labatteria.it • Leggi argomento - [INIZIARE] da 0!!

[INIZIARE] da 0!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda scaldrum il sab giu 18, 2011 12:57 pm

ciao a tutti,
ho 25 anni,da anni sono appassionato di batteria,ma per vari motivi di tempo su cui non mi dilungo non ho mai potuto comnciare.Ora quello che volevo chiedervi,è da dove comincio?!?!cioè,mi consigliate di fare prima di tuttoqualche lezione da un maestro??oppure io avevo pensato di comprare una batteria elettronica,tipo alesis dm6 o simili(abito in condominioe non ho spazi da usare per l'acustica)e cominciare da me,magari con qualche libro e qualche video didattico(già che ci siete consigliatemi qualche testo per gli esercizi base) :wink: !!
ps:ho gia le bacchette da un paio d'anni :D e ho cominciato a suonare su un tappetino del mouse!!
scaldrum
battipentole

Messaggioda Xanadu il sab giu 18, 2011 1:06 pm

Se puoi vai subito da un maestro.
Xanadu
moderatore

Messaggioda alessandrop il sab giu 18, 2011 1:41 pm

vai prima di tutto da un maestro come consigliato da xanadu e comprati un pad per allenarti. poi inizi a informarti sulle elettroniche e più avanti se l'interesse allo strumento persiste sai già cosa prendere!
alessandrop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il sab giu 18, 2011 1:52 pm

Mah.

Io ti consiglierei prima un approccio "fisico" per vedere se ti diverti! Il primo impatto con la batteria è importante.
Ti affitti un'ora in una saletta prova con una batteria (dipende dove abiti, io ne trovo dai 7 ai 10 euro l'ora) e ti sfoghi un'ora.

Se hai sensazioni positive e soprattutto ti sei divertito puoi iniziare con un approccio più metodico, ovvero un maestro!
Cerca anche se hai associazioni culturali di musica vicino a te, spesso organizzano bei corsi anche per grandicelli.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda scaldrum il sab giu 18, 2011 2:03 pm

mbè che mi piace non c'è dubbio,cmq seguirò sicuramente il tuo consiglio e andrò a "toccare con mano"!grazie per l'idea delle associazioni musicali,non ci avevo pensato.
:)
scaldrum
battipentole

Messaggioda spitfire il sab giu 18, 2011 2:04 pm

scaldrum ha scritto:[...]
ps:ho gia le bacchette da un paio d'anni :D e ho cominciato a suonare su un tappetino del mouse!!

Benvenuto nel club, fidati che più o meno abbiamo iniziato tutti picchiando sugli oggetti più disparati :D

Tanto per capirci, riesci a cordinare le mani? insomma, non so, hai mai provato ad accendere lo stereo e a seguire una canzone picchiando sul tuo rullante di fortuna? io li ho imparati così i movimenti basilari, quando non avevo ancora una batteria
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda scaldrum il sab giu 18, 2011 2:26 pm

mbè si..non solo le mani,anche col piede bene o male riesco a seguire i ritmi,quelli piu semplici,poi chiaro che in certi passaggi mi perdo,anche pèerchè il mio genere preferito è il prog!!!:hehehehehe
scaldrum
battipentole

Messaggioda spitfire il sab giu 18, 2011 2:36 pm

Allora sai tutto quello che devi sapere, vai a spacca il mondo :a:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il sab giu 18, 2011 3:27 pm

Vai, vai.
Considera che ho inziato come te. L'anno scorso a 27 anni sono andato in una saletta per un'ora, non ci ho capito più niente.
Se posso darti un consiglio riprenditi con una telecamera. Più in la ti divertirai a vedere i cambiamenti e gli errori che fai.

Per dirti, qui sono io la seconda volta che vedo una batteria, l'anno scorso.

http://www.youtube.com/watch?v=zUcmyljdfKc

Qui invece sono io oggi, dopo un anno e qualche spicciolo.

http://www.youtube.com/watch?v=8uNG3nTvJhw

Con quelo che ti offre internet oggi è veramente DIFFICILE non avere indicazioni per intraprendre lo studio di uno strumento!
E ci si toglie qualche piccola soddisfazione.

Vai e raccontaci poi, eh.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Manuel 94 il sab giu 18, 2011 4:05 pm

Da quanto suoni Augusto?
Manuel 94
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto il sab giu 18, 2011 5:51 pm

Ho iniziato ad aprile dell'anno scorso.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda scaldrum il dom giu 19, 2011 1:46 pm

augusto cmq complimenti,io non lo so perchè non mi sono mai seduto dietro una batteria ma mi sembri portato cmq,insomma non credo che la seconda volta che mi siedo dietro una batteria riuscirei a fare qllo che fai tu,insomma,poi no so,ma cmq bravo!!:)
e grazie per il "sostegno morale",mi hai convinto a pieno che è una cosa che si puo fare!!
ps:ma che batteria elettronica è qulla che stai suonando?
scaldrum
battipentole

Messaggioda lupin il dom giu 19, 2011 8:26 pm

vaiiii buttati!!!! :D
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lars_ulrich90 il dom giu 19, 2011 8:46 pm

io ho iniziato a 19 anni a suonare, prendi lezioni da qualcuno intanto, un libro utilissimo è il dante agostini volume 0 è l' a b c della batteria, i consigli migliori te li può dare un maestro comunque ...
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica