secondo me puoi andare anche 2 minuti prima del concerto e stare comunque in prima fila: in mezzo al pogo (che io odio) dei concerti punk (che sto cominciando ad odiare) ci si sposta tranquillamente: nessuno ti pu? dire niente se spingi un p?! Te lo dico per esperienza. prima mi piaceva molto il punk e sono stato a 2 concerti dei bad religion, 1 degli offspring, 2 degli ska p, e ancora banda bassotti, meganoidi, 99 posse (pure l? si mettono a pogare cazzo!), modena city ramblers (idem)... e mi sono mosso sempre tranquillamente in tutte le direzioni. se stai davanti ? molto + stancante, non tanto per le botte (che anzi arrivano + piano perch? si sta pi? appiccicati), ma perch? ? un continuo cadere tutti avanti...tutti a destra... tutti a sinistra...tutti indietro... insomma sembra di trovarsi in un'onda impazzita.
Tutt'altro discorso per i concerti pi? tranquilli: l? davvero devi arrivare prima o rischi di trovare posti merdosi senza possibilit? di muoverti (a un concerto di battiato stavo tutto spostato a destra e vedevo 1/4 di palco, a uno di pat metheny non ne parliamo...)
Se fanno parte del tuo look, evita di portare catene o borchie perch? spesso te le tolgono. Se porti fuomo o erba, assicurati mandando avanti qualche amico che non ci siano cani. Evita nel modo pi? assoluto di portare zaini, perch? nel pogo ci si attaccano tutti (al limite ti leghi la felpa nel modo pi? efficace possibile). Bevi tanto prima del concerto perch? l? ti morirai di sete e i prezzi saranno sicuramente proibitivi (io pagai 3 euro una bottiglietta d'acqua a un concerto dei bad religion

)... che altro dire... buon divertimento

! Spremi al massimo ogni attimo, perch? il primo concerto non si scorda mai!