labatteria.it • Leggi argomento - Flam (concetti di base)

Flam (concetti di base)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda HooverB il mer lug 06, 2011 12:49 pm

Ciao Ragazzi,
ho cercato topic simili, ma affrontano il problema già in modo più avanzato.

Io vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla realizzazione tecnica dei flam.
Ho letto che i flam vanno eseguiti partendo con le braccia ad altezze diverse (la mano che fa il colpo accentato parte piu alta).
In alcuni video però vedo che il realizzatore li esegue con le braccia ad altezze uguali e poco prima di colpire il rullante, accelera il polso del braccio che da il primo colpo.

Dato che mi sto apprestando a fare tutta la serie di esercizi sui flam dello stick control, volevo partire sin da subito con il metodo corretto.
Pertanto come vanno fatti?
Braccia ad altezze diverse o altezze uguali e accelerata del colpo non accentato poco prima di colpire?
Grazie!
HooverB
battipentole

Messaggioda Roby65 il mer lug 06, 2011 4:04 pm

HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il mer lug 06, 2011 4:07 pm

di regola,la mano che fa il primo colpo va tenuta più bassa,vicina alla pelle,mentre la mano che da il colpo accentato è più alta. questo permette di eseguire i flam anche in velocità,con un minore sforzo.
in questo video si vedono bene i movimenti http://www.youtube.com/watch?v=RPQtVXTY1Wc
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda HooverB il mer lug 06, 2011 4:17 pm

Ok, grazie mille!!!
HooverB
battipentole

Messaggioda Drummonster il gio lug 07, 2011 1:50 pm

la "regola" della mano di per se e' una cavolata...usa le orecchie e ti accorgerai che le mani si posizioneranno in automatico..parti dal suono che vuoi ottenere e il corpo si adatta ;)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cocciam il gio lug 07, 2011 1:57 pm

si beh,ma senza una corretta impostazione e con dei movimenti errati,in partenza viene molto più difficile raggiungere un risultato. poi è chiaro che una volta assimilato il concetto base,lo si sviluppi a piacere;ma come dice il vecchio proverbio "andando con lo zoppo,si impara a zoppicare" :D :D !!!
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il gio lug 07, 2011 2:01 pm

vero anche questo :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica