labatteria.it • Leggi argomento - Via la ruggine e revolution!

Via la ruggine e revolution!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda LCF drummer il gio giu 16, 2011 5:57 pm

Cari ragazzi,

dopo un periodo di inattività torno - e spero questa volta seriamente - a scrivere nel forum.
Sono stati anni difficili a livello musicale, ma la laurea incombe e sono dunque pronto a rimettermi sotto per tornare ai vecchi fasti.

Volevo chiedervi 2 tipi di consigli, il primo riguardante "l'anti ruggine", il secondo per conigli sul set:
1- vista la ruggine accumulata, mi potreste consigliare un metodo completo che parta dai rudimenti sino a raggiungere livelli medio-alti? ho dato un'occhiata in giro, ma non riesco a trovare nulla che non sia composto in vari volumi.

2- dopo aver rispolverato la mia starclassic performer, ferma da praticamente 4 anni e mezzo, ho deciso di apportare qualche innovazione al mio set. Nello specifico, vorrei sostituire i miei piatti scuri (Charly Sabian HH Dark 14' e Zildjian K Dark Thin Crash 18', tenuti come figli) con piatti un po più chiari e mi stava balenando l'idea di prendere dei Meinl (odiando profondamente i Paiste) Bryzance, stesse misure. Cosa ne pensate? Li ho visti all'opera in una clinics con Thomas Lang qualche annetto fa, e sono rimasto impressionato.
Magari appena ho un po di foto metto i miei nel mercatino.

grazie mille per il supporto!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven giu 17, 2011 12:33 am

bentornato!

inizierei a riprendere in mano non la tecnica ma prima un certo tipo di padronanza dello strumento, cercando di curare il groove e la dinamica...per questo potresti suonare dietro ad alcuni dischi, roba alla james brown, tanto per dirtene uno.
riguardo ai piatti, potresti optare per zildjian...so che marcaccio mi aveva detto di un'offerta di avedis o a custom, non ricordo, sulle 600 euro circa, composto da hh 14 crash medi da 16 e 18 e ride medio da 20!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il ven giu 17, 2011 1:49 am

Grazie mille lollo, preciso come una volta! Certe cose non cambiano mai!

Dei Meinl cosa ne pensi? Appena ho un secondo contatto marcaccio.

Grazie ancora!
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven giu 17, 2011 8:01 am

Al contrario del buon lollone, invece consiglierei comunque una buona dose d'allenamento........quindi rudimenti su pad......tanto per sciogliere le mani e togliere la ruggine, ed evitare crampi, tendiniti, etc.......
Oltretutto, il ricominciare dopo un periodo fermo, puo' essere un ottimo spunto per cercare di valutare eventuali propri difetti, magari riuscendo a correggerli. La mia esperienza fu proprio quella.........dopo un paio d'anni fermo, ricominciai facendo finta di non aver mai suonato la batteria........e sotto molti aspetti l'approccio mi fece notare successivamente problemi e difetti che mai avevo notato da quando avevo smesso di studiare col maestro.
Ovviamente pero' il discorso groove del lollone e' una cosa da riprendere parallelamente.
Tradotto in soldoni, consiglio di rivalutare, nell'eventualita', la propria postura (magari va gia' bene cosi') e fare "stretching" coi rudimenti su pad.......per poi subito dopo groovare un po' sulla batteria........che so......magari suona dietro a qualche CD dei ricchi e poveri! :D :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven giu 17, 2011 9:46 am

I piatto Meinl Byzance sono entusiasmanti: tutta la serie!!! Io ho in particolare un Crash, Byzance Extra Dry Thin Crash 18" eccezionale!!!! Crashabile, trashy, esplosivo, addirittura ci fai anche un po'di ride!!!! Questo per dirti che è una serie davvero iperprofessionale e evoluta, moderna. Se vai sul sito Meinl ti puoi cliccare qualche suono,qualche sample professionale.
Certo, il giudizio definitivo è il tuo orecchio e la risposta reale al tuo tocco.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Vynnstorm il ven giu 17, 2011 9:53 am

Io sono stato fermo circa 8 mesi per problemi alle braccia dati dalla palestra. Per ricominciare mi sono fatto quasi 2 mesi di rullante e basta, poi ho ripreso con la batteria facendo tempi a velocita' lumaca per ritrovare la coordinazione e il feeling con i piedi. Io ti consiglio di non toccare la batteria per un po', sara' una forzatura ma a livello tecnico ti aiuta tantissimo sicuramente, al massimo usa solo la cassa per allenare i piedi da subito!
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il ven giu 17, 2011 10:04 am

Ah, dimenticavo: un gruppo e un Dante Agostini I libro non li hai?.............................Dopo una settimana sei come nuovo........
Poi ripella anche la batteria, se non ho capito male una Starclassic Performer solo betulla?!......
Emperor Trasparenti sui tamburi e EVans Emad Trasparente su cassa battente, e Evans EQ3 risonante!!! Tutto questo ti servirà da stimolo per accelerare la ripartenza: suono, studio e ....gruppo. Se non ce l'hai........lo formi tu e 1ora a settimana, compatibilmente con la laurea, in un paio di mesi, sei pronto per i locali st'inverno.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il ven giu 17, 2011 10:10 am

Grazie per le risposte!

Per quanto riguarda i piatti, credo che farò un salto da Cherubini a Roma (che se non erro è uno dei pochi a distribuire Meinl).
Con il pad mi sono rimesso sotto ed intanto ho ripreso il caro vecchio Dante Agostini. E ovviamente la sera mi ci esce una bella suonatina!
Non potete capire quanto ruggine ho accumulato! Ho il groove di un martello pneumatico!!!
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Vynnstorm il ven giu 17, 2011 11:21 am

Visto il tuo avatar dovresti esserne contento allora :D

ps: Ma solo io non metterei MAI delle doppio strato su una pro? Mi fanno schifo pure sulla mia superstar figuriamoci su una starclassic!
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il ven giu 17, 2011 12:48 pm

Capisco la tua opinione!! Ma so come suona la SUA batteria e mi son permesso di dargli una soluzione la piu pratica possibile. altrimenti Ambassador trasparente idem.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Starshine il ven giu 17, 2011 12:49 pm

Ciao e bentornato, anche se non ti conosco :)

per la questione ruggine, è meglio ascoltare gli utenti più esperti di me (praticamente tutti) e credo che i consigli di lollo,souldrum e co siano tutti ottimi!

per quanto riguarda i piatti, quoto la tua idea meinl, sono veramente fantastici, ma prova a dare un occhiata ai Murat Diril: piatti unici e fantastici, interamente fatti a mano, in B20 e customizzabili su TUTTO... e paghi come dei piatti economici (non sto scherzando eh :D)!!

qua nel forum hanno già fatto 3 ordini !! e tutti gli utenti sono rimasti soddisfatti!!

contatta mr.anderson che ci fa da tramite per ordinarli: sicuramente ti potrà dare una mano nel caso non volessi aspettare un altro ordine e li volessi subito :wink:
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il ven giu 17, 2011 3:33 pm

Vynnstorm ha scritto:Visto il tuo avatar dovresti esserne contento allora :D

ps: Ma solo io non metterei MAI delle doppio strato su una pro? Mi fanno schifo pure sulla mia superstar figuriamoci su una starclassic!

Dipende molto da cosa suoni. Il fatto di avere una batteria in betulla è già indicativo! :)
Il mio avatar è li almeno dal 2003/2004, quindi credo sia ora updatare! Eppoi se ripenso al nick orrendo...beh, si vede che i 15 anni sono passati da un secolo!!!

@edmondo: sono sempre andato con emperor clean (prossima muta sarà coated) su tom da 8, 10 e 13, PW 3 Clean su timpani 16 e 18, PW3 Clean su cassa.
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven giu 17, 2011 6:16 pm

Vedi che ci avevo preso?!!!! Se puoin non metterci le coated perchè quella batteria si accartona troppo......mio parere. Se puoi prova poi questa combinazione sulla tua cassa: Evans EMAD TRASPARENTE e EVANS RESONANT EQ3... con un piccolo cuscino sul fondo che pressi il fondo di entrambe le pelli, il fondo però: (deve calzare stretto). Ho pellato una Starclassic betulla 2004 verde smeraldo e la cassa ha letteralmente sparato. Provare non costa, cioè, costa 90€.................Buon lavoro.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr.anderson il ven giu 17, 2011 6:43 pm

direi suona e divertiti... bentornata
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Cacciucco il ven giu 17, 2011 8:26 pm

Ciao LCF bentornato!!!

Quoto il Lollo per il discorso groove e di mio ti consiglio due metodi... diciamo... alternativi...
- johnny rabb "30 days to better hands";
- tommy igoe "Great hands for a lifetime".

Il primo è un vero e proprio allenamento muscolare alla stregua dello stone killer ma molto più semplice perchè anche solo con il primo esercizio (sono solo 4!) puoi ottenere notevoli risultati
Il secondo ti da un percorso da seguire per lo studio dei rudimenti...lo considero alternativo perchè per i rudimenti c'è jojo mayer che ha tirato fuori una vera e propria enciclopedia... ma come tale è piuttosto complicata da seguire IMHO.

Spero di esserti stato di aiuto :wink:
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LCF drummer il sab giu 18, 2011 12:14 am

Grazie mille per le dritte.
edmondo caro, temo di non riuscire a spostarmi dalla PW3: devo sostenere un po di spesucce (rullo uovo, piatti nuovi e pelli tom nuove) per aggiornare la mia baby e non voglio rischiara, per il momento. Se poi non mi piace...dove li trovo i soldi?!?!?

Ho scaricato il Johnny Rabb...mi metto subito all'opera!
:D SONO FELICE RAGA'!!!
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il sab giu 18, 2011 1:14 am

l'hh sabian hh dark lo vendi?...a quanto?...spedisci?...hai foto?...

grazie?...

:mrgreen:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab giu 18, 2011 10:13 am

LCF capisco: nonti direi mai una cazzata a cuor leggero........ Ho sperimentato "de visu" e proprio su una cassa come la tua. Quando consumi la pw3 prova e fammi sapere...............
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il sab giu 18, 2011 11:09 am

Ok edmondo.

@alessio_sabian: considera che nuovo viene 300/310 euro e che l'ho scelto tra 4 negozi di musica e 17 tipi... Scrivimi in pvt per offerta :)
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie