labatteria.it • Leggi argomento - Hi-Hat: sound-edge o fori

Hi-Hat: sound-edge o fori

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Augusto il mar lug 05, 2011 10:26 pm

Vedo che tirano parecchio 'sti charleston sound-edge, in pratica con i bordi del bottom ondulati.
Mi sembra di aver capito che lo scopo sia di far defluire meglio l'aria, rendendo il chick e il comportamento da chiuso più tagliente. Cazzata?

Ma se prendo un bel charleston e gli faccio un paio di banalissimi fori sul bottom?

Non ottengo un risultato "simile"?

Figo il bordo curvo eh, ma mi sembra più dettame stilistico-fighistico-missilistico che altro.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il mar lug 05, 2011 10:44 pm

Augusto, l'ondulatura sul bottom non è una moda, ma caratterizza un modello di piatto e un suono particolare; tante case produttrici di piatti hanno un modello di HH con queste caratteristiche:
Zildjian -> mastersound
Paiste -> sound edge
Murat Dirìl -> maste sound
UFIP -> wave
Quest'ondulatura riesce a dare proiezione sonora ed incività al piatto; questi modelli sono meno versatili come sonorità, ma è principalmente una questione di gusto. C'è a chi piace e a chi no. Per quanto riguarda i 2002, il SE è un piatto medium come peso, ma ha un volume e una personalità che il medium non ha. Sul fatto che costino uno sproposito, ti dò ragione.. ma le offerte si riescono a trovare.

Per quanto riguarda i fori sul bottom, tanti piatti hanno i fori: penso tanti UFIP e alcuni modelli di Zildjian. Ecco, il foro dà molta definizione sul piatto suonato da chiuso e sul chick, cosa di cui il SE è carente.

Se vuoi farti un SE, dovresti farti insegnare da questo svizzero:
Immagine
Per ulteriori informazioni dà un occhio qui.. la funzione search è magica! ;)
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=fori
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=edge
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer lug 06, 2011 5:12 am

Il sound edge proietta fuori un suono pieno di alte /medio-alte, e avverti cosi'molto volume e sensazione di fragore suonato spiattato. In sintesi l'hats divente "tagliente"molto, prevalendo quel tipo di frequenze.

- Nel caso invece del bottom hat forato, io per esempio ho il medium Class 14"Ufip che ha il bottom con 2 fori, quello che si verifica è una fuoriuscita d'aria interna col movimento di apertura/chiusura, che gli conferisce una velocita di risposta maggiore (é chiaro che anche qui c'è un incremento di frequenze High in quanto velocita' di suono corrisponde a maggiori alte, poichè le basse sono piu'lente a muoversi); ma qui è proprio un fatto fisico, meccanico, di immediata fuoriuscita in basso di aria, che non snatura pero'il suono iniziale dell' hihat. Cioè, il medium Class Ufip se non avesse il bottom forato, suonerebbe molto simile allo stesso col bottom forato, ma la RISPOSTA sarebbe, ovvero è DIVERSA: ...........................ovviamente, più veloce. Ma non quando accompagni chiuso; piuttosto quando utilizzi figurazioni di open/closed in ottavi veloci e sedicesimi: è qui che noti la differenza.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer lug 06, 2011 8:51 am

ho suonato per un -breve- periodo con un 2oo2 Sound Edge da 14" e devo dire che è molto potente come charleston. proiezione di suono, volume.. però ahimè poca definizione.
è -a mio avviso- un ottimo side hat, di quelli da tenere fissi, aperti come vuoi tu che non si spostino di un attimo. così hai volume e accompagnamenti potenti su un charleston potente.

Secondo come main hat è un pochino limitato. molto meglio uno dei vari modelli con i fori (class, quick beat, ecc..), Anche se ultimamente mi sono buttato sull'accoppiata new beat 13" (che non ha fori e nemmeno bottom ondulato) e quick beat da 14" che un pochino aperto ha un volume e uno sfarfallio gudurioso!! :D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mer lug 06, 2011 11:58 am

L'importante è che arrivi il messaggio che il bottom ondulato non conferisce affatto definizione al piatto; l'ondulatura non si adatta a tutti gli usi e a tutti i contesti. Il fascino dietro al Sound Edge è che si può riconoscere la sua sonorità in tanti LP suonati negli anni 70; ecco una breve lista di batteristi endorserd Paiste che li hanno usati nei primi anni 70: Carmine Appice, Ed Blackwell, john Bonham, Bobby Christian, Pierre Courbois, Andrew Cyrille, Brian Davison, Beaver Harris, Jon Hiseman, Ralf Hubner, Huub Jansen, Manfred Josel, John Marshall, Joe Morello, Paul Motian, Alphonze Mouzon,Ian Paice, Carl Palmer.. e molti altri.. Ovviamente i suoni jazzy non riesci a trovarli con un 2002, ma con un fantastico Formula 602, come quegli usati da Paul Motian o Joe Morello, per farti due esempi..
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il mer lug 06, 2011 12:14 pm

Quoto alla grande Edmondo, in particolare sulla questione della risposta.
Non sono molto d'accordo a dire il vero sulla poca versatilità del 2002 14" SE, io lo presi alcuni mesi fa perchè, dopo averlo provato, mi piaceva molto e volevo averlo per un progetto rock '70. Alla fine ho scoperto un piatto versatilissimo, con un chick ben presente e definito, una precisione quasi chirurgica suonato ben chiuso, ed una proiezione notevole da aperto, in sostanza lo definirei un piatto che si trasforma notevolmente in base a come lo suoni. Infatti mi si adatta perfettamente anche in contesto funky-disco proprio grazie alla precisione estrema e alla definizione del colpo. Poi non so se tale definizione sia dovuta al trattamento sound edge o semplicemente i 2002 siano così, ma lo trovo meraviglioso...
Ho anche un 13" sabian AAX fusion hats, con i buchi sotto, altro gran piatto bello preciso ma non quanto i 2002, oltre al fatto che suona molto più pastoso e meno tagliente, per quanto sempre ben definito, ma qui diventa più un discorso di gusto personale...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti