Aenarion ha scritto:Sono assolutamente d'accordo con te edmondo, ecco perché ho posto il quesito qui sul forum ed ecco perché ho intenzione di provarle tutte con un certo metodo ed una certa calma prima di prendere una decisione. E' interessante sentire la tua opinione in merito, dato che le hai possedute tutte e tre, su quali siano i pregi ed i difetti di ognuna di queste batterie. Trovo che il forum sia interessante proprio per questo per avere un feedback costruttivo da tutti gli utenti in modo da poter prendere una decisione con tutte le informazioni del caso. Attendo una tua risposta edmondo...e grazie per il tuo intervento!

Giusto per fare chiarezza sui prezzi e avere un quadro più preciso:
Tama SC B/B Performer 1500€ 5
Mapex Saturn: qui il prezzo è molto variabile ma sta tra i 1300€ ed i 1500€
DW Performance: ho visto un 4 pezzi (che a me andrebbe più che bene) a 1740€
Yamaha Oak custom: chiedo ad altri di illuminarmi perché non la conosco per nulla!
Ovviamente a tutti questi prezzi vanno sommate le meccaniche.
_ Allora GRAZIE per la fiducia:
Chiamo subito in causa Matteo T primo perchè penso di aver capito che l'amico Aenarion (AE è un dittongo?..) la vorrebbe comunque nuova......
Poi vorrei dire che nessuna delle tre batterie può a ragion veduta considerarsi un muletto perche sono TUTTE con caratteristiche PROFESSIONALI.........
Poi chiamo in causa Matteo perchè c'è sul forum una sua descrizione dettagliata, professionale e altamente esplicativa (e con tanto di samples!) sulle caratteristiche della DW Performance, di cui condivido tutto.
1) La metto perciò tra la Pdp e le Collectors, delle quali Collectors mantiene la voce e il timbro, ma con armoniche leggermente diverse: quindi batteria più "europea" e buona per tutte le stagioni -
2) Tama B/b non estremamente versartile, scura, con pitch fondamentale più alto e eccellente nel live/palco dove è richiesta più forza esecutiva. Punta in evidenza, pochi medi: poderosa. Poco jazzy secondo me. Più rockettara..... -
3) Saturn: ottima in studio; non potentissima; morbida; versatile: con pelli satinate tirate buonissima risonanza per Jazz; invece,se mollata, con pelli ec2, emperor trasp, ambass.trasp etc. ottima, specie se amplificata, per pop/rock -
4) La Oak l'ho solo provata: media, potente, e con armoniche sui generis: da palco.
Ma, come dice sempre Potter, dovresti provarle specie con la scaletta dei pezzi che fai di solito e trarne tu la decisione finale, sia amplificate poi, che non.
Per concludere il mio sempre non pretenzioso intervento posso dire però con quasi certezza che il miglior rullante delle quattro su base 5,5"x14 penso sia per risp.,suono, versatilità etc., il DW Performance snare. Ma aspetto con ansia vostre anche non favorevoli considerazioni al mio intervento: e ci mancherebbe altro!