labatteria.it • Leggi argomento - Alesis DM10

Alesis DM10

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Fabrizio5778 il mar mag 17, 2011 2:42 pm

A me l'unico set che non piace è quello dei charlie per il resto a me piace molto... vengo da una yamaha dtxplorer (lo so non è il massimo) ma come gamma di suoni mi piace molto la dm10... mi ripeto il fatto poi di utilizzare quel tipo di pelli ha migliorato sicuramente il feeling con l'acustica
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alias il mar mag 17, 2011 2:44 pm

si scusa io parlavo del rullo.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il mar mag 17, 2011 2:45 pm

aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh e non avevo capito :D
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alias il mar mag 17, 2011 2:46 pm

be a me molte cose non piacciono...ma forse è che vorrei i suoni come l'acustica ed è difficile in effetti
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il mar mag 17, 2011 2:51 pm

L'unica centralina (sempre di produzione alesis) che ha in memoria i "veri" suoni della acustica è quella montata sulla nuova pearl elettronica... i suoni sono stati campionati direttamente sui vari modelli delle pearl... quindi... penso che costicchi però sta centralina... La batteria costerebbe se non ricordo male tra i 1200 e i 1500
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alias il mar mag 17, 2011 2:53 pm

lo so...la pearl ha messo il meglio dei suoni...ed è sopra la nostra..
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il mar mag 17, 2011 2:54 pm

alla fine basterebbe solo trovare il modo di ficcare nella nostra centralina i suoni di quella pearl...
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alias il mar mag 17, 2011 3:09 pm

credo siano protette altrimenti sarebbe fin troppo facile...infatti non si trovano nemmeno i suoni sfusi in rete...cosa che per la dm5 è possibile...io li ho trovati in rete...cartelle con i suoni già selezionati tra i vari strumenti.............
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il mar mag 17, 2011 3:13 pm

beh a questo punto bisogna soltanto capire come si fa a campionare i suoni della acustica... magari stasera o domani chiedo al mio maestro...
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alias il mar mag 17, 2011 3:14 pm

grande...magari!
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio5778 il mer mag 18, 2011 8:54 am

Allora ho chiesto... per campionare i suoni e ficcarli nella centralina si può fare in due modi (il presupposto è comunque di avere un programma tipo cubase o reason):

1) Microfonare una batteria acustica e si campionano i suoni tramite mixer (diciamo praticamente se non ho una specie di registrazione... quindi, per forza bisogna avere una buona scheda audio e uno dei programmi che ben conosciamo)

2) secondo me più facile, tramite usb, usando una drum machine (si possono anche scaricare gratuitamente ma non so quanto possano essere affidabili, quindi mi è stato consigliato di utilizzare sempre un programma tipo reason) si può assegnare ad ogni pad un suono ben stabilito che sta sulla drum machine... l'unico problema è che non so se è possibile caricare le drum machine sulla centralina... boh

Per il momento sono riuscitio a raccogliere solo queste piccole info... cercherò di saperne di piu presto anche perchè questo argomento è senza dubbio interessante...
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alias il ven mag 27, 2011 9:00 pm

indaga indaga........
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda aless il mar gen 15, 2013 2:36 pm

ciao ragazzi volevo acquistare il modulo alesis DM10, volevo capire pero' se è possibile memorizzare al suo interno dei suoni presi da cubase e quindi poter suonare dal vivo senza il computer utilizzando i suddetti pug.in.
ultima cosa , ogni singolo pad o trigger ha una sua regolazione volume oppure c'è un unico gain che regola tutto.

GRAZIE
aless
battipentole

Messaggioda drummologo il mar gen 15, 2013 7:06 pm

da possessore del DM 10 mi piacerebbe molto essere smentito....ma al momento non puoi caricare nessun campione sulla centralina,l'unico set di suoni che si possono caricare sul modulo sono la famosa libreria di suoni "blue jay"(da comprare sul sito alesis)e tra l'altro quando la installi ti cancella i suoi di serie(che puoi rimettere comunque),se vuoi saperne di più http://www.dmdrummer.com/index.php?topic=253.0 come regolazioni ne tiene una marea!e difatti manuale alla mano altrimenti non ci salti fuori....il modulo x quello che costa merita...peccato che alesis non ha rispettato la promessa dei suoni da caricare,ha deluso molti clienti in america e non solo....certo non e detto che se un domani dovessero rilasciare il codice sorgente qualche genietto dell'informatica sicuramente darebbe una svolta a questo modulo,secondo molti utenti l'alesis sta abbandonando il progetto DM 10....speriamo di no.... :cry:
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alias il mar gen 15, 2013 7:11 pm

Cmq sulla seconda domanda la risposta è positiva, c'è un regolatore di suoni posto sulla centralina che permette di alzare i volumi dei singoli pad, questo è un pezzo forte della dm10...sulla prima domanda è stato detto tutto da chi mi ha preceduto..veramente un peccato sta cosa, in considerazione del fatto che alcuni suoni sulla dm5 costriuta negli anni 80 sono più veritieri e belli che sulla dm10....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda aless il mar gen 15, 2013 10:21 pm

grazie ragazzi per la risposta
cmq davvero un peccato che non si possano caricate suoni!!!!
aless
battipentole

Messaggioda drummologo il mer gen 16, 2013 1:26 am

un programma interessante per il DM 10 è "DMEditor",praticamente lavora sui file syx del modulo e puoi salvare delle impostazioni e dei set fatti da te(con i suoni interni) e mandarli ad altri utenti che con questo programma li possono caricare...mi riprometto di provarlo poi vi saprò dire...da quello che ho capito per il sound rom e libreria blue jay invece c'è un file .syx criptato(quelli di DMEditor sono file syx comuni)da alesis altrimenti era da un pezzo che caricavamo i nostri suoni nel modulo!,probabilmente la loro strategia all'origine era di creare e vendere un tot di librerie,poi per vari motivi(uno e stato per cambio di personale in seno alla programmazione del DM 10)e stata cambiata la strategia....il nuovo personale pensa probabilmente ad un nuovo DM 20 :D la ristrutturazione di una azienda parte anche da queste cose....chi c'era prima ha cominciato con il DM 10 ecc ecc...i nuovi per motivi aziendali non si buttano su un progetto passato ma vanno direttamente al DOPO....bisogna solo sperare che un domani non troppo lontano diano in pasto hai propri clienti la decriptazione del file syx....dopo si che cambia la faccenda dei suoni esterni!dopo 2 anni che non buttano fuori una libreria sarebbe ora!!
scusate se mi sono dilungato in considerazioni ma da quello che ho letto in giro emerge questo. :|
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumjackal il ven gen 18, 2013 12:07 am

Salve ragazzi mi dite una cosa?
Io ho montato la mia DM10XKIT correttamente ma a parte cassa, rullante e hi-hat gli altri pad fanno suoni che non corrispondono al tamburo o piatto suonato.
Insomma i 100 preset non sono già configurati? Che preset sono se devo andare io a scegliermi i suoni di ogni pezzo, la sensibilità dei pad, l'attivazione e le funzioni delle zone, i ritardi, le curve dinamiche, ecc, ecc, dcc?
Ho fatto anche un factory reset ma è proprio così la batteria!
Credevo di montarla e suonarla con i preset ma 1) non è così 2) i preset a questo punto non esistono 3) se era da configurare (ironizzo) anche la tensione da mandare su display lcd potevano scriverlo perchè la gente normale è abituata a batteria di altre marche che come le attacchi hanno i preset configurati che ti fanno appunto da preset, selezioni e suoni.
La vostra DM10 nuova aveva le stesse mancanze? Avete dovuto configurare da zero i suoni sui tom, piatti, ecc?
Grazie
drumjackal
battipentole

Messaggioda drummologo il ven gen 18, 2013 12:01 pm

e strano.....io l'ho presa usata (6 mesi)quindi non ti so dire da nuova com'era,il ragazzo che me la venduta non era capace di salvare i kit quindi quando l'ho comprata era abbastanza sregolata.....e ha sentire anche altri nel forum pure loro da nuova e arrivata cosi,certo NON i suoni quelli devono essere al loro posto!purtroppo la regolazione alesis la concepisce che devi essere tu a regolartela come ti pare e piace,uno scotto che abbiamo pagato più o meno tutti....dopo e una goduria però :tru il consiglio:armati di pazienza e procedi con il manuale,io ho messo 2 settimane x trovare la configurazione giusta!!(con mesh mi sono trovato da dio)ciao.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumjackal il ven gen 18, 2013 12:40 pm

Tu due settimane...io solo 2 giorni :)
Chi verrà dopo di noi, leggendo questo post ci metterà 40 minuti.

Il punto è questo: facendo l'aggiornamento della centralina (via usb-pc con software Alesis Updater, seguendo correttamente la procedura del manuale online) è nata una voce nel menù in cui comunichi alla centralina che il tuo templare è un "X KIT". Confermando, la centralina esegue un "Adjust trigger settings" per cui ora ho la batteria completamente configurata. A differenza di prima i due crash rispondono con suoni differenti ed i tom sono presenti tutti e 4 e con regolare tonalità discendente da tom1 a tom4.

Direi che ci siamo :D

ciao ciao
drumjackal
battipentole

Messaggioda drummologo il ven gen 18, 2013 1:04 pm

a'mazza che culo!a dire la verità non so se ho l'ultimo aggiornamento.....l'ho comprata,regolata e visto che va bene l'ho tenuta così,ci penserò x l'aggiornamento ma non vorrei che riscrivesse i settaggi,e se li riscrive poi sò c...ì,finchè si tratta di migliorie ha livelli di stabilità,suoni(ho la 1.03) ecc...ecc...va pure bene,il grosso l'ho settato in 2-3 giorni pure io ma le finezze dinamiche le ho provate e riprovate in 2 settimane :mrgreen: poi ognuno al suo modo di suonare,ho visto gente suonare la DM 10 su youtube che avevano messo la dinamica al massimo stile mitraglietta :x ,a parte tutto sarei quasi tentato di prendere la blue jay ma poi mi dispiacerebbe perdere i miei set personalizzati,al 90% la prenderò quando si potrà caricarla insieme a set di fabbrica,saluti.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumjackal il ven gen 18, 2013 6:26 pm

...una cosa, non riesco ad attivare la terza zona del ride a vedere la configurazione sembra tutto ok, è impostato su 3 zone.. ho solo il suono bow e bell (colpire con la punta e la campana) ma non ho il suono del bordo colpito con il fianco della bacchetta, come se fosse un crash per intenderci.
Ho il cavo ride1 connesso su A e ride2 su B.
Che devo fare?
drumjackal
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche