labatteria.it • Leggi argomento - Metronomo nei live! Indispensabile o da sfigati?

Metronomo nei live! Indispensabile o da sfigati?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda hellas77 il ven giu 24, 2011 2:08 pm

Ciao ragazzi vorrei porvi questo quesito per aver pareri da persone molto più esperte di me....
Col mio gruppo abbiamo fatto la prima serata martedì scorso.... una botta di emozioni.... una serata fantastica... la gente stracontenta della nostra performance....però....
I giorni successivi, a mente fredda e con le emozioni sotto controllo, abbiamoriascoltato ed analizzato le riprese della serata e aihmè.... come al solito credo per qualunque musicista.... abbiamo evidenziato tutto ciò che è migliorabile.
Tra queste cose appunto alcune accelerazioni durante una canzone oppure canzoni leggermente più lente o più veloci rispetto alle prove.
Mi chiedo perciò ... voi che siete navigati a queste serate lo vedreste sfigato un batterista con in-ear con metronomo oppure è passabile?
E se nelle in-ear ci mettessi anche il suono uscente dal mixer del fonico eliminando così la cassa spia?
Grazie ragazzi.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il ven giu 24, 2011 2:13 pm

Beh, se è stato il primo live è normale essere emozionati, e a volte la lucidità non è al massimo! Il fatto che alcune canzoni le abbiate fatte più veloci o più lente rispetto alle prove (anche se bisogna vedere cosa vuol dire quel "leggermente") non è un disastro, se quel "leggermente" significa che la variazione di velocità è quasi impercettibile.

Comunque ci sono tanti batteristi che suonano con il metronomo in cuffia, però se lo usi devi stare attento a non concentrarti solo sul click, ma devi comunque entrare in sintonia con la musica, la tua performance non deve ridursi ad un semplice tenere il tempo e assicurarsi di essere sempre sincronizzato con il click.

Secondo me, man mano che farai altre serate, questo problema sparirà da solo, perché se comunque hai già un pò di esperienza (nel senso che non suoni da poco) quegli errori erano dovuti solo alla (più che comprensibile) emozione.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kemto il ven giu 24, 2011 2:17 pm

Ciao!
Guarda, trattandosi della prima serata che facevate, potrebbe benissimo trattarsi dell'emozione che vi ha portati a non essere precisissimi, è comprensibilissimo e normale. Quindi credo che col tempo riuscirete a gestirvi meglio e a superare questo problema.
Per quanto mi riguarda non uso e non ho mai usato il metronomo dal vivo, credo che sia più importante la carica e la passione che ci si mette sul palco che la precisione assoluta (per quanto anche quella sia importante). Alla fine il pubblico è la passione che vede, spesso se rallentate o accelerate un pochino nemmeno se ne accorge (tranne cose molto evidenti ovviamente).
Questa è solo la mia opinione ovviamente, poi se te ti senti più "sicuro" e tranquillo con gli in-ear col metronomo mettiteli e basta, non credo proprio che la gente penserà "che sfigato quello", anzi fa molto professional. 8)

P.S.: come va con la mia cara MMP?
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il ven giu 24, 2011 2:34 pm

Grazie ragazzi!!
Ciao Kemto qui tutto bene! La tua MMP mi sta dando parecchie soddisfazioni.... l'ho montata su rack pearl perchè su aste ballava tutta! Ho cambiato le pelli .... ora ha un suono da impazzire!!! Poi ho preso rullante LUDWIG SUPRA e il set è completo!
L'unica cosa che mi dispiace un pò è il timpano da 14" al posto da 16"... ma l'ho accordato talmente basso che può passare!
Ultima modifica di hellas77 il ven giu 24, 2011 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemto il ven giu 24, 2011 2:36 pm

Benone, mi fa piacere!
In bocca al lupo con la tua band! :wink:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il ven giu 24, 2011 2:40 pm

Ti rispondo al discorso InEar in sostituzione alla spia, dicendoti che migliorano tantissimo anche la tua precisione di esecuzione, perchè senti tutto perfettamente.
Metti in conto però che ti devi fare un rack di compressori/limiter e mixer perchè non puoi attaccarle dirette all'uscita di palco, poichè al primo rientro di una chitarra o di un microfono ti scoppiano i timpani nel vero senso della parola!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il ven giu 24, 2011 2:43 pm

cioè se io compro un compressore fisico e ci infilo il cavo che esce dal mixer con i suoni globali del gruppo sarei a posto?
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kyle777 il ven giu 24, 2011 2:54 pm

Si, qualcosa tipo questo: http://www.alesis.com/3630
Ti setti le varie soglie, e almeno sei sicuro che in caso di feedback di una chitarra ti venga tagliata la sua frequenza e non subisci danni fisici all'apparato uditivo.
Ti togli ovviamente anche il rischio di spaccarti i timpani in caso di un improvviso incremento di volume in spia (considerando che spesso su i palchi piccoli le spie escono accoppiate, quindi se tipo il tuo sordo chitarrista chiede al fonico più volume, viene alzato di conseguenza anche il tuo, e con quello te stai apposto!).
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il ven giu 24, 2011 2:59 pm

io nei live uso spesso il metronomo;magari non lo tengo per tutta la canzone,ma per staccare il tempo e per un minutino,poi solitamente tolgo l'auricolare.
Non mi sembra una cosa da sfigati,assolutamente. Se serve a darti maggiore sicurezza non vedo perchè non usarlo. Io personalmente non ho grandissimi problemi di timing (si qualche bpm lo prendo/perdo),però il fatto di usare il metronomo mi fa stare più tranquillo.
L'importante è non diventare metronomo dipendenti e non fissarsi solo sul click,tralasciando il groove,il trasporto e tutto quello che ci deve essere in un live :wink:
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kyle777 il ven giu 24, 2011 3:02 pm

Appunto, poi per non impacciarsi nel togliersi auricolari etc, volendo ci sono centraline tipo la DB90 della Boss che hanno l'ingresso per i foot-switches per cambiare preset e per lo start/stop del click. con quella mi sono salvato veramente tante volte sopratutto perchè ho un progetto rock-opera e siamo 25 musicisti in tutto (voci comprese), e il rischio di perdersi è altissimo!!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il ven giu 24, 2011 3:08 pm

Si io uso il db90,però non ho il foot-sweetch...comunque solitamente lo stacco in punti in cui so di essere tranquillo,altrimenti posso anche lasciarlo,non mi crea problemi,anzi :D
per il discorso in-ear monitor è già più complessi...io anche vorrei passare definitivamente agli in-ear,ma poichè suono più spesso in locali piccoli(dove se va bene microfonano cassa e rullo)che in grossi locali,l'in-ear sarebbe del tutto sprecato,oltre che "dannoso",in quanto rischi di sentire solo alcune cose.
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven giu 24, 2011 3:23 pm

da sfigati? ma non scherziamo :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mr.anderson il ven giu 24, 2011 3:24 pm

guarda ultimamente vedo molti batteristi che si mettono il metronomo durante i live... a me non piace lo trovo fastidioso.. ci ho provato... non mi lascia godere della serata...... poi dipende dai gusti...
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda cocciam il ven giu 24, 2011 3:29 pm

mr.anderson ha scritto:guarda ultimamente vedo molti batteristi che si mettono il metronomo durante i live... a me non piace lo trovo fastidioso.. ci ho provato... non mi lascia godere della serata...... poi dipende dai gusti...

tutto sta nell'abituarsi,io ora nemmeno me ne accorgo di averlo (non che spacchi il click),anzi come ho detto prima sono più tranquillo :wink:
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blamecanada il ven giu 24, 2011 3:32 pm

Non è assolutamente da sfigati (diversamente sono sfigato da 2/3 anni a questa parte...) però come accennavano gli altri se scegli la via del metronomo hai non pochi accorgimenti che devi assolutamente prendere in considerazione:

- STRUMENTAZIONE: a occhio dovrai avere il metronomo (20/30 euro), un mixerino (un centinaio di euri), quasi sicuramente un amplificatore per cuffie (non saprei, io riesco a cavarmela senza), le cuffie o auricolari (almeno un centinaio di euro), consiglio una DI (ce n'è di diversi prezzi) per il monitor e un compressore/limiter per evitare problemi. Probabilmente dovrai farti fare il calco delle orecchie se vai di in-ear (dipende da chi vai, all'amplifon chiedono 100 eur) per avere massima stabilità e isolamento (senza diventa problematico farli stare dentro)

- AL LATO PRATICO: suonando in giro capitano situazioni estremamente diverse fra loro, si va dal locale di 2x2 mq, fino al palco da 100mq. Devi essere estremamente flessibile ed adattarti ogni volta alla situazione.

- SUONARE: c'è il problema che tu devi suonare dirigendo la tua band, non correndo dietro al metronomo. Dovrai essere abile a starci sopra senza appoggiartici e la tua band dovrà essere preparata ed abituata a suonare con un "batterista-macchina".Con la pratica e l'esperienza si raggiungono traguardi notevoli da questo punto di vista, però come è capitato a me, all'inizio potreste perdere tiro finchè non vi abituate

Un'ultima considerazione importantissima: dipende molto dal genere che fate! Non vedrei ad esempio un gruppo rock'n'roll old school che suona col metronomo!
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il ven giu 24, 2011 3:39 pm

Secondo me la cosa più importante quando suoni LIVE è la costanza e la solidità del groove (+-1-2 bpm).
Se suoni/stacchi qualche pezzo a bpm diverso rispetto le prove non fa nulla...basta evitare gli errori tipici da principianti come: fill esagerati con rientro fuori tempo, staccare un tempo e partire con un altro e variare 20 bpm durante lo stesso pezzo (iniziare veloci per poi stancarsi e rallentare....o velocizzarsi durante i soli e/o i finali)
Dopo tutto questo discorso il click in cuffia aiuta sempre...
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il ven giu 24, 2011 3:57 pm

Cavolo... :o
Solo io mi sono buttato a capofitto senza pensare a metronomi e altro?
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Furlan il ven giu 24, 2011 4:00 pm

Io non ci trovo nulla di male... :wink:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven giu 24, 2011 4:05 pm

Meno male... Sinceramente più che confortarmi mi mette in agitazione... Comunque sentire gli altri e non correre dietro a un metronomo ha dato i suoi frutti... Al secondo live con la band (e anche il mio secondo live con qualsiasi band) ci anno chiamati per suonare in un paio di club a pagamento... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda mr.anderson il ven giu 24, 2011 5:52 pm

guarda per essere sicuri se non ti trovi... io il metronomo lo uso molto in sala prove.. cuffie e metronomo mentre suono co gli altri per dare una quadratura al pezzo... ma live non riesco mi muovo molto e le cuffie mi danno fastidio e se devo pensare che non posso muovermi non ce la faccio e per quello che non mi godo la serata... però in sala prove secondo me è utilissimo...
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda kyle777 il ven giu 24, 2011 6:30 pm

In sala, specie durante la prova scaletta è praticamente d'obbligo!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mentz il ven giu 24, 2011 7:14 pm

Il metronomo è INDISPENSABILE se si suona con una traccia in più in un live oppure se si registra in studio (c'è anche chi non lo fa)

Per tutto il resto è superfluo...
Per molti giovani il metronomo diventa una schiavitù e non fa sviluppare il senso metrico e poi senza metronomo non sanno più suonare...

Usatelo per studiare e poi fate gli stessi esercizi senza.
Se non riuscite a indovinare a che velocità si va ad 80 bpm non è un problema...
Te lo porti, lo senti e poi dai il tempo... Et voilà...

E' fondamentale educarsi a sentire gli altri strumenti...

Ci sono canzoni in cui si deve rallentare, altre accelerare, altre hanno stacchi a velocità
differente... E che faccio mi sto mesi a programmare un click?
Per non parlare di pezzi improvvisati o cambi di tempo inventati di punto in bianco sul palco...

Una batterista ha come primo dovere, quello di portare il tempo, qualsiasi tempo lanci ad inizio canzone o gli venga dato... Quello è lo scopo principale, tutto quello che viene dopo è in più... (dal seminario di Massimo Manzi)

Ovviamente, aggiungerei, TUTTI gli altri musicisti devono saper portare il tempo e nessuno deve far fatica a frenare un'altro o a cercare di non andargli dietro.

Bisogna segnare sempre i quarti o gli ottavi col piede sinistro e sapere in ogni momento a qualsiasi velocità come suona e come si incastra una terzina, una quartina etc etc...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda faisim il ven lug 19, 2013 4:33 pm

riuppo
una domanda da nofita del metronomo.. ma se si vuole utilizzare live e il pezzo inizia con un intro di chitarra (ovviamente chitarrista senza metronomo) come si fa?? Me lo sono sempre chiesto..
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Francesco98 il ven lug 19, 2013 4:46 pm

Eh bel problema, in effetti mi sa che non si può fare. Se si può dai il quattro, altrimenti dovrebbe avere un click tutta la band? Boh :oops:
Tama Superstar Hyper Drive Finitura:Brushed Burgundy Metallic
(20x22 14x5.5 6.5x10 7x12 12x14 14x16)
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven lug 19, 2013 5:05 pm

far tenere il click a tutti ma specialmente a molti chitarristi, è un suicidio.....tienigli semplicemente il tempo come meglio credi o come meglio si adatta al brano....solitamente si scandiscono i quarti con il pedale del charleston o con la bacchetta, sempre su quest'ultimo

nei live si nota svariate volte il batterista che tiene il tempo in qualche modo.....spesso non si tratta di arrangiamento ma di mantenimento dei bpm perchè sta utilizzando il metronomo....in ogni caso anche quando non c'è il metronomo di mezzo, a molti bassisti/chitarristi fa piacere essere sostenuti dal batterista, il quale solitamente dà manforte perchè si presume possa avere maggior timing oltre ad essere un riferimento per tutta la band
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda faisim il ven lug 19, 2013 5:31 pm

infatti l'unica cosa sensata mi sembrava appunto quella di accompagnarlo con il charly..
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven lug 19, 2013 5:49 pm

charleston, qualche percussione, tutto è valido per aiutare i colleghi a rimanere sul click
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il ven lug 19, 2013 6:47 pm

io lo faccio regolarmente (abbiamo parecchi brani che iniziano con intro di chitarra)

in cuffia ho il click "lungo", che comprende anche l'intro
do i 4 (o i 2 o i 3) sul charlie o con le bacchette e il chitarrista attacca
dopodichè gli tengo il tempo sul charlie o sul ride in quarti, ottavi o giochicciando accentanto i quarti.
ovviamente puoi fare tutte le varianti che vuoi
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven lug 19, 2013 9:45 pm

un batterista click o meno deve saper tenere il tempo punto, altrimenti e' meglio che cambia settore/strumento...alllora come facevano una volta i mostri sacri della batteria che tutti abbiamo avuto l'onore di sentire...suonavano tutti senza click...se per suonare bene ho bisogno del click perdo tutto il feeling, un bonham o un e.jones con il click non sarebbero stati gli stessi batteristi !!!!!!!!!!!!!!!! per me' tutte seghe mentali, il click ce l'ho nel sangue !!!!!!!!!!!! :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il ven lug 19, 2013 10:30 pm

si ma ci sono due considerazioni da fare:

1 - se suoni senza click non imparerai mai a tenere il tempo
2 - prova te a suonare con le basi senza click :lol:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo