labatteria.it • Leggi argomento - i fondamenti emotivi del ritmo: a lezione dai Grec

i fondamenti emotivi del ritmo: a lezione dai Grec

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda n/a 8 il ven apr 16, 2004 9:25 am

L?ho letto, m?ha fatto riflettere e m?ha fatto dire: ?S?, in effetti? ?Ah, ? vero? ?Pensandoci... potrebbe anche essere cos?? ?Si potrebbe usare, in certo modo, tutto questo nei fraseggi e nei soli!?. ?C*zzo! Ma perch? non ho mai riflettuto su queste cose cos? elementari?? Ve lo passo:

?I ritmi pi? antichi che conosciamo sono quelli degli antichi Greci, che erano prevalentemente correlati ad opere poetiche e drammatiche. [...] I Greci hano attribuito ai ritmi un significato preciso, per lo pi? espresso attraverso uno stato emozionale.

La combinazione di un?unit? di tempo breve con una lunga sembrava loro dare un?impressione di energia mascolina;

mentre il suo contrario, una lunga seguita da una breve, era considerato espressione di femminilit?.

Una lunga e due brevi apparivano gravi e serie, mentre due brevi e una lunga esprimevano il tempo moderato di una semplice marcia.

L?eccitazione che evoca stati mentali di terrore veniva espressa con con un?unit? di tempo lunga, una breve e una lunga;

mentre due lunghe e due brevi suggerivano un?azione violenta, oppure il suo contrario, una profonda depressione.

Ebbrezza, languore e disperazione erano evocate da un ritmo formato da due brevi e una lunga.?

Lo schema li espone e describe il particolare significato di ciascuno. A chi ? pi? ferrato sulla metrica della poesia qualcosa gli suoner? gi?:

(c?? sempre il solito problema della trascrizione)

Usiamo:
* per le durate brevi (un quarto)
o per le durate lunghe (una met?)

CON TRE UNIT? DI TEMPO (tre quarti)

1. o *
? il Trocheo: ? un ritmo aggraziato, placido e tranquillo

2. * o
? il Giambo: ? pi? aggresivo ed ? stato spesso considerato come il contrasto maschile del trocheo

CON QUATTRO UNIT? DI TEMPO (quattro quarti)

3. o * *
? il Dattilo: ? grave e serio, usato nelle processioni e nelle solennit?

4. * * o
? l?Anapesto: ? un ritmo di marcia che indica l?avanzare. ? usato in danze di temperamento moderato

CON CINQUE UNIT? DI TEMPO (cinque quarti)

5. o * o
? il Peone: ? l?espressione dell?eccitazione de della pazzia ed evoca
alternativamente stati d?animo di terrore e di commozione. ? presente nelle danze di guerra

CON SEI UNIT? DI TEMPO (sei quarti)

6. o o * * oppure * * o o
? lo Ionico: esprime un?agitazione violenta o, al contrario, una profonda depressione. Per questo veniva utilizzato per esprimere l?ebbrezza delle feste in onore di Dioniso, per il languore e la disperazione.
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Liuz il ven apr 16, 2004 10:09 am

Grazie di cuore, finalmente ho trovato un senso per i 5 anni passati al liceo classico :D .
Scherzi a parte sembra davvero interessante, se fai altre "scoperte" in materia non esitare a postarle.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jason979 il ven apr 16, 2004 10:10 am

...anti-acufeni ma tu da dove esci? te ne esci sempre con dei topic molto interessanti... forse troppo... tant'? che io quando ti leggo penso ma io suono solo la batteria :shock: :D :wink: !!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda n/a 8 il ven apr 16, 2004 10:18 am

jason979 ha scritto:...anti-acufeni ma tu da dove esci? te ne esci sempre con dei topic molto interessanti... forse troppo... tant'? che io quando ti leggo penso ma io suono solo la batteria :shock: :D :wink: !!!

...ma d?i! ...comunque mi scervello per compensare i miei REALI limiti come batterista. Sul serio... a volte intellettualizzo troppo e mi faccio inc*zzare da me...
comunque sono uno a cui piace lo SCAMBIO e non voglio mai fermarmi alla superficie.

Secondo me, la batteria sei anche tu come homo sapiens sapiens che si siede su una seggiola e comincia a suonare voglio dire: bisogna recuperare la sensorialita', non trascurare una delle cose piu' importanti: il movimento, il corpo, la percezione, il solito COME, non il CHE COSA.
Grazie per il complimento, ne arrivano altre! Sono in preparazione sul mio word, poi taglio e incollo (che e' una cosa che sugggerirei di fare a tutti)

W LO SCAMBIO DI IDEE!

p.s. e torno a rompere i c*glioni. Hai fatto l'esercizio per la sensibilita' dei piedi che proponevo?
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Liuz il ven apr 16, 2004 10:26 am

jason979 ha scritto:...anti-acufeni ma tu da dove esci? te ne esci sempre con dei topic molto interessanti... forse troppo... tant'? che io quando ti leggo penso ma io suono solo la batteria :shock: :D :wink: !!!

Concordo con Jason, il forum stava attraversando un periodo poco brillante meno male che sei apparso.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica