sul tubo di come si accorda un rullante e ordina in negozio questa pelle: http://www.aquariandrumheads.com/products/hi-velocity (doppio strato più rinforzo), te la consiglio, fantastica; altrimenti questa: http://store.daddario.com/category/1482 ... everse_Dot, uso anche questa ed è tra le più resistenti in commercio.
a quel punto se non picchi troppo (ma troppo vuol dire che sei quantomeno esagerato), se hai accordato bene, se hai una pelle resistente e adatta al rock, non dovresti sbragare più rullanti :)

sennò figlio mio, datti alle street percussions! :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mig il lun mag 09, 2011 6:22 pm

mickytaylor ha scritto:colpisci con la bacchetta quasi parallela alla pelle??

beh si, colpisco in modo tale da prendere anche il cerchio..

@alessio: grazie per il consiglio! tra le due pelli che mi suggerisci quale ritieni che sia più "versatile"? mi spiego meglio, non suono metal o comunque generi che dall'inizio alla fine richiedono di pestare bensì faccio roba che ha anche molte parti più "soft".. ammetto di essere abbastanza ignorante in materia di pelli(avendo avuto la possibilità di provarne davvero poche) e quindi vorrei sapere se, per esempio, la aquarian che mi dicevi, che si chiama hi-velocity, non sia più adatta a batteristi death metal o comunque a gente che privilegia l'aspetto "velocistico" e semmai il suono a mitraglia che non mi fa molto impazzire!.. non so se sono stato molto chiaro :mrgreen:
Mig
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DRullo il lun mag 09, 2011 7:55 pm

e chi sei superman? :lol:
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun mag 09, 2011 10:01 pm

ciao mig, sì sei stato chiaro nel concetto, beh la aquarian è più versatile probabilmente.
ma, scusa il dubbio...se non suoni della roba pestona come fai a sbragare i rullanti???
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mig il mar mag 10, 2011 1:16 am

con il mio gruppo facciamo "post-rock".. però oltre alle parti più tranquille tipo this will destroy you, mogwai e gruppi del genere facciamo anche molte aperture dove, almeno in teoria, deve venir giù tutto! :)
uhuh..
Mig
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Drumhammer il mar mag 10, 2011 9:12 pm

oppure non utilizzi bene le bacchette,non nel senso che colpisci con un'inclinazione sbagliata o cose simili,ma perchè stringi troppo sull'impugnatura,sei troppo rigido e le vibrazioni non si scaricano nel modo migliore. nel suo dvd Jojo Mayer lo spiega molto meglio di me :wink:
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mar mag 10, 2011 9:55 pm

la prima cosa che mi viene in mente (oltretutto già proposta), è la elevata inclinazione del rullante....seconda ma non meno importante, scorretta tecnica nel colpire il tamburo
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mer mag 11, 2011 1:18 am

mi viene da sorridere al pensiero che possa essere possibile ma...colpisci mica sempre lo stesso preciso punto della pelle del rullo ad ogni colpo di bacchetta? se hai una precisione simile, beh complimenti cecchino...e potrebbe essere questa una causa, ma è remota come possibilità; mettici poi assieme un'accordatura sballata, un'inclinazione del fusto sconsigliata...tutto fa brodo.
:x
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mig il mer mag 11, 2011 2:03 am

mmm allora per quanto riguarda il discorso angolazione rullante, impostazione mani e rigidezza nel tenere la bacchetta mi sento di poterle escudere dalle possibili cause in quanto penso di avere una impostazione piuttosto corretta avendo fatto, anche se in passato, 4 anni di lezione.
poi non credo che sia dovuto al "colpire sempre nel solito punto" visto che la zona incriminata è la zona al centro della pelle con un diametro di 5-6 cm.
forse invece potrebbe essere l'accordatura! cioè, io ho sempre accordato cercando un suono che mi piacesse e fino a quando usavo le 5b non ho mai avuto questo problema, ora che sono passato a bacchette più pesanti può darsi che l'accordatura che utilizzavo non vada più bene e debba un pochino adeguarla.. anche se mi sembra un po' strano!
uhuh..
Mig
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sergio978 il mer mag 11, 2011 10:06 am

Effettivamente è strano, se il colpo è portato correttamente non dovresti avere problemi così grossi, altrimenti i metallurgici fabbri professionisti dovrebbero cambiare 3 rullanti a concerto?
Dal mio piccolo ti posso dire che l'inclinazione del colpo in genere è la motivazione più probabile, o comunque un qualcosa legato al movimento che porti e che ha la bacchetta.
Poi non so come siano le rock, per me gia le 5B son grosse come travi per cui non posso dare un giudizio obiettivo.
Quello che posso dire è che in una serata che ho fatto il mese scorso, dove suonavo hard rock per cui un bel po di rim shot e energia piuttosto elevata, mi è capitato di trovare 2 piccole bollature sul rullante (pelle evans genera nuova appena montata).
Preoccupatissimo della cosa (la prima volta che mi capita in 15 anni) ho analizzato un po la situazione e la colpa è stata solo ed esclusivamente mia: pelle montata, accordata in velocità, non le ho dato il tempo di assestarsi (dicono che evans non ha il "seating" delle remo, ma un po di cedimento credo sia fisiologico del materiale) e quindi ho suonato la maggior parte della serata con un suono che si mi piaceva, ma rispetto al mio standard di rullante era incredibilmente basso di accordatura. La pelle, cedendo, si è mollata di parecchio, e quindi credo che in generale una pelle particolarmente lenta può essere causa (non da sola ovviamente) di una maggiore facilità di bollature...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giordano il mer mag 11, 2011 12:00 pm

Io ho la evans linkata sopra e ha una bella pacca, mi han fatto i complimenti!
Per la versatilità peró...BOH!

Può essere che hai le bacchette con la punta troppo piccola?
Fa' un confronto con le bacchette vecchie...
Comunque se hai bacchette più pesanti, hai un sistema pestone di suonare e hai la punta piccola...

Spiego...

A parità di peso bacchetta se hai la punta più piccola hai lo stesso carico in uno spazio minore.
Esempio: magari un vetro di 1m x 1m regge l'urto di un oggetto che pesa 100kg e che copre la sua stessa superficie ma si rompe con qualcosa che pesa uguale ma è largo 5cm.
La spinta dell'oggetto più piccolo è raggruppata in una superficie più piccola.

Si, sono un nerd. :lol:
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Alessio_Sabian il mer mag 11, 2011 2:29 pm

AHAHAHAHAAHAH sei un nerd!!!!!!! ti adoro AHAHAHAHAHAHA
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il mer mag 11, 2011 3:00 pm

8) :D :tru :P :a:
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda pietrodrums il mer mag 11, 2011 3:09 pm

facci vedere delle foto sia delle pelli, inclinazione del rullo e poi una foto di come colpisci se hai tempo e voglia d farle
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mig il mer mag 11, 2011 6:30 pm

sono uno dei fotografi più scarsi del mondo comunque ecco un po' di foto come mi ha chiesto pietro!

questa è l'ultima pelle rovinata, purtroppo non si vede benissimo!
http://imageshack.us/photo/my-images/804/img0632q.jpg/

qui invece si vede l'inclinazione del rullante
http://img808.imageshack.us/i/img0634v.jpg/
http://img854.imageshack.us/i/img0628n.jpg/

infine la foto che mi ha messo più in difficoltà!.. ossia come colpisco il rullante! ovviamente quando suono sto più vicino ma per fare la foto sono andato un po' indietro per prendere tutto, non me la sono sentita di usare l'autoscatto! :lol:
http://imageshack.us/photo/my-images/825/img0631g.jpg/

ps. giordano nella quarta foto si vedono le punte delle bacchette, comunque ti assicuro che sono proporzionate!
Mig
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pietrodrums il mer mag 11, 2011 7:54 pm

mig la prima foto della pelle....poverina quella remo..doveva essere in pensione già tempo fa hihi
per il resto sembra tutto ok ma ricordati ke il rullo, come tutti i tamburi, va colpito al centro..
secondo me il tuo problema mi sa ke è proprio dovuto all'accordatura in particolare a una pelle tenuta molto morbida...può essere?
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MetalDomination il mer mag 11, 2011 8:34 pm

il fatto che pesti non c'entra... se suoni tecnicamentre corretto non rompi nulla ne tanto meno abbozzi... io non riesco ad abbozzare nemmeno a fare apposta quindi credo che non sia la forza con cui suoni. Come dicono gli altri una pelle troppo molla potrebbe portare a quel difetto oppure dei tiranti più "tirati" di altri... la tensione della pelle deve essere quanto più uniforme possibile su tutta la superficie
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bonzo85 il mer mag 11, 2011 8:45 pm

Jax esci fuori allo scoperto :tru

http://www.youtube.com/watch?v=tyZtuKzd6Qs
Slingerland Gold Sparkle 1966 ( 20x14, 12x8, 14x14, 14x5 )
Sonor Designer ( 18x16, 10x8, 12x10, 14x14 )
Gretsch New Classic ( 18x14, 12x8, 14x14 )
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 - Anno 1979
Hi-Hat Sabian Paragon 14'', Paiste Signature Mellow Crash 15'', Murat Dirili Renaissance Splash 10'', Istanbul Agop Signature 21'', Paiste Giant Beat 20''
Bonzo85
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mag 12, 2011 2:14 am

sembra tutto regolare, magari occhio a non colpire violentemente e costantemente di rimshot/pelle assieme (ossia il cosiddetto tank, se non erro); ho notato un'ondulazione particolarmente accentuata della pelle nell'ultima foto, potrebbe darsi che sia troppo lenta l'accordatura o comunque non omogenea da tirante a tirante.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mig il gio mag 12, 2011 12:15 pm

eh si boh.. a sto punto penso proprio che sia un problema di accordatura!
comunque mi son ricordato che ho anche questo video dove suono.. tralascindo errori e sprecisioni varie, forse vi può essere utile per valutare meglio la situazione!

http://www.youtube.com/watch?v=IOJNee7Nk1w

ps. il crash sopra il ride non suona perchè mi s'è rotto durante quel concerto :x
Mig
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio mag 12, 2011 2:36 pm

..i buchi si formano quando impugni troppo forte la bacchetta..e colpisci a mo di martellata..tutto quà..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica