labatteria.it • Leggi argomento - topic del fumatore

topic del fumatore

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda kemto il gio lug 07, 2011 10:58 am

Bravo Sergio, parole perfette, non avrei saputo dirlo meglio!
Mi è quasi scesa la lacrimuccia :ros

Lacrimuccia del drogato :tru
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Andrea88 il gio lug 07, 2011 11:04 am

Danni del fumo

Il fumo provoca gravi danni all'organismo. L'unico aspetto "confortante" che possiamo ricavare riguarda lo smettere di fumare: chi smette diminuisce costantemente i rischi legati a queste patologie, tanto che dopo 10 anni è paragonabile a quello di chi non ha mai fumato.

Le sostanze generate dalla combustione della sigaretta (vedi composizione del fumo), provocano seri danni agli apparati respiratorio e vascolare (con ripercussioni cardiache, cerebrali, e circolazione arteriosa periferica), emoglobina, cavità orale e laringe, primo tratto delle vie digestive, placenta e feto, apparato urogenitale, pancreas.

Apparato respiratorio
Peggioramento del funzionamento del sistema muco-cicliare, con possibilità di infiammazioni ed infezioni).
Riduzione delle difese immunitarie a causa della ridotta attività delle cellule linfocitarie e dei macrofagi, con un peggioramento del controllo sulle infezioni.
Accentuato rilascio di enzimi lesivi che provocano la distruzione del parenchima polmonare che si può concludere in enfisema.
Aumento dell'attività bronchiale e delle manifestazioni asmatiche.
Invecchiamento precoce del sistema polmonare.
Trasformazione del DNA cellulare, trasformazioni cellulari, displasie tessutali e trasformazione tumorale dei tessuti.

Apparato circolatorio
Aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa in seguito all'immissione in circolo delle catecolamine causata dalla nicotina.
Inadeguata ossigenazione del miocardio a causa delle concentrazioni di corbossiemoglobina; policitemia dovuta al monossido di carbonio.
Aumento dell'aggregabilità piastrinica e della coaugulabilità del sangue quale azione diretta della nicotina.
Aumento dell'immissione di noradrenalina con conseguenti scariche adrenergiche; se queste stimolazioni coincidono con un periodo di vulnerabilità ventricolare, possono portare a morte improvvisa.

Cavità orale, prime vie digestive
Gli stimoli irritativi responsabili delle disfunzioni appena descritte agiscono anche sulle prime vie aeree, sul cavo orale e sull'esofago. Quindi, il fumatore è soggetto a faringotonsilliti e laringiti acute e croniche, displasie del labbro e del cavo orale, della laringe e dell'esofago e, non ultimi, tumori maligni.
Il fumo diventa causa concatenante dell'eziologia dell'ulcera peptica, anche se in concomitanza con altri fattori.
Il fumo facilita l'insorgenza di ulcera gastrica e duodenale.

Rischi per il feto ed il bambino
I neonati nati in famigli di fumatori possono pesare 250-300 gr in meno rispetto a quelli nati in famiglie di non fumatori.
I neonati di madri fumatrici hanno un rischio di mortalità perinatale più elevato.
Esistono dati per associare fumo materno ed aumento di apnea di origine centrale del bambino.
Aumento delle malattie ed infezioni a carico dell'apparato respiratorio inferiore.

Effetti endocrini e matabolici
Aumento dei livelli ematici di catecolamine degli ormoni della crescita, ACTH, cortisolo, prolattina e betaendorfine.
Menopausa precoce nelle donne, con frequenza di osteoporosi più elevata.
Peso corporeo dei fumatori mediamente inferiore di 3-5 Kg rispetto ai non fumatori
Il monossido di carbonio contenuto nel fumo, legandosi con l'emoglobina forma la carbossiemoglobina; quindi, in presenza di anche bassi valori di monossido di carbonio nell'aria, si determinano nell'organismo valori misurabili di carbossiemoglobina (inutile ai fini del trasporto dell'ossigeno).
Il midollo osseo può essere iperstimolato con conseguente policitemia.
La pelle assume un colo grigiastro, perde di elasticità, è avvizzita ed invecchiata.

buona fumata adesso :mrgreen:
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Starshine il gio lug 07, 2011 11:28 am

basta co sti moralismi però eh!!!

c'è anche il topic della bevanda/birra preferita qui nel forum, e nessuno si è messo a fare il moralista dicendo che il bere uccide, che il sabato sera molte vite sono stroncate dall'alcool e che la moda dei giovani è ormai ubriacarsi fino a vomitare.

Fanno male entrambi, c'è chi decide di non fumare ma di bere, chi fuma ma non beve e chi fa entrambe le cose o nessuna!
quindi sinceramente parlare di un mio "vizio" per poi vedere certe risposte mi fa venire il nervoso, siamo tutti coscenti che il fumo fa malissimo ed è considerata una delle peggior droghe di tutto il mondo..... cosi come l'alcool, però.

dai ragazzi, interventi come quelli di andrea88 sono inutili.

Non me ne volere andrea ;)
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il gio lug 07, 2011 11:46 am

effettivamente....

Festeggio girando MacBaren original choice in rizla blu con filtro rizla 4 mm... :mrgreen:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kom il gio lug 07, 2011 12:33 pm

Andrea88 ha scritto:Danni del fumo

Il fumo provoca gravi danni all'organismo
bla
bla
bla
bla
bla
bla
bla

io di fumare ho smesso,ma la gente che fa così mi sta ancora sulle palle :D
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il gio lug 07, 2011 12:42 pm

fumare e bere dopo e prima di un concerto sono 2 cose a cui non posso rinunciare..

:tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il gio lug 07, 2011 1:11 pm

Prima, durante e dopo.

Io fumo e bevo pure quando dormo.
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio lug 07, 2011 1:16 pm

durante il live non riesco a fumare..

magari può accadere durante il sound check.. ma durante il live un ce la farei..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Thalaf il gio lug 07, 2011 1:25 pm

Varo ha scritto:un altro problema è il "tiraggio": a parte l'evitare di fare sigarette superpressate, quale sono le indicazioni per un buon rollaggio che porti la sigaretta a tirare meglio?

con le canne sti problemi un c'erano :lol:

Forse perchè per le canne generalmente viene usato il tabacco delle sigarette che è ultra frantumato... se usi il trinciato il problema si ripresenta :lol: :lol:

sergio978 ha scritto:dal piccolo della mia esperienza (50% della mia vita, fumo da quando avevo 16 anni e adesso ne ho 32) credo di poter dire che non ci siano tabacchi sciolti che ripropongono il sapore della sigaretta confezionata.

Ni ;)
Il tabacco trinciato Camel è molto simile alle Camel gialle.
Molto del sapore comunque è anche la carta.
Se prendi le rizla "non mi ricordo che colore sono" (sono spesse e con i cerchi di miccia come le sigarette normali) il sapore ci si avvicina tantissimo.

Anche il tabacco Malboro rosso ci si avvicina

;)
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sergio978 il gio lug 07, 2011 1:56 pm

si thalaf è vero, come sapore ci si avvicina ma in generale il concetto è parecchio diverso.. oltre alla sensazione diversa di spessore, composizione e tiraggio dovuta al fatto di essere rollata a mano invece che di produzione industriale.. Il senso del mio discorso era che, nonostante ci si possa avvicinare, sono due concetti di fumare diversi...

Comunque fumare durante i live nei pezzi magari più rilassati non ha prezzo, con la cenere caduta sul rullo che fa la nuvoletta quando colpisci... :mrgreen:

Bere quando suono in genere solo una birretta perchè mi piace esser lucido e godermi per bene quello che faccio...

Ma la paglia post concerto è un po' come quella postprandiale o ancora di più come quella post coito, irrinunciabile... 8)
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thalaf il gio lug 07, 2011 2:06 pm

si si sergio sono d'accordo con te!

E infatti ho scritto ni ;)
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il gio lug 07, 2011 2:12 pm

quotone per Sergio su tutto..

però suono roba troppo serrata.. per fumare mentre suono.. mentre la bevuta tra il charly e la scaletta è d'obblico..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Andrea88 il gio lug 07, 2011 2:39 pm

minchia che permalosi che siete voi drogati :lol: :lol: :lol: :lol:

mi sembrava ironico il mio post mica da moralizzatore.. :suk :suk :suk

comunque:

Immagine

:mrgreen:
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il gio lug 07, 2011 2:41 pm

vero, meno mariuana e più patata !! :tru :tru :tru :tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il gio lug 07, 2011 3:02 pm

mah dead parliamone, i tuberi commestibili legano bene con la verdura... :D

Varo sono d'accordo infatti ho specificato parlando dei pezzi più rilassati...
La bibita tra scaletta e charlie è totalmente un must, anche perchè la scaletta che puzza di birra regolarmente rovesciata con una pestata di charlie troppo vigorosa o per tremore delle assi del palco è troppo :tru , bisogna sempre finire il concerto con la scaletta quantomeno macchiata!!!
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il gio lug 07, 2011 3:36 pm

sergio le sa tutte :tru

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jelko il gio lug 07, 2011 3:46 pm

Io riempio il timpano da 16 di birra, poi faccio un foro sulla pelle battente e ci infilo una bella cannuccia in modo da poter bere mentre suono!

Il timpano da 14 invece lo tengo senza pelle battente e lo uso come posacenere!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio lug 07, 2011 3:56 pm

Jelko: io al massimo sul timpano, seriamente, c'ho mangiato una pizza perchè avevamo fatto tardi e o cenavi e facevi il soundcheck o rinunciavi ad una delle due cose..

e non esiste che io non ceni!!!

kemto ha scritto:sergio le sa tutte :tru

quotissimo per sergio!! scaletta bagnata scaletta fortunata!!
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio lug 07, 2011 3:57 pm

bella jelko!!! ma sei un figo se e solo se a fine serata il 14" traborda!

L'importante è stare attenti che il 16" non sia un concert altrimenti butti via tutto e come si dice dalle mie parti "meo bever un litro che spander una joza" ovvero "meglio bere un litro che versare una goccia".

Comunque consiglio agli appassionati del sapore di tabacco (che è diverso dai fumatori compulsivi), ovvero a chi è alla ricerca dell'aroma e gusta il tabacco come farebbe con un brandy di qualità o con del cioccolato di livello, di provare ad avvicinarsi al mondo della pipa, che è un qualcosa di completamente diverso e meraviglioso, in quanto a sapori sfumature e profumi. Io ci bazzico da non molto ma devo dire che è una passione (ho difficoltà a definirlo vizio, mi perdonino i salutisti) che, se correttamente approciata, regala momenti meravigliosi.

Ah Kemto se per caso sei di giro in zona di TS sabato suono col tributo Uriah Heep, anche se li le paglie durante concerto son difficili da inserire...
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jelko il gio lug 07, 2011 4:00 pm

Io sono un maledetto fumatore di sigarette industriali meglio conosciute come Marlboro Rosse ma non disdegno ogni tanto di godermi una sigaretta rollata (Hold Holborn), un sigaro o una bella "pipata"! :wink:

Fumo per vizio ma anche per piacere!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il gio lug 07, 2011 4:04 pm

Eh Sergio sto weekend credo proprio resterò nel mio territorio, ovvero il Friuli occidentale :mrgreen:

Però ogni tanto a Trieste vengo a trovare la morosa che studia lì e farmi qualche seratina, in caso ti faccio un fischio e ti vengo a sentire se per caso suoni da qualche parte, così ti scrocco pure una sigarettina di Mac Baren eheh :lol:

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio lug 07, 2011 4:12 pm

hehehe ok ma per quello devi avvisarmi per tempo visto che lo tengo in ufficio...

Una curiosità, dato che fumo hand rolled una volta ogni tanto e di conseguenza spesso il tabacco mi si secca, qualcuno usa sistemi di ri-umidificazione? e se si, come fate?

Perchè io che in ste cose sono un cane in genere me ne sbatto le palle, lo fumo secco come sta piuttosto che buttar via e bon, ma lo so bene che non è il metodo migliore...
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio lug 07, 2011 4:14 pm

Piccolo OT

un utente che vuole rimanere anonimo per non creare arresti cardiaci ai puristi dello strumento mi ha inviato un mp che però non posso esimermi da condividere con il resto del foro..
Mr X ha scritto:Ogni mercoledì sera il pad rullante della mia elettronica mi fa da tavolo per il cartone della pizza! Mentre sul pad del "timpano" ci appoggio il posacenere!

E quando suono con l'acustica è il rullante a farmi da tavolo! Ed in questo caso è il timpano da 16 ad ospitare il posacenere!!

Mi assumo ogni responsabilità: se MatteoT dovesse esplodere sarete subito avvertiti perchè credo che lo sentirò dall'ufficio!!
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il gio lug 07, 2011 4:22 pm

sergio978 ha scritto:Una curiosità, dato che fumo hand rolled una volta ogni tanto e di conseguenza spesso il tabacco mi si secca, qualcuno usa sistemi di ri-umidificazione? e se si, come fate?

Dato che il trinciato lo fumo saltuariamente io il tabacco lo tengo sempre ben chiuso nella sua confezione che comunque lo mantiene umido per diverso tempo se non viene aperta in continuazione. Infatti la apro solamente per caricare la mia "tabacchera" che è una piccola scatoletta in metallo dove ripongo la "dose giornaliera" di tabacco e le cartine.

Queta tabacchera essendo che ospita da svariati anni il tabacco ha ormai preso un bel colorito marroncino al suo interno e mantiene umido il tabacco per diverso tempo. I primi tempi comunque ci mettevo qualche piccolo pezzettino di scorza di limone o di arancia. Pochi mi raccomando se no inumidiscono troppo il tabacco e danno troppo sapore dell'agrume! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il gio lug 07, 2011 4:35 pm

Sergio, visto che fumi tabacco saltuariamente ti consiglierei di conservare il tabacco in uno di quei barattoli a chiusura ermetica, possibilmente in ceramica (si trovano a pochi euri), a riparo dal sole e in un luogo abbastanza fresco. Questo metodo già permette una buona conservazione del tabacco.
Altrimenti il next level è prendere una pietra umidificante, costa un paio di euro:
http://www.filtrino.it/Pietra-umidifica ... -1.uw.aspx
Questa la puoi tenere direttamente nel barattolo, magari attaccata con del biadesivo alla parte interna del tappo.
In questo modo il tuo tabacco si conserverà bene, lo tieni nel tuo vasetto, e prima di uscire ti prendi la tua dose di tabacco giornaliera e vai tranquillo :wink:

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio lug 07, 2011 5:01 pm

Ah ok quindi esattamente gli stessi metodi del tabacco da pipa... pensavo si utilizzassero altre soluzioni, grazie comunque!

Minchia che figata sto sito kemto!!!
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kom il ven lug 08, 2011 12:45 pm

andrea era già la seconda provocazione,alla terza sei bannato :D
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kemto il ven lug 15, 2011 2:06 pm

Potrei aver trovato la pace con l'american spirit + rizla blu 8)

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ano il ven lug 15, 2011 4:01 pm

io fumo golden virginia verde :)
vola come una farfalla ,pungi come un ape
ano
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sergio978 il lun lug 18, 2011 10:22 am

è stra diffuso sto golden verde... O son io che sono di un altra generazione, o è semplicemente questione di gusti, negli anni l'avrò provato almeno 3 o 4 volte, dicendomi che se tanta gente lo fuma qualcosa deve pur avere, ma non fa proprio per il mio palato, ed è finita sempre che l'ho regalato... Mha, non mi piace proprio, lo dico serenamente e con tutto il rispetto per chi lo usa.. Mi sa di ammoniaca, gli manca il sapore di tabacco, almeno per come io lo intendo...
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto