labatteria.it • Leggi argomento - Ho acquistato il videocorso di Walter Martino La Batteria Mo

Ho acquistato il videocorso di Walter Martino La Batteria Mo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda sorareturn il mer lug 06, 2011 8:11 pm

Salve a tutti, non ho trovato una sezione benvenuto, ho anche cercato ma niente...
Comunque ho aperto il Thread per chiedere un consiglio, allora da come avete letto dal titolo ho acquistato in un negozio di musica qui a roma il DVD+CD de la batteria moderna di Walter Martino, mi hanno consigliato quello quindi mi sono fidato e l'ho preso e mi sembra davvero un ottimo corso, solo che non ho mai seguito un videocorso quindi quello che vi chiedo è:
Quando so che devo andare avanti con gli esercizi? Io ad esempio sono arrivato all'esercizio N°17 e ho anche aumentato la velocità di tutti gli esercizi che sto facendo e riesco a farli bene, però ho paura insomma di andare avanti troppo veloce e magari esser convinto che so fare le cose ma in verità mi trovo che poi non so nulla...io sento di aver appreso quelle cose ma voi che dite quanto spazio devo dare ad ogni esercizio? Io sono circa una settimanella che ripeto gli esercizi dal 1 al 17.

Che mi dite?
E che ne pensate di quel videocorso?

Grazie. :)
sorareturn
battipentole

Messaggioda Mentz il mer lug 06, 2011 9:15 pm

Sono Americanofilo per l'istruzione sulla batteria, quindi non posso esprimere un parere sul dvd.

Però posso dirti che se ti registri e ti risenti e va bene, si va avanti...
Bisogna avere molta autocritica per studiare con qualsiasi metodo ed è difficile raggiungere gli stessi risultati rispetto ad un qualsiasi maestro...

Io ti consiglierei i DVD istruttivi di Tommy Igoe, per iniziare senza troppe pretese vanno benissimo...

Registrarsi e risentirsi, me l'ha detto pure rodney holmes che studiava da solo con un pad d'allenamento. una batteria scassata un hh, un ride ed il corso di gary chaffee
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sorareturn il mer lug 06, 2011 10:38 pm

Sai non ci avevo pensato di registrarmi per risentirmi, grazie per la dritta domani lo faccio senz'altro, riguardo i dvd di Tommy Igoe sono anche in italiano?
sorareturn
battipentole

Messaggioda entarus il mer lug 06, 2011 11:46 pm

Il videocorso di Walter Martino è uno dei migliori nel panorama italiano. Questo è ovviamente il mio parere, ma fidati che ne ho consultato tanti. Walter Martino è un professionista e un ottimo didatta. Non è uno sborone come tanti. Anche quando esegue il pezzo introduttivo del corso, lo fa con spontaneità e disinvoltura, segno di chi è lì per farti imparare non per mortificarti o dimostrarti di cosa è capace.
Uno dei punti di maggiore interesse di quel corso è il riscontro fra gli esercizi che esegue e la notazione su pentagramma. Ogni volta che lui esegue un esercizio, come avrai notato, scorre sul video la notazione. Per un principiante, secondo me, è fondamentale avere un riscontro di ciò che si suona in termini di notazione musicale. Spesso ti ritrovi degli esercizi eseguiti bene e spiegati altrettanto, ma non sai (essendo agli inizi) come potrebbero essere trascritti. Aggiungi il fatto che la maggior parte degli esercizi sono dei rulli di base e questo è molto utile per chi vuole avere delle nozioni elementari.
Perchè ti puoi fidare di me? Leggi qui e qui
Il mio kit di allenamento:
Centralina: Yamaha DTXplorer
Drum Kit: Peace TR-2.
Asta charleston: Peace HS-711N.
Pedale: Tamburo FP400 FP.
entarus
martellatore
martellatore

Messaggioda Recytal il gio lug 07, 2011 7:31 am

Sai non ci avevo pensato di registrarmi per risentirmi, grazie per la dritta domani lo faccio senz'altro, riguardo i dvd di Tommy Igoe sono anche in italiano?

Purtroppo non sono in Italiano ma sono piuttosto intuitivi, Great Hands for a Lifetime ha all'interno un buon manuale così magari con più calma puoi tradurlo ed è pieno di suggerimenti e nozioni sull'impostazione, riguardo a quest'ultima credo sia d'obbligo anche Secret Weapons di Jojo Mayer....forse un pò avanzato ma io inizierei subito a guardarlo :-) per prendere qualche spunto.....

Vale poi la solita regola....Ascolta tanto e tutto, facendo un'ascolto attivo, cioè quando trovi qualcosa che ti interessa analizzalo e cerca di rifarlo sulla batteria, per capire modo e metodo.....poi bazzica sul forum nei vecchi msg trovi molti suggerimenti!

bye
Gabriele
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il gio lug 07, 2011 8:11 am

Anche benny greb ha fatto un'ottimo dvd che parte dalle basi per andare in alto...
Una cosa che prenderei da questo metodo sopratutto per i principianti ma credo anche per tutti gli altri livelli è quello di solfeggiare quello che poi si dovrà suonare, ma non all'italiana in cui si battono le mani o i piedi a tempo e si canta la ritmica, ma al contrario:

si conta il solito 1,2,3,4 con le varie suddivisioni se serve...
tipo 1 & 2 & 3 & 4 etc...
Mentre con le mani si batte la figura ritmica da suonare

Imparare questa cosa già dall'inizio è un grosso bagaglio per quando poi si dovrà suonare
improvvisando, rispettando un numero "x" di battute...
Oppure quando si suonano cose complesse con stacchi definiti (per esempio il prog dei DT).
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Recytal il gio lug 07, 2011 8:37 am

Anche benny greb ha fatto un'ottimo dvd che parte dalle basi per andare in alto...

E' vero....oltre tutto con lo sviluppo della metrica, mette anche lo studio degli accenti, spostandoli nelle diverse configurazioni, anche nello studio dei groove!!!
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sorareturn il gio lug 07, 2011 3:27 pm

Va bene, quindi in sostanza mi faccio tutto il percorso del dvd di Martino, poi comincio a esplorare gli altri dvd che mi avete consigliato :)

Grazie a tutti per i consigli :)
sorareturn
battipentole

Messaggioda pietrodrum il ven lug 08, 2011 10:07 am

Ti dico quello che mi è stato detto, perchè sono a livello minimo e quindi non posso parlare per esperienza personale... anzi, in effetti posso, perchè in fatti di anni è un bel o' che suono, ma se sono ancora a livello base è proprio perchè non ho mai fatti gli esercizi!

Gli esercizi base non li abbandoni mai, Certo, all'inizio ti fanno sudare giornate intere, poi entrano a far parte dell'allenamento quotidiano; poi possono diventare addirittura una forma di riscaldamento. Ma, a conti fatti, sono i più importanti, perchè tutte le cose che vengono dopo te le puoi anche costruire da te (anche se video didattici e lezioni sono un bell'aiuto), ma solo se hai imparato davvero le basi.

Come ti è stato detto, metronomo e auto-ascolto sono fondamentali, poi puoi andare avanti, ma senza tralasciare le cose già fatte, perchè è col tempo che si acquisicono realmente.
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sorareturn il sab lug 09, 2011 7:11 pm

Eh in effeti pensavo appunto che non credo di poter eseguire perfettamente gli esercizi essendo alla 2 settimana di allenamento, quindi ho pensato continuo facendoli tutti i giorni e a breve proseguo col programma, non trascurando mai gli esercizi iniziali e quelli di seguito...

Ho un altra domanda, le terzine...sul dvd a video la terzina compare come eseguibile così:

DSD

Mentre nel manuale scritto è eseguibile così:

DDS

Sono esatti entrambi i modi oppure è un errore?
Io mi trovo molto meglio con DSD che il suono mi viene continuo mentre in DDS il suono mi viene staccato...
Che mi dite al riguardo?
sorareturn
battipentole

Messaggioda Mentz il sab lug 09, 2011 8:33 pm

la terzina è ostica sopratutto all'inizio.
Sono 2 diteggiature diverse, sono tutte valide, l'importante è che il suono della terzina sia sempre quello.

Non vorrei complicarti la vita all'inizio con discorsi avanzati, però comincia a vedere da una parte la metrica di quello che devi suonare e dall'altra la figura della diteggiatura.

Quindi una figura qualsiasi, per esempio una battuta da 4/4 con 4 terzine di ottavi.
Ora cosa fanno le mani?
1) alternate in colpi singoli: dsd sds dsd sds dsd oppure sds dsd sds dsd
2)col diddle tipo rullo a tre: dds dds dds dds dds oppure ssd ssd ssd ssd
2)idem come sopra ma invertito: dss dss dss dss oppure sdd sdd sdd sdd
3)doppio: dds sdd ssd dss oppure ssd dss dds sdd
3)triplo : ddd sss ddd sss oppure sss ddd sss ddd
4) 4 per mano: ddd dss ssd ddd etc
5) 5 per mano: ddd dds sss sdd etc per qualsiasi numero di colpi per mano tu voglia fare.
6)paradiddle: dsd dsd ssd sdd etc

Credo che tu abbia capito il principio...
Lo scopo di tutta questa roba è:
1)saper contare
2)avere padronanza della figura in qualsiasi diteggiatura. (anche con una mano che fa più colpi dell'altra)

Spero di non averti fatto venire mal di testa... :D
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sorareturn il dom lug 10, 2011 11:59 am

No no sei stato chiarissimo grazie, quindi ok è sempre esatto ma mi ci esercito comunque nell'altra maniera in modo da saperlo fare continuo :)
sorareturn
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica