Ragazzi ci siamo!!! Oggi ho provato entrambi i set Black Panther.
Comincerò subito tagliando la testa al toro con le finiture.
La Velvetone dopo dieci minuti a guardarla ha già stancato...non è come mi aspettavo...soprattutto pensavo avesse anche essa le meccaniche nichelate spazzolate invece ha le normalissime cromate che non donano niente di più al look. Il burl maple usato per la finitura è davvero grazioso ma la tonalità di giallo è decisamente stufante.
La Blaster è un'altra cosa. Pur non amando molto il colore del legno a vista devo dire che già di primo acchitto fa godere di più l'occhio. Complici le meccaniche nichelate spazzolate che danno decisamente un look più cazzuto al kit.
Ma andiamo sulle cose che più ci interessano.
Proviamo prima la
Velvetone.
Mi siedo, tiro due botte e rimango un po' interdetto. La prima cosa che noto sono le pelli che montano, ossia le Suede Ambassador. Secondo Mapex è la scelta giusta, secondo me non sono ne carne ne pesce...donano un suono piuttosto Vintage, fin troppo forse.
I tom risuonano bene, hanno una timbrica scura ma erano accordati piuttosto alti, forse proprio da Bissonnette che ci aveva fatto la clinic qualche tempo prima. Il suono era bello, ricco, complesso e completo eppure mancava di mordente, cosa che trovavo un po' di più solo sul timpano da 16 e parzialmente sul 14.
E ora la cassa, qui arriva il dramma...dopo le prime prove c'è qualcosa che non mi convince, è fredda, gelida e decisamente piena di attacco e priva di corpo...
Faccio suonare un mio amico e mi metto fuori a sentire...La cassa era effettivamente troppo cattiva sulla punta, sembrava quasi una "betulla mancata", inoltre era perfettamente intonata coi toms ma decisamente troppo aggressiva rispetto ai timpani, decisamente "spompati".
Delusione...
Passo alla
Blaster:
Mi monto il kit da solo e noto subito le meccaniche brunite decisemente BELLE!!!
Il kit era accordato come da fabbrica...
Vado subito a colpire la cassa. Una bestia, non c'è paragone con la Velvetone...perfettamente bilanciata e ricca di medi e bassi.
I toms sono FA VO LO SI! Bilanciati con la cassa, sonorità davvero articolata, ma il fatto di essere una all maple con soli focus ring in noce mi ha dato ragione, è effettivamente meglio dell'altra. Note più definite e una buona proiezione.
Niente da aggiungere, un bel set e per quello che costa (siamo sulle 1700) li vale tutti.
Note aggiuntive sulle meccaniche: le nichelate stanno millenni avanti...sono proprio un altro livello!!! I blocchetti sono BELLISSIMI, non come i classici Mapex che sinceramente proprio non mando giù. Quelli della cassa sono di un aggressivo che non vi dico

...
I cerchi poi sono una scelta più che azzeccata. Dovrebbero montarli su più set, il perfetto connubio tra il controllo della nota dei Diecast e l'apertura sonora dei Tripla flangia. L'unica cosa è che forse (e dico forse) dovrebbero migliorarne il processo di fusione, perché sulla Velvetone ho notato delle imperfezioni lungo i cerchi, sembravano delle specie di bolle, ma niente di che eh!
Tiriamo le somme: la Velvetone è stata bocciata in pochi minuti. Eravamo in 3, più un altro ragazzo che si è azzardato a commentare insieme a noi lì in negozio e tutti abbiamo avuto la stessa impressione.
La Blaster è decisamente un kit che vale quello che costa, sempre considerando che è una maple, ha delle belle meccaniche solide, compresi i sistemi di sospensione, pratici, leggeri e SOLIDI e infine è LIMITED!!!
Quindi è decisamente salita in cattedra nella mia wishlist, considerando che a quel prezzo una 5pz (senza rullo) te la sogni. Eppure qualcosa non mi ha convinto. Bei tom, bella cassa, ottimo bilanciamento e soprattutto versatilità ma mancava una cosa fondamentale: il volume! Soprattutto la cassa è sgonfia (anche senza foro anteriore)...bella ma senza quel pugno che mi aspetterei da un buon kit.Magari sono le pelli montate o forse semplicemente non è quello che cerco. Ora voglio provare una maple senza focus per cercare di capire...
La sto tenendo comunque in considerazione...