labatteria.it • Leggi argomento - RECENSIONE meinl byzance jazz medium thin ride 22"

RECENSIONE meinl byzance jazz medium thin ride 22"

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda tooltool il gio giu 09, 2011 9:36 pm

Immagine

ci tengo molto a recensire questo favoloso ride di una serie, la byzance jazz della meinl, che purtroppo non ha nemmeno un suo topic personale. mentre da quello che ho sentito dai sample beh.. si tratta di piatti eccezionali!

il ride in questione è in B20, in finitura tradizionale, dovrebbe pesare attorno ai 2,4/2,5 kg, è molto martellato, mentre la campana non ha martellatura. riporta la scritta "made in turkey" e in effetti è prodotto e martellato a mano in turchia (come tutti i byzance), solo che questo (come altri modelli) presenta anche una martellatura più grossa che ricordo di aver letto da qualche parte (non trovo più dove, mannaggia...) dovrebbe essere fatta in germania con l'ausilio di una macchina...

per quanto riguarda il suono beh devo dire che la meinl è riuscita a tirar fuori un piatto dal suono davvero unico e caratteristico, per la mia esperienza almeno, rispetto ai piatti che ho pututo sentire dal vivo o tramite sample.

dal sito della meinl: "Low pitched sound, yet with very nice washy overtones. Warm and full-bodied stick response with a soft buttery feel. Huge spread with a long sustain."

il suono è molto scuro, pieno, ricco, complesso e trashoso.

il peso lo rende tranquillamente crashabile, non è per nulla gongoso. anche per singole crashate: se colpito con una discreta forza esplode bene e vi dà una bella sensazione di grandezza col suo suono molto pieno e scuro, ma anche con un che di "brillantezza" o di "frizzantezza" data dalle sue generose armoniche.

il ping è piuttosto dolce, con una buona definizione per via del peso. il piatto spande molto, con delle armoniche davvero ricche e piene. il sustain è lungo. il peso del piatto lo rende molto sensibile a varie dinamiche: potete colpirlo delicatamente e avere un tappeto di armoniche più moderato, o picchiarlo maggiormente per aprirlo bene e fargli uscire tutte le sue belle armoniche e allo stesso tempo avere un ping più incisivo.

la campana si fa sentire ma è piuttosto integrata, la sua voce emerge da un tappeto di armoniche generoso, che le danno un'anima scura, complessa, trashy. non c'è nessuna armonica strana o stonata.

il piatto sicuramente dà il meglio in generi come il jazz e i suoi mille derivati, o il blues, o tutte quelle situazioni in cui si cerca un ride che riempia, che spanda con le sue belle armoniche, che crei atmosfera, che abbia una sua voce.

personalmente lo uso anche nella mia band rock progressivo/alternativo con due chitarre elettriche. in un contesto di moderata amplificazione (un solo microfono panoramico per piatti, tom e timpano) si faceva sentire, sia sul corpo che sulla campana che come crash!

oltre ai vari sample che trovate su youtube e su cymbalsonly, vi segnalo un video dove lo suono nel contesto rock di cui vi dicevo: http://www.youtube.com/watch?v=ssOQzxXT ... re=related
a 0:26 per sentirlo come crash, a 0:57 sul corpo, a 2:52 accompagnamento crashato, a 3:22 la campana.

vi segnalo anche una band, l'alex skolnick trio (genere jazz fusion, anche se non sono bravo con le etichette!), in cui il batterista suona questo ride oltre ad altri piatti della serie jazz.

IN DEFINITIVA: se vi piace il suono scuro, complesso, trashy è il piatto che fa per voi. dato il peso, è particolarmente indicato per generi in cui contano le sfumature sonore del ride. non sfigura comunque neanche in generi più pestati, se cercate un ride crashabile dal ping poco definito e dalla campana integrata che crei un bell'alone di sottofondo.
Ultima modifica di tooltool il lun nov 21, 2011 2:04 pm, modificato 2 volte in totale.
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Starshine il ven giu 10, 2011 1:34 pm

bella recensione :)

grande!! :tru
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il ven giu 10, 2011 1:46 pm

bel lavoro. grazie mille.. sta serie qui mi sconfinfera a manetta!! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il ven giu 10, 2011 2:19 pm

neil_peart ha scritto: sta serie qui mi sconfinfera a manetta!! :)

Mamma mia... :P
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven giu 10, 2011 2:33 pm

pensa che volevo sbarazzarmi di zildjian e sabian e farmi il set faraonico di meinl.. tra byzance, soundcaster e altri ce n'avevo per tutti i gusti.. sono veramente speciali..

il mio maestro è endorser meinl e suonarli al lezione è vermamente un piacere!!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il ven giu 10, 2011 3:38 pm

Puoi dirlo... ci sono di quei ride che fanno impallidire i Constantinoples :)
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven giu 10, 2011 4:14 pm

l'hai detto.. ma poi sono belli ciccioni e hanno una pasta e degli undertones da brividi!!!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il ven giu 10, 2011 4:39 pm

:!: :!: :!:
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Veleno Puro il sab giu 11, 2011 12:08 am

uhm la trapunta su cui poggia il piatto mi ricorda qualcosa!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ottima recensione Pietro, confermo tutto quello che hai scritto :)

ps: cazzo devo ancora risponderti per bene alla mail!!! provvederò presto ;)

pps: mi manca tantissimo....
Veleno Puro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il sab giu 11, 2011 10:08 am

infatti volevo scriverti per dirti della recensione :D dai quando cambierò di nuovo gusti te lo rivenderò!! :D (ps: sì ti ho rubato la foto ahaha!)

i constantinople sono sempre bellissimi piatti e hanno sonorità totalmente diverse dai byzance jazz :) va proprio a gusti!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab giu 11, 2011 10:10 am

tooltool ha scritto:i constantinople sono sempre bellissimi piatti e hanno sonorità totalmente diverse dai byzance jazz :) va proprio a gusti!

Sicuramente... ma come qualità e complessità del suono le due categorie possono essere confrontate senza disdegno, anche se con una bella differenza di prezzo... :)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il mer giu 29, 2011 8:28 am

Tool ti devo chiedere un favore tu hai mai provato i byzance Dark? che mi dici di quella serie?
Perchè avrei una mezza idea di fare la follia ^_^
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il ven feb 07, 2014 7:04 pm

he's back! :tru
Allegati
byzancejazz.jpg
byzancejazz.jpg (56.31 KiB) Osservato 2587 volte
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Veleno Puro il dom feb 09, 2014 5:51 pm

Fammi capire, avevi venduto e poi hai ricomprato il mio ex-bambino? :D
Immagine
Veleno Puro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il lun feb 10, 2014 12:07 am

Sì, avevo deciso di venderlo perché mi servivano urgentemente soldi per ordinare il set Murat Diril. Set che sono strafelice di avere! Però mi ero pentito di aver venduto il Meinl, è un piatto troppo bello e particolarissimo...così dopo 2 anni ho ricontattato quello a cui l'avevo venduto...e me l'ha rivenduto! :D :tru meno male!!
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mafiolinho il lun feb 10, 2014 9:21 am

Una vera storia d'amore cazzo! :D
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il mar feb 11, 2014 11:25 pm

Somiglia davvero tanto al mio jazz ride diril, sono due gocce d'acqua O_O
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti