labatteria.it • Leggi argomento - ve ne intendete di ride?

ve ne intendete di ride?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda managrama il dom gen 11, 2004 8:55 pm

Ciao a tutti. Devo comprarmi assolutamente un ride, ma di modelli me ne intendo davvero poco. A parole non saprei descrivervi il suono del mio ride ideale, quindi per darvi un'idea vi dico qualche ride "famoso" che esemplifica i miei gusti:

il ride utilizzato da bil bruford nell'album fragile degli yes (ascoltate in particolare south side of the sky, dopo il pezzo di pianoforte).

Il ride utilizzato dal batterista dei king crimson in the court of the crimson king (ascoltate il ritornello di I talk to the wind)

In generale i ride utilizzati nel jazz (ad esempio quelli di jack de johnett)
Per ora non mi vengono in mente altri esempi (ne potrei dire centinaia, ma quando si tratta di doverseli ricordare...)

Se qualcuno di voi si ? fatto un'idea e ha qualche consiglio da darmi non esiti a farlo!
Grazie :D
managrama
battipentole

Messaggioda ribbevosci il dom gen 11, 2004 9:06 pm

Per tutti i consigli buoni che ti possiamo dare, il migliore rimane questo: prova sempre i piatti di persona, e provali bene prima di pagarli! I gusti dei piatti sono sempre molto personali, ma se vuoi qualche nome su cui orientarti, a prezzi vantaggiosi ti consiglio gli ufip
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda john_henry_bonham il dom gen 11, 2004 9:07 pm

ribbevosci ha scritto:Per tutti i consigli buoni che ti possiamo dare, il migliore rimane questo: prova sempre i piatti di persona, e provali bene prima di pagarli! I gusti dei piatti sono sempre molto personali, ma se vuoi qualche nome su cui orientarti, a prezzi vantaggiosi ti consiglio gli ufip

? impossibile non quotare la saggezza di quest'uomo.
viva ribbevosci!

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il dom gen 11, 2004 9:45 pm

Ciao, io suono (per modo di dire) prog anni '70 ed il mio piatto l'ho trovato anni fa: paiste 2002 da 22", c'? scritto solo "ride" sul piatto: se vuoi ascoltarlo qui:

http://www.salmacis2001.com/mp3/In%20th ... 20King.mp3

? una nostra versione di in the court, ciao!

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda managrama il dom gen 11, 2004 10:35 pm

qualcuno ha scritto: ? una nostra versione di in the court, ciao!

beh che dire... complimenti per l'ottima interpretazione!
Comunque il ride che usi forse ? un p? troppo "brillante" per i miei gusti (molto belli invece i suoni del resto del set).

qualcuno ha scritto:Per tutti i consigli buoni che ti possiamo dare, il migliore rimane questo: prova sempre i piatti di persona, e provali bene prima di pagarli

Hai ragione, il fatto ? che volevo orientarmi sull'usato, per questo mi farebbero comodo dei consigli su delle serie in particolare di piatti (so che 2 piatti fatti a mano, stesso modello, hanno comunque un suono differente, per? in linea di massima modelli uguali hanno caratteristiche in comune)
Ad esempio cosa mi sapreste dire della serie natural dell'ufip?
(cmq anche il ride di phil collins in selling england by the pound dei genesis si avvicina molto al mio ride ideale)
ciao e grazie :wink:
managrama
battipentole

Messaggioda junglefunk il lun gen 12, 2004 1:01 am

NATURAL SERIES DA 20" o se vuoi fare del Jazz sul serio da 22"
per? da 20" ? molto pi? versatile!
campana molto pulita e squillante ottima per accenti vari e cazzo davvero da fighi!!!
UFIP NATURAL SERIES non sbagli!

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il lun gen 12, 2004 1:02 am

il mio consiglio ? questo: ride K della zildjian da 20".
va bene dal metal al jazz!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda whity63 il lun gen 12, 2004 8:41 am

Ciao,
se i suoni che ti piacciono sono quelli che hai elencato e se quello di Phil Collins assomiglia al tuo ride ideale allora la scelta dovrebbe essere questa: PAISTE FORMULA 602.
La serie 602, che ora non fanno pi?, ? stata e continua ad essere una fra le pi? apprezzate della Paiste e negli anni '70 molti batteristi usavano questi piatti tra cui Collins, Bruford, Palmer, Mason ecc.. inoltre sono molto indicati per lo studio e per il jazz perch? hanno un suono molto cristallino e non vanno fuori controllo facilmente. Io ho un set identico a quello che usava Phil in quei tempi incluso china e splash.
Con un p? di fortuna dovresti trovare qualcosa di usato ma non ? facilissimo perch? sono molto ricercati.
PS: non sono piatti per picchiatori.
Spero di essserti stato di aiuto
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun gen 12, 2004 9:06 am

Se vuoi un ride da jazz, ne consiglierei uno scuro, secco, di peso medio-leggero, con campana piccola - o, al limite, un flat ride che ? una bellezza -. Per essere molto scuro il piatto deve avere una martellatura importante. Un ottimo esempio ? il Sabian Manhattan Ride, ma costa un bel po'.
Il mio consiglio ? un ride da 20" della serie UFIP Original, di peso medio, molto musicale e versatile. Anche i K Zildjian vanno bene ma costano tanto, specie i Constantinople. Ci sono tante altre marche molto apprezzate dai jazzisti, come gli Instanbul (Agop - migliori - e Memhet - pi? economici), i Paiste (serie Traditional), i Bosphorus, ecc, ma con UFIP spendi meno e prendi un piatto professionale.
Quanto al provare il piatto, si, ma... Il suono percepito da te ? diverso da quello percepito dal pubblico, e dipende pure dall'ambiente in cui suoni... Una cosa ? un negozio di musica, altra cosa ? una sala prove, altra cosa ancora ? il pub dove vai a suonare...
Pippo
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti