labatteria.it • Leggi argomento - acqua pubblica e non solo... referendum del 12-13 giugno2011

acqua pubblica e non solo... referendum del 12-13 giugno2011

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda zaraki69 il mer giu 15, 2011 8:56 am

io purtroppo sono un realista, e quindi scetticco.
dunque staremo a vedere... secondo me vuoi o non vuoi troveranno una scusa per mandare a puttane il referendum di 2 giorni fa... e non sarebbe neanche la prima volta.
vedremo cosa succede.
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mer giu 15, 2011 11:09 am

ilbenjo78 ha scritto:lo sviluppo di un piano energetico nazionale è stato tecnicamente abrogato con i sì al referendum sul nucleare :D

Ma non è vero! I dubbi che, se non sbaglio, avevi posto tu prima del referendum sono stati fugati dagli organi di stampa competenti quindi un pericolo non c'è! Il piano energetico nazionale si può benissimo sviluppare lasciando da parte il nucleare, senza nessunissimo problema! Io proporrei, come primo punto, di ridurre i consumi, non di botto ma andando a scalare via via!
zaraki69 ha scritto:Lo sapete che il nucleare lo faranno comunque perchè insieme al comma 1 abbiamo abrogato anche l'8??

Ma non è vero, per favore! Si è già discusso di ciò, c'erano dei dubbi che sono stati fugati! Il referendum è stato chiarissimo! Stop!
zaraki69 ha scritto:ti ricordo che la quasi totalità degli italiani hanno il seguente concetto di ''rebellione'': spargere volantini e farsi le canne tutto il giorno. la quasi totalità....

Che bella dose di qualunquismo ad minchiam! :x
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer giu 15, 2011 12:49 pm

Sarà anche un po' qualunquista l'affermazione, ma anche estremamente reale a mio avviso...
Senza voler generalizzare troppo, ma in linea di massima è proprio così... :cry:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mer giu 15, 2011 3:25 pm

drummer15 ha scritto:
ilbenjo78 ha scritto:lo sviluppo di un piano energetico nazionale è stato tecnicamente abrogato con i sì al referendum sul nucleare :D

Ma non è vero! I dubbi che, se non sbaglio, avevi posto tu prima del referendum sono stati fugati dagli organi di stampa competenti quindi un pericolo non c'è! Il piano energetico nazionale si può benissimo sviluppare lasciando da parte il nucleare, senza nessunissimo problema! Io proporrei, come primo punto, di ridurre i consumi, non di botto ma andando a scalare via via!
zaraki69 ha scritto:Lo sapete che il nucleare lo faranno comunque perchè insieme al comma 1 abbiamo abrogato anche l'8??

Ma non è vero, per favore! Si è già discusso di ciò, c'erano dei dubbi che sono stati fugati! Il referendum è stato chiarissimo! Stop!
zaraki69 ha scritto:ti ricordo che la quasi totalità degli italiani hanno il seguente concetto di ''rebellione'': spargere volantini e farsi le canne tutto il giorno. la quasi totalità....

Che bella dose di qualunquismo ad minchiam! :x

Per chi non c'era potete spiegare meglio queste cose?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mer giu 15, 2011 3:35 pm

piccolo OT

caciucco.. adesso però rimettiti Don Zauker "santo di volata"come avatar!! :lol:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer giu 15, 2011 3:40 pm

da quello che ho visto e sentito la gente ha votato si non perchè interessassero davvero i temi (manco sapevano di che si trattava e cosa effettivamente andavano ad abrogare), ma perchè secondo loro così facendo si manderebbe a casa berlusconi (che tra l'altro c'entra solo col legittimo impedimento anche se solo in parte)..ottimisti
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lucio3loads il mer giu 15, 2011 3:53 pm

ilbenjo78 ha scritto:
Lucio3loads ha scritto:Per intenderci, non gliene frega niente del progetto energetico nazionale...

lo sviluppo di un piano energetico nazionale è stato tecnicamente abrogato con i sì al referendum sul nucleare :D

Mi riferivo al piano che verrà dopo il referendum. Il vecchio piano energetico non si poteva chiamare tale e non lo penso solo io
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il mer giu 15, 2011 4:53 pm

@varo: mi manca ma volevo cambiare un po' perchè secondo me in questo momento ci vorrebbe kenshiro al parlamento al posto di napolitano

La cosa che mi fa roteare i coglioni è che, solo dopo il tracollo del piano nucleare, il berlusca ha accennato alla possibilità di rivolgersi alle fonti rinnovabili.

Come se in italia esistessero solo gli ingegneri nucleari :| (non me ne vogliate eh, ho pieno rispetto della categoria, ma siete purtroppo parecchio bistrattati, come tutti i ricercatori d'italia)

p.s. e la fusione fredda con i super conduttori che fine ha fatto?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zaraki69 il mer giu 15, 2011 5:37 pm

il concetto di quasi totalità è arcano per qualcuno. :o
complimentoni !!!

sergio ma che dici ?? gli italiani sono svegli, sempre in piazza a protestare. quella si che è gente con le palle... non si scherza.
i centri sociali sfornano eserciti di gente pronta a morire per i propri diritti....

stendiamo un velo pietoso su questo!!!!!

gli africani che si fanno ammazzare per i diritti invece sono dei poveretti..... si si.... bella questione.... complimenti....
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
china 12'' yuwin forato
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mer giu 15, 2011 6:34 pm

@zaraki69: scusa, ma cosa stai scrivendo? A parte che la situazione libica o quelle di altri paesi in guerra civile sono dovute in primis al fatto che in quei paesi vi è la dittatura, ma la puoi smettere di generalizzare? Io mi accodo a quanto scritto da potter e non avrei problemi a scendere in piazza e anche a partecipare ad una rivoluzione se si presentasse l'occasione! Ma visto che ancora stiamo in democrazia voglio provare a fidarmi del giudizio e della decisione del popolo! Decisione per la quale, per quanto riguarda il personale, mi sono informato ed era/sono interessato molto, soprattutto in fatto di nucleare e legittimo impedimento! Non mi sta bene di essere considerato alla un ragazzino cazzaro da centro sociale che si fa le canne perchè non lo sono nemmeno lontamente! Ho le mie idee e le difendo e se ho l'occasione di farle valere per quello che per me è il bene del paese lo faccio!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer giu 15, 2011 7:06 pm

@drummer15 non ti considero nemmeno lontanamente un cazzaro, sia chiaro questo. Hai una posizione degna del massimo rispetto, in quanto ci credi e lotti con le modalità che ritieni più opportune, l'importante è la coerenza.
Dico solo che, girata la boa dei 30, mi sento come dire un pochino disilluso su certi argomenti per cui purtroppo non ci credo più, ma è un problema mio.

@zaraki se, come spero di aver colto, c'era della forte ironia nelle tue parole, allora sono d'accordissimo con te, almeno da quel punto di vista. Anch'io sono un po' stufo di vedere e sentire gente che sbraita ai 4 venti contro questo e contro quello ma poi alla fine combina poco o meno. Non credo più nemmeno a quelli, ne ho visti e conosciuti troppo che spaccavano il mondo in 24 ore scarse e quando c'era da tirar fuori gli attributi veramente si cagavano in mano.
Non farmi dare opinioni su cosa sfornano i centri sociali (per la maggior parte, almeno) che sennò mi bannano.. :wink:
Facile fare gli alternativi col sederino coperto.
Al di la di questo, certo che non va generalizzato, perchè (per fortuna, sottolineo) la gente che crede nelle proprie idee e le difende esiste ancora, anche se ormai è quasi merce rara.
E parlo di idee intendendo di qualsiasi parte o colore siano.

La differenza non sta tanto tra l'eterna diatriba rossi o neri (o tutto quello che sta nel mezzo), quanto tra coerenti e incoerenti, tra seri e pagliacci, tra propositivi e immobili sulla poltrona, tra professionisti preparati e ignoranti senza un briciolo di conoscenza, ovvero tra preparati che operano per il bene della gente e preparati che operano per il bene di qualcuno (o di loro stessi). Purtroppo (per noi tutti), ormai nelle nostre istituzioni in generale, i personaggi della prima categoria son pressochè spariti, anche perchè se si affacciassero probabilmente durerebbero molto poco.
Siam messi male ragazzi, è inutile nascondersi.
Sia da parte di chi "comanda" (governo o opposizioni non fa differenza) che da parte di chi sopporta (noi). Non la vedo bene, comunque vada.
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il mer giu 15, 2011 7:57 pm

ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer giu 15, 2011 8:08 pm

Ma questo si sapeva già, non hai scoperto "l'acqua calda", perdona il calembour ;-) , i privati potranno come succede adesso partecipare alla gestione dell'acqua, ma come dice il primo intervento, grazie al referendum i privati non potranno rivalersi in bolletta degli investimenti fatti, mi pare una cosa sacrosanta ed è assolutamente assurdo che una legge lo avrebbe permesso.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il mer giu 15, 2011 8:24 pm

Si ok ma se non esiste un minimo (controllato attentamente, non c'è dubbio..) di ritorno, il problema diventa che nessuno più investe in un qualcosa che non gli da nulla.. Ergo i soldi necessari ad ammodernamenti e migliorie della rete idrica dove si prendono?!? Speriamo ancora che li metta lo stato? e lo stato dove li trova?!? Ma che scemo.. nelle nostre tasche attraverso qualche nuova bella tassina o qualche aumento sparso qua e la, non ci avevo pensato!
E' inutile che ce la raccontiamo, che li peschino da una parte o che gli cambino nome e li peschino da un'altra, è sempre dal nostro portafogli che escono le pecunie, quindi alla fine è una gran bella presa per il c..o, in qualsiasi modo la si voglia girare.
Poi che un voto di protesta possa aiutare ad un cambiamento mi sta bene, anzi ne son felice, ma non illudiamoci che a seguito di questi risultati cambi qualcosa in merito all'origine dei prelevamenti monetari.. Di certo non li tireranno fuori di tasca loro, i Lorsignori..
Cioè quello che dico è, bene tutto, ma siamo davvero convinti che NELLA PRATICA cambi qualcosa alla fine per quanto riguarda le tasche di noi poveri st....zi? se ne inventeranno un'altra per prendere il giro largo e via andare come al solito!
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zaraki69 il mer giu 15, 2011 8:30 pm

io non so perchè credi che te l'abbia detto a te che sei un ragazzino cazzaro che si fa le canne... e non voglio sapere se hai il carbone bagnato.
io scrivo ciò che vedo, e ciò in cui credo, non ciò in cui penso... non utopie folli da tossicomane.
la verità, per me, è quella. e anch'io difenderò sempre il mio credo. stop...
è inutile discutere... non sto scrivendo per fare cambiare idea agli altri. dunque impara a recepire bene i messaggi. poi ripeto.. se hai il carbone bagnato non me ne può fregare di meno. e continuo a non capire perchè ti sei sentito ''tu'' che io ti abbia detto a ''te'' che sei un ragazzino cazzaro che si fa le canne. dunque basta... non c'è piu' motivo di discutere. grazie... rinnovo i complimenti. :wink:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
china 12'' yuwin forato
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mer giu 15, 2011 8:40 pm

Vabbè, è ovvio che l'acqua non ce la regala nessuno e che la vittoria al referendum non sarà la panacea di tutti i mali, sarebbe stato ingenuo anche solo sperarlo, però l'obiettivo era evitare che i privati disponessero a loro esclusivo pro di un bene comune, come la legge avrebbe permesso.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il mer giu 15, 2011 9:29 pm

exa73 ha scritto:Ma questo si sapeva già, non hai scoperto "l'acqua calda", perdona il calembour ;-) , i privati potranno come succede adesso partecipare alla gestione dell'acqua, ma come dice il primo intervento, grazie al referendum i privati non potranno rivalersi in bolletta degli investimenti fatti, mi pare una cosa sacrosanta ed è assolutamente assurdo che una legge lo avrebbe permesso.

dici a me dell'acqua calda?

ad ogni modo... calembour perdonato :D

mi lascia solo un po' perplesso il tuo "mi pare una cosa sacrosanta".

sergio978 ha già spiegato tutto perfettamente.

in sostanza exa73 tu vorresti che l'efficienza nella gestione e distribuzione dell'acqua migliorasse grazie ad investimenti di altri senza cacciare fuori un soldo.

e grazie al cazzo! :D son capace anch'io così...

ho detto apposta "di altri" in quanto, nel caso tu volessi che sia unicamente lo Stato ad occuparsene direi che tu sia a favore di un aumento della pressione fiscale.

ma, in verità, non credo tu voglia nemmeno questo.

quindi le cose che rimangono da fare per migliorare la gestione dell'acqua sono:

o paghiamo più tasse allo stato;
o paghiamo bollette più care;
o rimaniamo così com'è. e però senza lamentarci di sprechi o inefficienza (ho il terrore quando vedo la situazione di certe regioni d'italia).

se aspettiamo che qualcuno migliori la situazione della rete idrica immettendo denaro a fondo perduto direi che possiamo stare freschi.

sennò, al grido di "l'acqua è di tutti", ok... prendiamo un bel secchiello o una damigiana e andiamo a riempirla alla prima sorgente che troviamo e morta lì. siamo assolutamente liberi di farlo.

scusami ma va contro ogni mia logica la tua affermazione "i privati non potranno rivalersi degli investimenti fatti, mi pare una cosa sacrosanta".

è una delle affermazioni più marxiste-comuniste che io abbia mai sentito. un colpo d'accetta in mezzo alla testa del libero pensiero. la fine dello sviluppo e del progresso umano. :D

allora a sto punto proibiamo la partecipazione di società private nella gestione della rete idrica a nostro rischio e pericolo. perchè allo Stato attuale di sicuro le cose peggiorerebbero.
ma non lamentiamoci poi se torneremo a lanciare le nostre necessità fisiologiche dalla finestra al grido di "attenti ar piscio!" :D

diciamoci la verità. tutti vogliamo un sistema idrico nazionale migliorato.

per far ciò o si pagano più tasse o più bollette. c'è poco da fare. sennò ci teniamo le cose così come stanno. ma è un peccato perchè ne sprechiamo davvero troppa.

poi non so voi dalle vostre parti (sono sinceramente curioso di sapere come state messi ad acqua nelle vostre zone) ma io son contento di come son servito (fondamentalmente perchè quando apro il rubinetto o tiro l'acqua del cesso mi esce sempre, 24 ore su 24, acqua san pellegrino. e non è un modo di dire) e pago volentieri le mie bollette.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer giu 15, 2011 10:38 pm

Scusa ilbenjo, ma io non voglio pagare gli investimenti che una società fa per adeguare i suoi servizi, io pago il servizio e stop, questo diceva il secondo quesito. Altrimenti è troppo facile per l'impresa non assumersi rischi, tanto poi li recupera nella bolletta.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il gio giu 16, 2011 12:20 am

exa73 non era per il costo dell'adeguamento dei servizi.

in sostanza si tratta per il servizio stesso.

in parole semplici. almeno per quello che ho capito io...
io, azienda privata, mi faccio carico, su tua richiesta (Stato), di un lavoro che dovresti fare te (fornitura di acqua) in quanto sappiamo entrambi che se lo facessi te lo faresti molto male o comunque non hai soldi per farlo ed è per questo che lo chiedi a me. ed io non ti cerco nemmeno un soldo per fare il tuo lavoro. ce li metto tutti io i soldi.
stabiliamo insieme il costo unitario del servizio che andrò a fornire in tua vece in funzione di diversi fattori.
stabiliamo anche un tetto massimo di fatturato che potrò ottenere. tale fatturato ovviamente dipenderà dall'utilizzo, ovvero dalla vendita, del prodotto. se sforerò questo fatturato allora nell'anno seguente abbasserò necessariamente i prezzi.

ad ogni modo, che la mia attività vada bene o vada male son cazzi miei.

ma sul capitale che io ho investito per fare, su tua richiesta (bando pubblico), un lavoro che spetterebbe a te voglio comunque una renumerazione garantita.

diciamo che in sostanza, al posto di acquistare ad esempio titoli di stato, su cui lo stato poi deve pagare oltre che il valore di acquisto del titolo anche gli interessi, il privato lavora per lo stato stesso. In questo caso il privato non ha dato allo Stato dei soldi (di cui ha bisogno) con l'acquisto di un titolo o una obbligazione ma ha fornito allo Stato stesso il proprio lavoro (che, per un motivo o per un altro, lo Stato non vuole effettuare per conto proprio... sennò non farebbe bandi pubblici per la cosa).
il privato insomma ha messo i soldi al posto dello Stato ed ovviamente per questa cosa vuole degli interessi... come se avesse acquistato un titolo.

questi interessi sono del 7% (al lordo delle tasse) sul capitale investito. e per me è un interesse che ci può stare visto l'importanza del servizio.

ovviamente lo Stato fa di tutto per scaricare il barile e quindi questo 7% lo scarica direttamente sulle spalle del contribuente che se lo è sempre trovato in bolletta.

si è votato per quel 7%.

di riffo o di raffo questa renumerazione del capitale investito deve saltare fuori ai privati (e giustamente secondo me. per i motivi che ho scritto sopra). non lo si troverà più in bolletta ma probabilmente lo Stato emetterà o alzerà qualche tassa già esistente per pagare questi interessi ai privati che fanno il lavoro al posto suo.

questo non significa affatto che l'impresa non si assuma rischi perchè poi li recupera nella bolletta.

se a fine anno è in attivo o in passivo saranno esclusivamente cazzi dell'impresa che agirà secondo regole economiche e di mercato standard.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio giu 16, 2011 7:10 am

Non mi pare assolutamente, l'impresa con quel 7% rientra di rischi indebitamente secondo me, infatti ho votato si al referendum, tu non hai votato perchè per te andava bene così e hai le tue motivazioni che rispetto ma non ne condivido mezza. Saluti :)

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maxxdrum il gio giu 16, 2011 8:16 am

Mi sento raggirato:

I referendum sull'acqua sono stati scritti male e nel calderone abrogativo hanno anche abrogato l'incompatibilità dei doppi incarichi dei politici nelle municipalizzate e co...

Avremo l'acqua pubblica, ma gestita dai politici e dai trombati alle elezioni.
Secondo il sole24ore di ieri si sono liberati 11000 posti in 4500 aziende pubbliche.
Che fregatura :( dalla padella alla brace.
Maxxdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto