labatteria.it • Leggi argomento - Strano splash Zildjian K 12"

Strano splash Zildjian K 12"

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda SukkoPera il lun mag 23, 2011 6:45 pm

Ciao,

ho recentemente comprato uno splash Zildjian K da 12" su eBay, dalla Germania:

Immagine

Il piatto presenta almeno un paio di stranezze. Innanzitutto, la stampa del modello è "sdoppiata", come se fosse stata rifatta nuova sopra alla vecchia, leggermente spostata:

Immagine

Siete a conoscenza di casi simili? Perché la stampa potrebbe essere stata fatta anche su un piatto non Zildjian a scopo di truffa. O magari c'è gente che fa stampe nuove su piatti vecchi per farli sembrare meglio tenuti? Lo stamp sembrerebbe in ordine, ma non si sa mai.

In effetti anche il suono è piuttosto strano. Non è particolarmente "brutto", ma presenta una sorta di armonico molto metallico che tende quasi ad aumentare, invece che a smorzarsi, e che sullo stesso modello da 10" che ho, è assente. C'è da dire che il 10" è leggermente più nuovo (infatti ha il numero di serie, che il 12" non ha), ma altra cosa strana è che il suono tra i due non è così diverso come secondo me dovrebbe essere.

In ogni caso, il piatto non ha nessuna crepa e nessun "problema" di sorta.

Quale sarebbe secondo voi il valore di questo piatto? Poi vi dico quanto l'ho pagato (non poco comunque!).

Tutto qua, che ne pensate?

Qualche foto aggiuntiva la potete trovare qua: http://www.flickr.com/photos/sukkopera/ ... 663824165/
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zaraki69 il lun mag 23, 2011 7:25 pm

secondo me hanno ristampato le scritte, ma non è fasullo.
secondo me è originale. il piatto è nuovo, o quasi nuovo. secondo me lo hai pagato 100 euro. fammi sapere se ho azzeccato :mrgreen:
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il lun mag 23, 2011 7:36 pm

Lo stampo non è sempre preciso. Si tratta di stampo a punzonatura, tac tac, se poi viene leggermente inesatto penso non ci siano problemi...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il lun mag 23, 2011 7:40 pm

Il piatto è sicuramente ben tenuto, ma ha questo strano suono che mi infastidisce un po'. Nel weekend vedo di fare un sample.

Il prezzo mi pare fosse 87 €, con la spedizione siamo arrivati effettivamente intorno ai 100. Non so, alla fine non sono molto soddisfatto dell'acquisto.

@Furlan: Occhio che parlo dello stampo a inchiostro, non dello stamp punzonato. Quello è perfetto, fin troppo :).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il lun mag 23, 2011 7:52 pm

Sì, mi sono espresso male, intendevo proprio quello "a inchiostro", non mi veniva il termine :D
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Follower il lun mag 23, 2011 8:18 pm

...a me sembra tutto perfetto, alla fine quella stampa "a inchiostro" rimarca solo le misure dello splash, ma anche x quanto riguarda le martellature sul corpo sempre essere a tutti gli effetti un K...

L'unico dubbio che potrebbe venire è che magari potesse essere un piatto di dimensioni maggiori che poi è stato tornito (e in quel caso avrebbe sovrapposto la scritta splash con le misure sulla scritta che c'era prima, ma ad occhio sembrano combaciare perfettamente anche le scritte!)... Cerca di ascoltarlo bene bene e occhio che non ci sia qualche contatto magari con le parti metalliche dell'asta... Calcola che potrebbe sempre essere un suono che a te non piace, non è detto che i piatti che costano di più o che hanno un nome sono quelli il cui suono piace universalmente! :)
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il lun mag 23, 2011 8:21 pm

No, sulla tornitura non ho dubbi, anche perché lo stampo punzonato non ci sarebbe, o non sarebbe comunque intero. In ogni caso, la scritta "vecchia" si legge, ed è identica alla "nuova", riporta le stesse dimensioni.

Quanto all'asta, anche qua sono sicuro che non sia un problema. Ne ho provate diverse, ho scambiato i piatti e comunque tutte le mie aste hanno protezioni in plastica :).

E' proprio il suono del piatto che è così. Ho provato a sentire qualche sample in giro, e non mi sembra abbiano lo stesso "problema". Devo proprio farvi un sample!
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dema il lun mag 23, 2011 10:36 pm

a parte tutto colleghi miei, io i piatti li provo e se mi piacciono li compro non devo essere io a dirlo ma a parità di marca e modello il suono cambia alla grande!!! poi forse sono io a non aver capito niente.......
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il lun mag 23, 2011 11:23 pm

hai semplicemente sbagliato l'acquisto.
non sempre i piatti piacciono suonati dal vivo se li ha solo sentiti sul web.
capita, ma non a me, mai 8)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mar mag 24, 2011 8:24 am

Mah sì, sono d'accordo, ma non è questo il punto. Ho comprato questo piatto perché già possessore del modello 10", e di quello sono talmente soddisfatto che avevo deciso di completare la serie (con 8" e 12") a scatola chiusa.

Ora però vorrei capire se il suono che ha è "normale" e semplicemente brutto (che poi brutto non è, non fosse per quella sorta di armonico!) o se ha proprio qualcosa che non va. Perché come l'ho comprato, posso anche rivenderlo, ma non oserei mai spacciare per buono qualcosa che non lo è.

Nel weekend preparo un sample, così forse mi spiego meglio :).
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il mer mag 25, 2011 9:21 am

Se può tranquillizzarti, io a metà degli anni '90 (non chiedermi l'anno preciso :)) ho acquistato in negozio un K 12" con lo stesso "difetto" (ovviamente il piatto era perfetto, autentico, ecc.)

Un consiglio da esperto di splash :D : MAI comprare gli adorati mini piattini a scatola chiusa: il suono tra stessa marca e modello (almeno parlando di Zildjian) CAMBIA RADICALMENTE da un esemplare all'altro (ancora più degli altri piatti - crash, ride, ecc.)

Vanno necessariamente provati (o ascoltati con samples precisi) e COMPARATI con i tuoi che già possiedi.

Se poi (ipotizzo, eh) il 10 che hai è un K ultima serie, questo è un 12" della serie precedente, ed è UN'ALTRA COSA (non dico peggiore o migliore, dipende dai gusti), ma è come se fosse una serie diversa.

:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il mer mag 25, 2011 10:43 am

Eh, capisco, ma trovare esattamente il modello che interessa, usato, in un negozio in modo da poterlo provare, è praticamente impossibile :/.

Il 10" è più nuovo, ma non di molto. Al momento non ricordo il seriale, ma il 10" appunto ce l'ha, mentre il 12" no.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il dom giu 12, 2011 3:44 pm

Scusate il doppio post, ma almeno uppo il thread.

Finalmente ho fatto il sample, eccolo qua:

http://yourlisten.com/channel/content/9 ... _Splash_12

Ora forse rende un po' meglio l'idea! :)
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zaraki69 il dom giu 12, 2011 5:39 pm

secondo me ha un bel suono. mi piace molto. però sembra leggermente padelloso.

in ogni caso deve piacere a te.
se non ti piace, evita di bacchettarlo ancora e vendilo. è la soluzione migliore...
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il lun giu 13, 2011 10:48 am

Già, il suono non è male, anche se è un po' troppo simile al 10", come accennavo. Il problema è quell'armonico metallico che si sente verso la fine dello splaaaaaashhhhhhhh, non mi piace proprio.

Comunque lo venderò sicuro, volevo solo capire se posso spacciarlo per buono o se in qualche modo è "rovinato".
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SoNKkK il lun giu 13, 2011 11:10 am

Io ho uno splash K 12" molto vecchio, con una piccola crepa lungo l'ultima tornitura, vicinissima al bordo, ma suona veramente bene ed è molto diverso dal tuo.
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti