labatteria.it • Leggi argomento - Rallento... come fare senza metronomo?

Rallento... come fare senza metronomo?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda SuperPonzus il gio giu 02, 2011 5:19 pm

Salve a tutti.
Ho un problema. Mio fratello (nonché il cantante della band xD) mi ha fatto notare che in una canzone, al momento del ritornello, rallento. Io non me ne accorgo neanche, lui invece sì e dice che fa fatica a cantare in quel momento. Il bello è che mi capita solo nel primo ritornello, non negli altri... Ora quella canzone la provo con il metronomo e arrivo in fondo senza troppi problemi. Però, nel caso di una serata dal vivo preferirei non usare il metronomo. Avete qualche consiglio da darmi?
Baby, we were born to run!!!!
SuperPonzus
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il gio giu 02, 2011 5:50 pm

conti mentre suoni?
mentre fai il fill continua a contare e tieni il tempo con il charly sui quarti .....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio giu 02, 2011 6:01 pm

usa il metronomo! :D scherzi a parte, anche live non è poi così male, basta solo abituarsi.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SuperPonzus il gio giu 02, 2011 6:31 pm

Per contare conto, il problema è che sbaglio lo stesso. Riuscissi ad accorgermi di sbagliare potrei fare qualcosa, ma così faccio fatica...
SuperPonzus
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il gio giu 02, 2011 6:46 pm

trascriviti la parte del fill e suonala ad libitum per 10 minuti al giorno.
vedrai che lo assimili ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio giu 02, 2011 6:52 pm

dovresti riuscire a programmarti una traccia di metronomo con ad es. un tot di battute in cui hai il click (nel tuo caso coi bpm del pezzo incriminato), un tot in cui non c'è per poi riprendere col click.

Continua a suonare sia col click, sia senza e se quando riprende sei giusto sul tempo allora significa che il tuo timing interno va bene. Altrimenti ricomincia finchè non viene

:D mi sono espresso da cani, ma spero sia abb.za chiaro
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda doom86 il gio giu 02, 2011 8:19 pm

Anche a me capitava di rallentare, ti consiglio di usare spesso il metronomo nello studio a casa, in modo da farne a meno quando suoni con la band. Per caso rallenti perchè si passa da ottavi a quarti o viceversa? E' questo il problema??
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SuperPonzus il gio giu 02, 2011 8:55 pm

No, passo semplicemente da quarti su hh a quarti su ride... ho provato a rimanere su hh, ma mio fratello mi dice che vado fuori...
Secondo me era successo una volta sola e da quando mi ha detto che ho sbagliato, sbaglio perché ci penso troppo... potrebbe essere un fatto psicologico del genere?
SuperPonzus
martellatore
martellatore

Messaggioda Luigi.i il gio giu 02, 2011 9:08 pm

se temi proprio di sbagliare metti il metronomo in cuffia nella serata, altrimenti tieni i quarti con qualche pezzo (consiglio la cassa o l' hi hat) durante il fill ;)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio giu 02, 2011 9:12 pm

Potrebbe.
Però occhio, il più delle volte a me è capitato che io fossi giusto e invece era il cantante-tastierista-chitarrista a essere fuori tempo e accusavano me di essere fuori :D
Per tagliare la testa al toro o ti registri mentre provi e vedi se c'è il problema (basta anche un cellulare) oppure provi a suonare una volta o due quella canzone a metronomo con il gruppo.

Se invece sei tu che rallenti un pò, falla a metronomo per un mese fino ad avere la nausea.

p.s. I cantanti in fatto di tempo sono delle fighette, ti accusano sempre di andare fuori :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio giu 02, 2011 9:14 pm

ribadisco... anche nei LIVE, due auricolari, mixerino e metronomo non hanno mai ucciso nessuno :D :tru

:mrgreen: sono i miei fedeli compagni in prova e live!
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mafio il gio giu 02, 2011 10:31 pm

quotone per drummer 3!!cmq ti do un consiglio un pò impopolare, è intelligente e da buon batterista ascoltare il resto del gruppo e farsi guidare dalla musica, ma in casi del genere..GUIDA TU! ascolta principalmente e concentrati in quello che stai facendo tu, tralasciando un pò quello che fanno gli altri...;)
"se non sai cos'è allora è jazz"

VENDO PELLI:
PINSTRIPE CLEAR per cassa 20"
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vicoweb il gio giu 02, 2011 10:38 pm

The Maus ha scritto:ribadisco... anche nei LIVE, due auricolari, mixerino e metronomo non hanno mai ucciso nessuno :D :tru

:mrgreen: sono i miei fedeli compagni in prova e live!

straquoto! me li porto dietro anch'io! :tru
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio giu 02, 2011 10:49 pm

mica esistono trucchi...
devi solo allenarti allenarti allenarti...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio giu 02, 2011 11:24 pm

quoto tutti ma in primo luogo drummer3 :) .....sta all'occhio che non siano gli altri a sbagliare :wink: (deve essere sempre colpa nostra??) :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven giu 03, 2011 9:34 am

quoto il buon simon! perdona la domanda e la franchezza.. ma tuo fratello suona col metronomo e sa perfettamente tenere il tempo?

non è che magari accelera lui?!

io direi di fare delle prove dove lui prova a cantare solo voce con il click e sul punto fatidico abbassi a zero il volume e poi glielo rimetti. vediamo se è a click o meno! e stessa cosa fai tu! anche perchè da che mondo e mondo i cantanti cambiano sempre un pochino la metrica delle frasi che dicono e ci può stare che per dire una cosa accelerino un pochino!

:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda andrum90 il ven giu 03, 2011 9:41 am

mm infatti non è che sia per forza il solo a decelerare, magari accellera il frato!
cmq consiglio sempre a tutti vivamente di esercitarsi sempre sempre sempre con il metronomo, anche se devi solo cazzeggiare con la batteria... partendo da lenti bpm (60) per arrivare a 100, 120, 150, 200...
ci vuole esercizio! vedrai che poi non avrai problemi!
andrum90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SuperPonzus il ven giu 03, 2011 10:01 am

Grazie per i consigli.

Comunque, per rispondere a neil_peart, quando io suono con metronomo lui non si lamenta, anzi, andiamo avanti normalmente. (lui non lo sente, anzi, la maggior parte delle volte neanche metto il click, seguo le luci sullo schermo)
SuperPonzus
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il ven giu 03, 2011 10:17 am

simon1990 ha scritto:quoto tutti ma in primo luogo drummer3 :) .....sta all'occhio che non siano gli altri a sbagliare :wink: (deve essere sempre colpa nostra??) :D

si.
gli altri musicisti devono saper andare a tempo, ma quando si suona assieme, sei tu il metronomo, colui che deve dare il tempo.
gli altri musicisti seguono la batteria.
se il chitarrista tende ad accelerare, o il bassista a rallentare, tu devi ignorarli e anzi riportarli sul tempo giusto.

questo è il nostro ruolo.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven giu 03, 2011 10:19 am

eh ma allora perdonami.. c'è un' incongruenza di fondo.
seguire delle luci su uno schermo è come tentare di seguire una base senza l'ausilio del click!
è ovvio che prima o poi vai fuori tempo! ma proprio matematico!
usa il benedetto click a prove e anche live. così ti abitui ad averlo (ma non ne diventare dipendente).

e vedrai che i problemi se ne vanno! e comunque ricorda a tutti i componenti del gruppo che in ogni caso a meno che non ci siano sequenze strane o altro.. tu hai sempre ragione. siccome tieni in piedi tutto tu hai ragione. se rallenti un pochino o acceleri un pochino loro devono venirti dietro sempre e comunque. in sala ti possono fermare o altro, ma live.. tu decidi e loro si adeguano! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven giu 03, 2011 7:45 pm

tommylee85 ha scritto:
simon1990 ha scritto:quoto tutti ma in primo luogo drummer3 :) .....sta all'occhio che non siano gli altri a sbagliare :wink: (deve essere sempre colpa nostra??) :D

si.
gli altri musicisti devono saper andare a tempo, ma quando si suona assieme, sei tu il metronomo, colui che deve dare il tempo.
gli altri musicisti seguono la batteria.
se il chitarrista tende ad accelerare, o il bassista a rallentare, tu devi ignorarli e anzi riportarli sul tempo giusto.

questo è il nostro ruolo.

si ma...infatti io non consiglio certo di seguire gli altri se sono essi che sbagliano.....dico solo che c'è da considerare la possibilità che SuperPonzus vada dritto mentre gli altri sbaglino :)

ovviamente in questi casi occorre risolvere insieme la situazione e capire dove sta il problema....registrarsi è una alternativa da tenere in considerazione
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab giu 04, 2011 9:13 am

inoltre, sei sicuro che sei tu a sbagliare .... e non gli altri.

a me è successo una volta: mi dicevano che andavo fuori e invece erano loro. Suonando col metronomo preciso, erano loro ad andar via.
i chitarristi è un classico, non vanno a tempo manco se li minacci col tazer.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica