Buon consiglio Teufel! Infatti da quando il mio insegnante mi ha lasciato a piedi io mi sono messo a testa bassa a fare robe per conto mio (sviluppo velocità, partiture nuove, andare avanti con metodi nuovi...) e devo dire che paradossalmente sono anche migliorato!
Solo che sentivo (e sento tutt'ora) il bisogno di seguire una didattica ben definita, con un percorso e o vari passi ben definiti, come fanno al cpm e nei conservatori. Voglio acquisire questa metodologia didattica da trasmettere poi ai miei allievi quando sarò insegnante (ho già avuto esperienze da insegnante, me la cavo piuttosto bene però sento che mi manca quel percorso definito da trasmettere). Tutto questo perchè col mio insegnante in questi anni abbiamo seguito un programma praticamente improvvisato, oggi si fa questo la settimana prossima quello, poi cambi repentini... Non si seguiva una linea precisa, non c'erano degli obiettivi ben precisi da raggiungere e questo mi creava un po' di confusione.
Lui da buon jazzista pensava molto a come sviluppare la fantasia e il suono, e questo è stato un bene! Ma mi sono mancate molte cose... Tante cose me le sono fatte per conto mio attraverso video didattici! Ad esempio lui mi ha spiegato solo la heel down technique per il pedale... Ottima per il jazz, grande controllo e precisione però per fare altro è scomodissima! Ho dovuto farmi per conto mio le altre tecniche per pedale... Insomma questo programma costruito sull'aria troppo "free jazz" mi ha aiutato a sviluppare la creatività ma mi mancano i passi, l'ordine insomma una linea didattica definita! Ripeto serve a me, e sopratutto a dei futuri allievi...
Poi oltre questo discorso c'è il fatto che posti come il conservatorio ti rilasciamo l'unico diploma riconosciuto in Italia... Purtroppo spesso conta anche di troppo ed è richiesto! E' triste perchè magari in una scuola uno bravo viene sorpassato da uno qualsiasi solo perchè ha il pezzo di carta, c'è da contare anche quello... Poi penso che frequentare scuole come il cpm e conservatorio (specie quello jazz per noi batteristi) siano ottime opprtunità perchè si viene a contatto con grandi maestri dello strumento... E più maestri conosci più ti si amplia la cultura e meglio è