labatteria.it • Leggi argomento - cambio batteria: da td9 a dtxtreme 3...può andare?

cambio batteria: da td9 a dtxtreme 3...può andare?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda dolmayan92 il gio giu 30, 2011 12:07 pm

Allora ragazzi scrivo per un dilemma:
a settembre (esami permettendo) dovrei finalmente spiccare il vole, uscire dal gusci materno e trasferirmi in una nuova casa con dei miei amici causa università...
ora il mio studio dello strumento avverrà sull'elettronica...attualmente ho una td9 (con upgrade della centralina)
niente male certo ma comincio a sentirmela un po' "stretta" (non so se mi capite): ossia come si sa non ha un hat mobile, i pad sono piccoli per non parlare dei suoni (a cui ho ovviato con addictive drum...però vorrei evitare di fare millemila collegamenti per avere dei suoni decenti al minimo)

ora io pensavo di effettuare un cosiddetto "upgrade": ossia di cambiarla con una un po' più professionale senza però dissanguarmi...e la mia idea era quella di prendere una yamaha dtxtreme 3 (standard o special kit)...

le scelte che mi hanno spinto verso questa scelta è che:
1 i suoni della centralina non mi sono smbrati così malvagi (diciamo meglio di quelli della roland...e questo comunque era appurato)
2 i pad sono più grandi (12" per il rullante contro i 10" della td9 e 10" per i tom contro gli 8" della roland)
3 l'elevata espandibilità del modulo
4 la possibilità di campionare i suoni

inoltre si trovano ad un prezzo contenuto (naturalmente parliamo di usato)

il problema è che però avevo visto anche la nuova dtx900...e questa mi ha ingolosito non poco...soprattutto per l'estetica...ma il problema non è questo...i dubbi mi sono venuti sulla centralina...

infatti io volevo sapere se le 2 centraline - dtx900 e dtxtreme 3- sono uguali...perchè io non sono riuscito a capirlo
e poi vorrei anche un parere sulla scelta e se avete alternative a ciò che ho detto...

scusate per la lunghezza ma era necessaria per poter scrivere tutto senza creare confusione... :D
E ricordatevi: sotto la panza la mazza avanza!!
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il gio giu 30, 2011 12:31 pm

in quella fascia di prezzo puoi sempre trovare anche soluzioni alternative: Pearl, 2box, Jobeky, Diamond: dipende dallo spazio che hai a disposizione. Se guardi qualche topic più sotto abbiamo sviluppato una "dotta discettazione" sull'argomento
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dolmayan92 il gio giu 30, 2011 1:13 pm

sìsì gli alrtri topic già li avevo visti...io cmq non pensavo di buttarmi su jobeky diamond e sluzioni simili per un motivo di spazio (ne andrebbero ad occupare troppo) e di trasportabilità (con la td9 e la dtxtreme alla fine pighi il rack sviti, sviti qualche pad e il gioco è fatto...con diamond e affini non è così semplice)...

per la 2box invece avevo letto ma l'ho esclusa perchè cmq andrebbe un po' troppo fuori budget...e poi i suoni non mi sono piaciuti poi così molto...boh non so

cmq per quanto riguarda le centralina che mi sai dire?
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il gio giu 30, 2011 1:27 pm

la dtxtreme3 è sicuramente un bel salto dalla td9.

però... secondo me i suoni sono (seppur un mondo avanti ai roland) inferiori alla 2box.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pittis79 il sab lug 02, 2011 7:19 am

non c'è alcuna differenza tra la dtx3 e la dtx900; io ho aggiornato la mia dtx con firmware della dtx900, conseguenza: aggiorna l' interfaccia con nuovi comandi "veloci" in primo piano anzichè scorrere all' interno del menù.
Differenza nel layout dell' involucro (il colore del plasticone per intenderci...) ed un nuovo comando per la sensibilità della nuova tecnologia dei pad volgarmente chiamati " al silicone" ovvero bianchi..
non so dirti per i song se sono rimasti uguali o ce ne siano di nuovi, e da verificare (voci dal web) che si può espandere la ram fino ad 1 gb di ram (attualmente le dtx3 arrivano fino a 512 mb )
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda grohl il sab lug 02, 2011 12:06 pm

Io sto vendendo la dtxtreme 3, come pro rispetto alla roland ho trovato un grande dinamica nel rullante, la possibilità di avere 3 suoni sui tom, il charleston e la risposta dei crash.
Fammi sapere se sei interessato.
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dolmayan92 il sab lug 02, 2011 12:20 pm

@pittis: grazie per aver tolto i miei dubbi sulla centralina :)

@grohl: si effettivamente la tua mi aveva fatto gola (ed è stato un motivo per cui ho cominciato ad interessarmi alla dtxtreme) ma purtroppo il mio acquisto non sarà fatto nell'immediato...prima devo finire gli esami e poi parlarne con il mio "finanziatore" (alisa mio padre :lol: ) per questo se tu hai urgenza nel vendere non ti preoccupare e fai pure :wink:
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grohl il sab lug 02, 2011 3:42 pm

io ho il tuo stesso "problema", l'anno prossimo studierò fuori sede, quindi devo "liberarmi" dell'elettronica al più presto possibile e ripiegherò su un set 4 pezzi con misure contenute. 8)
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom lug 03, 2011 9:38 am

Io non la cambierei.........
Credo che la trasportabilita' delle edrum sia una cosa penosa.......si risparmi un cicinino di ingombro, ma si perde il triplo del tempo tra cavetti, etc.......
Per studiare credo che vada benissimo anche un normalissimo pad, figurati una td9.......
Smenarci altri soldi sarebbe proprio buttarli nel cesso......e ti parlo da yamahista, ex possessore di dtxtremeIIs.

Oh....poi i soldi sono i tuoi......e ci fai quel che vuoi!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche