da edmondo il sab giu 25, 2011 7:11 pm
Grande, era lì che volevo arrivare!!! Però, mi sento chiamato in causa anche perchè le ho avute tutte e tre,,,,,,,,,,, ma per esempio ho avuto la B/B con 22x20 che se vogliamo suona leggermente diversa da una 22x18, non tanto come timbrica ma come risonanza, massa e risposta.......
Vediamo: la Pearl che ho avuto era una delle prime MMX ed è già questo un non definitivo raffronto con le attuali......(optimount, cerchi etc..): Melotti e altri, ancorchè endorsers, di pari fatta la usano per pop e affini. Quindi batteria di stampo all around, risonante, giusta, non puntosa, morbida, rotonda, senza eccessi in alto e in basso.
- Tama B/B: dinamica, scura, molta punta, bassi armonici, non estremamente rispondente al tocco lieve medio, ma che è letteralmente esplosiva a volumi piu'elevati....Per cui direi, non estremamente rivolta al Jazz visto il tipo di risonanza che emette, sempre piuttosto pari, definita, scura.....rivolta al rock....e cassa da non amplificare, 22x20 nei locali perchè ti arriva un punch nello stomaco molto DIRETTO -
- La Performance ce l'ho da un tre mesi e il giudizio è sospeso nel senso che è qualcosa che IO devo aver già sentito prima, un po'in tutte le batterie che ho avuto.....C'è in essa qualcosa di tutto, ma non di ancora definito e definitivo: risonante quanto basta, scura, Molti alti per essere d'acero, volume sì, ma non potentissima, non estremamente dinamica, rispondente al lieve e medio tocco..... Se stagionandosi va dove vorrei che andasse, beh, questa può avere una caratteristica che la renderebbe TOP: versatilità, definizione e volume, pur rimanendo molto risonante sull'intero range delle frequenze low middle high. Se invece la stagionatura prenderà un'altra via, avremo comunque un'ottima batteria, ma con l'impressione di averla già sentita prima. Per questo sospendo il giudizio.
Cioè, la mmx mi piacque e nel '95 era una sorpresa con quei focus e quello spessore. Ma ci siamo sempre interrogati sul perchè non avesse mai del tutto surclassato la sorella maggiore MRX........................
Cio' che modernamente mi ha sorpreso è stata la B/B che ha trovato in questo sandwich di legni la sua personalità stravagante e imponente.
Ma continueremo test e pareri nei giorni a seguire.........chiederei di non chiudere il topic perchè la Performance è work in progress...........Dottoremme sta per samplare il suo giudizio/suono.......................
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.