da sergio978 il mer giu 15, 2011 12:43 pm
Io ho avuto un'esperienza molto simile alla tua vittorio...
Sono nato come suonatore di ottavino in banda (a 9 anni), li ho visto per la prima volta la batteria e ho cominciato a "giocarci".
Negli anni mi ha sempre affascinato qualsiasi cosa emetta dei suoni. Ergo, a 16 anni ho iniziato con la batteria, per la maggior parte da autodidatta a parte qualche mese di lezioni.
A 20 sono entrato in un gruppo dove ho accostato le percussioni, per scelte artistiche della band poi la batteria è stata eliminata e mi sono reinventato come "jolly" usando percussioni, mandolini, corde varie e riesumando il vecchio ottavino, poi presto affiancato da un flauto traverso. Per ulteriori scelte artistiche della band, 2 anni dopo mi son comprato un clarinetto, mi son chiuso un po di mesi a studiare, finchè un po alla volta, nell'arco di 2 o 3 anni il clarinetto ha preso il sopravvento su tutto il resto e son diventato clarinettista fisso della band.
Per ricerca sonora, cultura e gusto personale, negli ultimi anni ci ho affiancato un clarinetto basso, un sax tenore ed un contralto, visto il posto di fiatista di ance in genere.
Nel frattempo non ho mai lasciato il mio primo amore ovvero la batteria, anche se con altre band.
Oggi mi ritrovo a non suonare più fiati su palco visto che quel progetto purtroppo si è arenato, continuo a fare il batterista in altre realtà ma i miei piccoli (o grandi... ) fiatini me li tengo stretti a casa, me li coccolo e quando ho la possibilità non perdo occasione per soffiarci un po dentro, chissà che un giorno non mi ricapiti di riprendere il discorso interrotto!
Oltre a questo, da amante della musica anni '70, mi son collezionato un po di synth vecchi, e me ne sono costruiti alcuni...
Morale della favola, secondo me, o almeno per la mia esperienza nel mio piccolo, qualsiasi cosa che in un qualche modo allarga i tuoi orizzonti musicali, che si tratti di ascolti, di sperimentazioni o di studio di strumenti diversi, ti aiuta ad essere non dico migliore, ma quantomeno più consapevole di tutto ciò che ti succede attorno su un palco o in genere nella musica d'insieme.
Poi non dico che diventerai un drago su tutti gli strumenti, quelli sono fenomeni con doti particolari, ma secondo me il sapere almeno un po di come funziona e quali sono prerogative e caratteristiche di ogni strumento, in qualche modo ti agevola ad essere più "dentro" il tutto...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums