labatteria.it • Leggi argomento - rullante pvc/plexyglass consiglio

rullante pvc/plexyglass consiglio

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mr.anderson il sab mag 28, 2011 3:28 pm

salve raga,
ultimamente ho l'idea di farmi la mia piccola collezione privata di rullanti:
attualmente ho uno starclassic 14x5,5 betulla e un blackpanther brass cat 14x5.5 ottone.
vorrei aggiungere un keller fatto da me, ma li mi affiderò a lollo,
e un rullante in pvc/plexyglass, il problema è che non conosco bene le marche e, soprattutto che siano dello stesso livello dei miei rulli precedentemente citati,tutto misura 14x5,5 eviterei i volume (ex-tamburo non mi piacciono).
ditemi voi che ne sapete di più

grazie

SORRY4DNOIZ
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Furlan il sab mag 28, 2011 3:39 pm

Deciditi, eh eh... o PVC o acrilico. Di plastica rullanti non ne esistono, suonano molto meno dell'acrilico.
Che io conosca, di rullanti di qualità, ci sono i SQ2 della Sonor (introvabili) e gli OCDP.

Se invece vuoi costruirtelo da solo, prendi nota che il PVC è molto comune, è reperibile facilmente in pressochè qualsiasi misura; il metacrilato nelle dimensioni da rullante, invece, è dura trovarlo, dovresti ordinarlo da Internet.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il sab mag 28, 2011 3:41 pm

prendi un tubo in pvc e te lo fai ... xd
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Moz il sab mag 28, 2011 3:47 pm

non ho capito perche escludi i volume così, solo perche è la nuova tamburo? guarda che l'attuale metacrilato delle volume non ha niente a che vedere con quello delle tamburo spectrum, se ti piace il come materiale volume offre una qualità alta ad un prezzo basso. non conosco bene gli altri prodotti delle altre marche in acrilico quindi non sono certo di questo paragone, ma dai video che ho visto l'acrilico ha "poca personalità" rispetto al legno, scusa se lo scrivo male ma a spiegare i suoni proprio sono negato :P
con i volume io non ho provato questa sensazione, o meglio, si sente che non è legno, però il suono ci si avvicina parecchio. secondo me se cerchi proprio un rullante in acrilico è da provare!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il sab mag 28, 2011 3:53 pm

Moz ha scritto:ma dai video che ho visto l'acrilico ha "poca personalità" rispetto al legno

Dovresti sentirne uno dal vivo... non ha nulla da invidiare all'acero. Semplicemente ha gli armonici più "digitali", più "elettronici", più "sterili" e non ha la coda metallica dell'acero, ma per il resto ne è molto affine.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il sab mag 28, 2011 5:08 pm

@ Furlan: i Volume li ho provati proprio insieme a Moz, due batterie e rullanti da 12 e da 14, e con l'acero hanno davvero poco a che fare. Sarà che usano un acrilico diverso dagli altri, però hanno un suono molto più pieno, più ciccione, con meno armonici, è quasi un suono da CD.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.anderson il sab mag 28, 2011 5:26 pm

ragazzi sono ignorante in materia... per questo chiedo a voi..
per i volume gli ho provati da un amico per 2 mesi e da controtempo...
il problema sono sempre le meccaniche (come gli altri tamburo): suono abbastanza forte i tiranti si smollano subito con me...
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il sab mag 28, 2011 5:33 pm

Mah, io sono andato alla presentazione a Milano con Granatello e li hanno mazzuolati tutti per bene... Inoltre stringeva i tiranti in modo folle senza che avessero un minimo cedimento, sono fatti apposta... Boh!
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.anderson il sab mag 28, 2011 5:38 pm

ti dico... il mio amico è un patito della tamburo e per lui c'è solo questo brand...
quando ha creato la volume è stoto uno dei primi a prenderlo... me l'ha fatto provare e me l'ha lasciato xk ero senza rullante,,, suono bello peccato che non arrivava alla fine del pezzo
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il sab mag 28, 2011 5:50 pm

Ma che mani hai? :D Non lo so, magari gliene è capitato uno sfigato, perché di quelli che ho provato io non ho visto nessun problema, e ne ho provato uno anche in un negozio... Mi ricordo chiaramente che aveva detto che quei blocchetti sono fatti apposta per sopportare delle tensioni altissime, visto che quel particolare materiale le può reggere, e dubito che il produttore venga a dire queste cose se poi un rullante non tiene l'accordatura per neanche 4 minuti... Magari era difettoso!
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.anderson il sab mag 28, 2011 5:54 pm

lo spero.. il mio amico suona da piano bar quindi ha la mano delicata... io no
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda spadydrum il sab mag 28, 2011 6:27 pm

anche io consiglio volume e ne parlo da felice possessore...per quanto riguarda il mantenimento della tensione io non ho problemi...e sono uno che picchia abbastanza forte :P !!!
il suono mi piace molto,ha pochi armonici e poi ha la caratteristica di avere un suono acuto e molto definito anche con una tensione relativamente bassa.che dire...pazzesco!!!
spero che le mia descrizione (un po' faziosa, lo ammetto :D) ti convinca della qualità dei volume :tru
spadydrum
martellatore
martellatore

Messaggioda mr.anderson il sab mag 28, 2011 6:31 pm

ho tempo adesso di decidere questo topic ha lo scopo di avere più informazioni possibili su questi rullanti, ho appena comprato la mia piccola pantera nera in ottone... eheheh la bestia... poi o mi inizio a costruire il keller o prenderò un un rullante del genere e credo sarà acrilico
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mArCko il sab mag 28, 2011 6:42 pm

Furlan ha scritto:Deciditi, eh eh... o PVC o acrilico. Di plastica rullanti non ne esistono, suonano molto meno dell'acrilico.
Che io conosca, di rullanti di qualità, ci sono i SQ2 della Sonor (introvabili) e gli OCDP.

Se invece vuoi costruirtelo da solo, prendi nota che il PVC è molto comune, è reperibile facilmente in pressochè qualsiasi misura; il metacrilato nelle dimensioni da rullante, invece, è dura trovarlo, dovresti ordinarlo da Internet.

Visto che sei esperto in materia, o per lo meno molto più di me, volevo approfittare dell'occasione per chiederti, come suanano i rullanti in pvc? :D
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr.anderson il sab mag 28, 2011 7:19 pm

non sono esperto io ho avuto sotto mano il volume del mio amico e basta
ho aperto questo topic per cercare di capire quali marche producono questo tipo di materiale...
so che lollo tempo fa ne aveva costruito uno.. gli chiederò
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il sab mag 28, 2011 7:22 pm

C'è anche Kirchoff!
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il sab mag 28, 2011 7:35 pm

Io ho appena preso sul mercatino il PDP SX Acrilico di Pier AQ, e mi piace davvero molto! Non sembrano facili da trovare, ma se ne trovi uno, prendilo in seria considerazione, anche perché il prezzo è molto abbordabile.

PS: Per i tiranti che si smollano, puoi trovare in giro apposite viti che li bloccano.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il sab mag 28, 2011 9:50 pm

mArCko ha scritto:
Furlan ha scritto:Deciditi, eh eh... o PVC o acrilico. Di plastica rullanti non ne esistono, suonano molto meno dell'acrilico.

Visto che sei esperto in materia, o per lo meno molto più di me, volevo approfittare dell'occasione per chiederti, come suanano i rullanti in pvc? :D

Male. :D
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mArCko il sab mag 28, 2011 11:06 pm

azz!!!avevo intenzione di farlo .. :oops:
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr.anderson il sab mag 28, 2011 11:48 pm

SukkoPera ha scritto:Io ho appena preso sul mercatino il PDP SX Acrilico di Pier AQ, e mi piace davvero molto! Non sembrano facili da trovare, ma se ne trovi uno, prendilo in seria considerazione, anche perché il prezzo è molto abbordabile.

PS: Per i tiranti che si smollano, puoi trovare in giro apposite viti che li bloccano.

merda era quello che avevo addocciato mi sembra molto bello
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.anderson il sab mag 28, 2011 11:48 pm

SukkoPera ha scritto:Io ho appena preso sul mercatino il PDP SX Acrilico di Pier AQ, e mi piace davvero molto! Non sembrano facili da trovare, ma se ne trovi uno, prendilo in seria considerazione, anche perché il prezzo è molto abbordabile.

merda era quello che ho visto io... sembra una figata
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kyle777 il dom mag 29, 2011 2:02 pm

Una premessa che devi assolutamente tenere di conto prima di acquistare un rullante in acrilico:
Controlla se il fusto è ricavato da fusione o per trafilatura.
La differenza la vedi dalla presenza o meno di un cordone di saldatura lungo l'asse verticale del fusto.
Questo te lo faccio presente poichè i fusti trafilati tendono a deformarsi (ed ovalizzarsi) proprio lungo quel cordone, mentre quelli ricavati per fusione rimangono perfettamente cilindrici.
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr.anderson il dom mag 29, 2011 4:25 pm

sto guardando molto i volume per queste specifiche... grazie :tru :tru
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il dom mag 29, 2011 4:48 pm

I Volume non hanno la saldatura, sono sicuro!
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.anderson il dom mag 29, 2011 6:45 pm

guarda mentre vedevo il loro listino mi è saltato all'occhio che metevano 2 modelli di scelta uno (quello più caro a fusione) oppure modello due con ganci in acciaio per quanto riguarda la cassa...
e mi stavo giusto informando della differenza
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il dom mag 29, 2011 7:00 pm

Quella cosa non si riferisce al fusto, ma alle graffe della cassa: l'opzione più costosa ti dà insieme alle pelli Evans le graffe die cast, mentre l'altra no.
Per i rullanti la differenza tra i due prezzi sta nel fatto che quello che costa di più ha le pelli Evans e l'altro no.
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.anderson il dom mag 29, 2011 7:27 pm

adesso ho mandato una mail alla maber di brescia che ho saputo che fa i fusti in acrilico vediamo cosa mi dicono
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il dom mag 29, 2011 8:30 pm

Da stdrums c'erano dei fusti in acrilico per rulli in offerta a 90-110euri.
Non ricordo però se abbiano o meno la saldatura.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mr.anderson il lun mag 30, 2011 8:41 am

ho visto... no sono tornati a 160 euro -.-
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paolo.ne il lun mag 30, 2011 12:00 pm

Fammi sapere che ti rispondono dalla Maber. Sono curioso del prezzo.
Grazie

rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie