Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".
beh non è detto, nel senso che il discorso "suonare i nuovi pezzi prima dell'uscita dell'album" è un sistema che certe etichette non adottano, altre sì.
visto che i porcupine tree per certe tracce di "fear of a blank planet" se lo sono permesso ed anche loro erano/sono sotto roadrunner rec., beh, diciamo che in effetti potrebbe accadere anche per i dt! la certezza non c'è ovviamente però.
Ora non ricordo per quale casa fossero allora, ma quando li vidi alla fine del tour di "A Change of Season" suonarono diversi brani di "Falling Into Infinity", l'album non era ancora terminato e infatti i brani erano differenti: "Hell's kitchen" non era altro che la parte centrale di "Burning My Soul", e "You Not Me" aveva una struttura differente!
Ora non so se la casa discografica attuale consenta o meno il test dei nuovi brani in tour, ma c'è da dire che da dopo "Falling into Infinity" hanno avuto molto più potere decisionale, basti pensare ai demo che rilasciano al fan club prima dell'uscita degli album (per non parlare di quando Mike rilasciò l'album SDOIT al fan club diversi mesi pria dell'uscita del disco! )
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Ma io presumo che il loro intento sarà mostrare Mangini al pubblico facendogli suonare i brani vecchi e classici! Una volta pubblicato il disco nuovo procederanno con roba nuova!
Non concordo con il declino da TOT in poi, anche perchè Black Clouds & Silver Linings è un album coi fiocchi!
Detto ciò, qui sotto il minutaggio dei brani:
1. On The Backs Of Angels (34:67)
2. Build Me Up, Break Me Down (11:97)
3. Lost Not Forgotten (65:32)
4. This Is The Life (9:123)
5. The Shaman's Trance (123:9)
6. Outcry (1:502)
7. Far From Heaven (13:71)
8. Breaking All Illusions (21:12)
9. Beneath The Surface (00:01)
io spero solo che non continuino a fare cagate. io voglio i bei tempi di awake i bei tempi del quello puro, quello mezzo rozzo e mello stiloso. awake è il massimo insieme ad images and words. io voglio quei dream theater.
A mio parere fanno st'album con Mangini, fanno uscire il DVD live e poi fanno una reunion con Portnoy, tutti i fan (me compreso) pagherebbero per rivederlo dietro le pelli nei DT. E non mi sorprenderebbe per niente dopo la speculazione sul nuovo batterista...la cosa positiva però è che Mangini ha un Reference Pure da leccarsi le bacchette.
Gretsch Renown Maple Silver Oyster (20-16-14-12-10)
Ludwig Acrolite LM405K 14x6,5"
Pearl Reference 14x5" snare Masters MCX 14x6.5" snare Midtown (16-13-10)
Sabian HHX Groove hats 14" AAX-celerator hats 14" HHX-treme crash 17" HHX-plosion crash 18" HHX Legacy ride 20" AAX Raw Bell Dry ride 21” Artisan Medium Heavy 22”
Mangini a me non dice nulla!Portnoy,x quanti dicano che i dream in generale siano freddi ecc...,sapeva dare appunto quella vena colorata e calorosa ad un genere che cmq non è basato suula melodia e il groove ma sulla tecnica e precisione.Avrei visto di più un gavin harrison,thomas lang e forse marco minnemann.Di sicuro è un "elemento" portony ,mi sà che negli A7F l'han buttato fuori xè sputava troppo e cmq faceva il leader.Era portnoy e gli avenged,ora hanno un ragazzino....che cmq spacca di brutto!Cmq han detto tutti,i dream non saranno più gli stessi!
Comunque mi sembra che chiunque scriva sia sempre informato poco o male! Portnoy aveva un contratto con gli Avanged Sevenfold, scaduto il contratto il gruppo ha ritenuto chiuso il loro rapporto! Probabilmente nella decisione di non prolungare tale contratto ha contribuito il fatto che la fama di Portnoy in taluni casi superava quella del gruppo stesso ma il motivo dello "split" è stato sostanzialmente la scadenza di un contratto!
Io sinceramente ora come ora vorrei che proseguissero con Mangini e basta! Portnoy (che è stato il mio batterista preferito per un lunghissimo periodo e che comunque mi piace ancora moltissimo) ha fatto una scelta ed è giusto che la mantenga, anche per rispetto a Mangini! Magnini che, tra l'altro, a detta di Petrucci è riuscito a sbalordirli anche in studio! In pratica Petrucci aveva programmato le parti di batteria e gliele ha proposte! Lo stesso John ha ammesso che, non essendo un batterista, ha creato delle partiture, a suo dire, forse anche insuonabili! Eppure pronti via, Mangini ha risposto positivamente e ha aggiunto del suo!
mangini non si discute. è un grandissimo sotto moltissimi punti. portnoy non gli è superiore, al massimo si equivalgono. ma secondo me mangini ha qualcosa in piu'.
Oddio, a livello tecnico Mangini è ben superiore a Portnoy, fermo restando che quest'ultimo ha una fetta di storia dalla sua (meritata) decisamente maggiore di quella di Mangini!
si si. concordo con questo tuo ultimo posto al 100%.
io sbavavo per portnoy e per i DT. poi però con octavarium mi sono caduti dal cuore. non ho che farci... per me i DT sono quelli di awake e di images and words. però ovviamente ogni band ha la sua evoluzione, c'è poco da discutere.
per il resto sicuramente portnoy ha fatto la storia e anche come fama è avanti rispetto a mangini.
personalmente spero che facciano un liquid tension experiment 3.
nei DT secondo me mangini farà bene perchè è pazzo, e questo genere è un genere pazzo. ha registrato l'album elements of persuasion di james labrie, ed è veramente notevole..... e poi... ha la sua esperienza con steve vai, figuriamoci se avrà problemi con i DT.... non scherziamo.
Se mi è permesso dire la mia o per lo meno le mie sensazioni:
Per esempio il titolo del disco e alcune canzoni sembrano proprio scritte, almeno nel titolo, proprio manifestando un malessere che hanno avuto alla notizia di Mike P. di lasciare la band.
Il tour credo avrà una scaletta quasi statica (visto che non credo si abbia avuto il tempo di provare tutti i pezzi dei dream) e con all'interno il primo singolo dell'album (cosa che sicuro la casa discografica avrà già programmato).
Per quanto riguarda Mangini, beh, non ho molta cultura su di lui. Da quel poco che ho visto mi piace, avrei preferito un Lang ma va bene comunque. Certo vederli a Luglio senza Portnoy "suonerà" davvero strano e chissà come. La sua permanenza nel gruppo sarà dovuta a come verra accolto il nuovo disco. Mike Portnoy per quanto leggo nel suo blog va avanti con side-project, ma non credo per molto. Il suo vero gruppo è questo e credo anche che da questa abbissale cazzata che ha fatto ne raccoglierà i frutti, come già sta facendo. Lo rivedremo in tenuta dream theater molto presto, non so ma ho questo presentimento e poi, oh. è sempre il mio n°1 dopo PAICE.
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
Credo che Portnoy sia realmente il batterista più sopravvalutato di tutti i tempi! Se non fosse per le musiche bellissime dei Dream i suoi 2 incastri non valrebbero davvero nulla!
Sono felicissimo per Mike M., sia perchè è un amico ed il mio insegnante ma soprattutto perchè i Dream Theater ora hanno realmente un musicista al loro livello, un luminare di questo strumento un vero scienziato che potrà dare quel qualcosa in più che negli ultimi anni mancava li dietro, l'unico rammarico sarà per tutti i batteristi che non potranno più così facilmente suonarsi spensierati una cover dei DT ahahahah, ora la faccenda si fa seria! (lo sarebbe stato anche se avessero scelto Minnemann, Thomas o Virgil Donati)
- Non vedo davvero l'ora di vedere Mike all'opera il 5 Giugno, posterò molte foto e recensioni del concerto dato che sarò nel backstage tutta la giornata, perciò a chi interessasse potrà leggere i miei post direttamente sul mio sito o facebook: www.riccardomerlini.com
Con l'occasione ho pensato di postare il link di un MIO DUETTO con un altrro grande candidato di cui si è parlato molto: THOMAS LANG in occasione di una sua clinic che ho aperto io. Spero vi piaccia:
http://www.youtube.com/watch?v=-UIw_ccZREQ