labatteria.it • Leggi argomento - INC******** ESTREME. Quando e' capitato a voi?

INC******** ESTREME. Quando e' capitato a voi?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda maur0 il ven lug 08, 2011 12:11 pm

Io ho suonato 2 anni gratis per i saggi della scuola di musica che frequentavo e non ci davano neanche le consumazioni gratis (non dico tutte ovviamente, ma almeno la prima si) anzi si paravano il culo dandocela a metà prezzo... la scuola ci guadagnava in pubblicita a gratis e piangeva miseria perchè a Milano trovare locali che fanno suonare le scuole è difficile...

Una volta ci siamo ribellati e non abbiamo suonato perchè il gestore pretendeva che dopo il soundcheck mangiassimo da lui, pagando 5 euro per una merdosissima pasta fatta con il sugo pronto del barattolo... ti riempiamo il locale e devo pure pagare un piatto di pasta che a te non costa nulla? Il gestore si è incazzato e non voleva fare la serata, offeso per la cosa... ci ha perso solo lui perchè alla fine non abbiamo suonato...

D'ora in poi gratis non suono in nessun locale, a meno che ci siano accordi particolari in determinati casi sporadici... se devo suonare gratis suono a casa... e quoto souldrum alla grande... illudersi che suonare gratis aumenta la popolarità è una grandissima presa in giro che si fa a se stessi, perchè alla fine ci guadagna solo il locale e tu vai a casa contento per aver suonato ma con il portafoglio in perdita visto che ti sei dovuto pagare pure la consumazione... ne vale prioprio la pena... si si...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven lug 08, 2011 12:55 pm

sono 2 anni che un amico, che insegna in una scuola di musica, mi chiama a suonare un paio di pezzi ai saggi, che gli allievi non riescono a preparare, da suonare insieme ad altri insegnanti.......ebbene, lo faccio a gratis e anche volentieri, e' una serata di baracca, non devo sbattermi perche' c'e' tutto pronto, non devo ne' montare, ne' smontare.....mi non fanno mancare niente, ma capita una volta all'anno, e nessuno ci mangia poi sopra.
Cosi' come un paio d'anni fa, alcuni amici, che hanno un'associazione benefica (raccolgono soldi per comprare attrezzature per l'ospedale locale, etc) organizzo' una serata in piazza, per la raccolta di fondi, e la consegna di attrezzature, e decise di chiamare me, con altri amici musicisti, per una serata.
Non c'era niente da prendere, ma anche qui non manco' niente (dalla birra a fiumi nelle 2/3 prove, all'abbondante cena pre e dopo serata)........in poche parole una serata di divertimento tra amici, in una piazza piena di gente, che si diverti' solo nel vedere che noi per primi ci divertivamo.......
La beneficenza la si fa pure, una volta all'anno si' e no (perche' anche qui potrebbe esserci gente che ne approfitta).........cosi' come i saggi ci sono una volta all'anno....non sono queste le serate in cui lamentarsi, o comunque occorre valutare il contesto (maur0, te i saggi li facevi in un locale, ovvio che il locale voglia mangiarci su, quindi e' anche giusto incazzarsi).
Ora.......io faccio 20/25 serate all'anno, negli ultimi 2 anni ho quasi raddoppiato le serate, non e' una/due serate, opportunamente contestualizzate, a creare o alimentare il problema........sono le altre 18/28/38/48 serate, in locali, a gratis, che porterebbero soldi a un locale, il quale prenderebbe in giro me e chi suona con me, e magari non porterebbe anche i canonici 50 euri al musicista professionista della zona.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il ven lug 08, 2011 2:51 pm

I saggi di quella scuola erano 1 al mese e alcune volte 2 al mese... per preparare un saggio già che ti trovi a suonare una volta a settimana per le prove ci vuole un mese... li fanno per darti l'impressione di farti salire su un palco e gestire l'emozione e simili ma alla fine non è la stessa cosa di suonare davanti ad un pubblico vero... io se devo suonare davanti ai genitori degli allievi ed ai professori non ho la stessa "emozione da palco" che ho se devo suonare davanti ad un pubblico che non mi conosce... anzi non ne ho per nulla e a livello emotivo non cambia poi molto dalle prove in saletta...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il ven lug 08, 2011 3:02 pm

i saggi nelle scuole che sono svolti in locali o grandi palasport sono veramente una truffa

soprattutto quelli ballo.. :suk
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JackDrums il sab lug 16, 2011 12:02 pm

Quoto in tutto e per tutto souldrum...dovrebbe esistere un sindacato dei gruppi musicali perchè non è possibile che un gruppo che si spacca il culo in sala prove si debba ritrovare dopo un live di 20 pezzi con solo 10 euro in più nelle tasche. Non ne vale la pena! Il minimo sindacale dovrebbe essere ALMENO 100 euro per i gruppi novizi
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theshoei il sab lug 16, 2011 12:19 pm

ragazzi io capisco però almeno vedendo come vanno le cose, io penso che ormai ai gruppi che sono nati da poco non gliene frega na cippa di prendere soldi vogliono solo suonare per farsi conoscere.

io fino ad ora ho fatto serate in piazza, ma non hanno pagato nessuno ne noi, ne gli altri che ci suonavano, se vai ha suonare in un pub già è diverso come minimo ci deve essere la consumazione gratis.

poi quando si è più conosciuti già la cosa è diversa.
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab lug 16, 2011 12:24 pm

attento che adesso arrivano a cazziarti e a ripeterti 15 volte le stesse tre cose..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il sab lug 16, 2011 1:23 pm

e farebbero bene! :o

comunque soul e gli altri hanno ragione. in tutto e per tutto. Suonare gratis distrugge il mondo dei musicisti professionisti...
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab lug 16, 2011 1:24 pm

theshoei ha scritto:.....
poi quando si è più conosciuti già la cosa è diversa.

certo!...e' diversa la cosa......prima eri uno sconosciuto che suonava a gratis, dopo sarai uno piu' conosciuto, ma continuera' a suonare a gratis.....
Comunque non c'e' problema......ci rivediamo poi quando sarete un po' piu' conosciuti, guardiamo quanto chiedete a serata.
E in ogni caso credo che la vostra posizione vi impedisca di lamentarvi per la situazione musicale italiana, visto che ne siete artefici attivi e consapevoli.......ma si sa, la colpa e' sempre degli altri!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il sab lug 16, 2011 1:24 pm

e farebbero bene! :o

comunque soul e gli altri hanno ragione. in tutto e per tutto. Suonare gratis distrugge il mondo dei musicisti professionisti...
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab lug 16, 2011 2:07 pm

Ragazzi non so come la intendete voi ma la cultura non è un prodotto a pagamento secondo me.
fin quando si può espandersi gratis( o a poco) e fare musica per comunicare, si fa. La mia musica è per tutti, non per chi se lo può permettere.

Poi se la vostra musica è solo merce, allora fatevi pagare, non facciamo lo stesso mestiere
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab lug 16, 2011 4:48 pm

Balle!!!!
Ti fai mangiare addosso, creando pure problemi ad altri, e basta.
Se la tua musica e' per tutti, chiedi il permesso in comune (e' gratis), e suoni in un angolo di strada. Non in un locale dove c'e' chi guadagna alle tue spalle.
Non cercare di aggiustarti la coscienza con delle balle in cui credi solo tu, infischiandotene degli altri.
Il sistema sei anche tu, e stai remando contro.
Il risultato di te, e altri come te, l'abbiamo sotto gli occhi.
Solo tu non lo vedi, o non credi di aver contribuito a ottenerlo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il sab lug 16, 2011 4:56 pm

SUONA PIU' CHE PUOI, OGNI VOLTA CHE PUOI, CON PIU' GENTE CHE PUOI, E TUTTI I GENERI CHE PUOI".
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom lug 17, 2011 6:19 pm

@ilbenjo78
Certo!.......ma senza farsi prendere per il culo, e nel rispetto degli altri.
Non ci vuole un genio a metterlo come presupposto sottinteso.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom lug 17, 2011 6:40 pm

occhi a non fare di tutta l'erba un fascio, ci sono molti tipi di musica e situazioni per suonare.

c'è chi fa musica originale, chi fa cover, chi suona jazz, musica particolare, etc etc.

nel circuito "indie" (nel senso ampio del termine, cioè di chiunque voglia proporre la propria musica) ci sono tante diverse situazioni.
normalmente si suona in locali messi su da ragazzi, che non hanno come primo scopo il lucro (e dove a volte lavorano solo volontari), o in festival ed eventi organizzati allo stesso modo.
si vedono band grandi, medio grandi, piccoline, che ovviamente vengono pagate.
ma a volte ci sono anche gruppi giovani, o semplicemente nuovi, che vogliono proporre la loro musica, e non è detto che si riesca a pagarli.
ma hanno possibilità di farsi consocere, a volte di suonare con band più rinomate, di farsi contatti, etc.
ci si viene incontro, chi organizza ama la musica e se potesse pagherebbe tutti, ma sappiamo bene che è dura.

poi ci sono le cover band, che di solito suonano in pub o locali il cui scopo è il lucro.
ti chiamo a suonare e tu mi porti gente.
quindi ovviamente ti pago.
però occhio che anche qua non è sempre così semplice.
molte band valgono poco, e non richiamano tanta gente, se non i soliti amici, e trovare un posto dove suonare è un'impresa.
a volte trovi posti che ti danno l'opportunità di farti uscire dalla sala prove per suonare, ma non è che il locale si fa i soldi alle tue spalle...
probabilmente mettendo un cd o un deejay o una serata di karaoke avrebbero fatto più soldi, quindi non puoi pretendere molto più del rimborso spese.
in questi casi valgono le leggi del mercato. se chiami tanta gente, ti do tanti soldi, altrimenti no. facile.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il lun lug 18, 2011 10:07 am

Io concordo più con tommylee che con souldrum, perchè come base la musica, come l'arte, come qualsiasi frutto dell'intelletto e della creatività dovrebbero essere gratis. Brevetti e diritti d'autore (che si chiamano così, ma in realtà sono diritti di mafia delle major) sono i più grossi ostacoli alla creatività e allo sviluppo. L'esempio della penicillina sarà anche abusato, eppure è sempre reale.

Quindi secondo me bisognerebbe fare sempre che il prodotto (in questo caso la musica) sia gratis per l'utilizzatore finale, così come (per esempio) viene fatto da Canonical con Ubuntu o dalla comunità Debian o da Volkerding con Slackware.
Poi è ovvio che ci sono dei costi dietro, ma per l'utente ciò dovrebbe sempre essere trasparente, salvo volontarie donazioni.

E così suonare gratis quando si tratta di festival, manifestazioni, feste, ecc... nei quali gli organizzatori o comunque i committenti sono di fatti al pari del pubblico utente; mentre, come giustamente dice tommylee, evitare speculazioni è importantissimo, qundi evitare che commitenti come padroni di locali ci speculino due volte: non pagandoci e guadagnandoci; allora in quei casi farsi pagare (e adeguatamente) e pretendere e, in caso di evidente malizia, sputtanare alla grande - nel mondo commerciale la cattiva pubblicità è l'arma migliore.
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun lug 18, 2011 11:01 am

La maggior parte dei professionisti insegna d'inverno, e suona (anche per 50€ a serata) in estate.
Se la musica e' gratis (che concettualmente sarebbe anche giusto), questi con cosa mangiano?
E chi suona a gratis non rovina il mercato a chi ci campa, anche con quei 50€?
E' da egoisti volersi inserire in un sistema, ma poi estraniarsi per comodo. E lamentarsi del sistema che ne consegue, e' addirittura da stupidi.
Io almeno non manco di rispetto ai colleghi, voi si'!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il lun lug 18, 2011 11:32 am

Bho, parli tanto di rispetto ma non mi sembra ti fermi molto a riflettere. A proposito di cose di comodo, mi pare che tagliare la testa al toro e farsi pagare sempre e comunque denigrando chi non lo fa sia più comodo che fare dei distinguo.

Se tutto ciò deve essere figlio di un ragionamento cinico, allora facciamolo per bene: i gestori dei locali si spendono una millata, si mettono su un karaoke ben fatto e hanno tutte le sere musica, attrazione, clientela affezionata (i fissati dei karaoke stanno tornando alla grande) e nessuna rottura; nessuno che si sente male, che si rompe le dita all'ultimo (cit. :P), che si lamenta del caldo o del freddo, ecc...

Per cui cercare la giustificazione del tipo: se tutti ci facessimo pagare tanto allora sarebbero costretti a... lascia il tempo che trova.
E poi comunque se rileggi quanto sopra si parlava di un gratis per la clientela, il pubblico, l'utente finale o chiamalo come vuoi; il vero dovere, se proprio vogliamo trovarne uno, è quello di evitare speculazioni.
Per esempio: mi faccio pagare 50 euro e assolvo al compitino, anche se magari si pagano 10 euro di entrata e dieci di prima consumazione?
Ma poi uno che va in giro a suonare deve stare ad indagare su questo e quello, sulla "moralità" di una cosa o della'ltra, o semplicemente stare attento che non venga preso in giro?

Che uno sia studo di smenare soldi e sbattone, carica questo in macchina, chiama quell'altro che è in ritardo, aspetta magari ore il tuo turno, torna a casa alle 5 e domani vai a lavorare... Bè tutto questo è comprensibile, ed è comprensibile che si possa a questo punto pretendere un riscontro economico (se si ha la forza per farlo).
La legittimità finisce quando si pretende che tutti facciano così punto e basta. Anche perchè così facendo si entra nel circolo di quelli che vogliono svalutare le cose gratis a tutti i costi, solo perchè è gratis non va bene o è una "forma minore", ecc... e si favorisce la mentalità speculativa per cui qualsiasi fuffa va bene l'importante è pagare (e come al solito ci rimettono e i musicisti, sempre e comunque sottopagati, e il pubblico).
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il lun lug 18, 2011 2:07 pm

Che la diffusione sia la massima possibile mi va bene. Che si cerchi di incentivare l'espressione artistica e la distribuzione della stessa pure.

MA resta il fatto che suonare è un mestiere di pari dignità e valore rispetto a tutti gli altri. Almeno, io la vivo così. E attenzione, io non sono affatto un professionista (nel senso di uno che vive di musica), ho un mio lavoro e faccio prove e serate perchè è un qualcosa dentro di me e che amo. Ma nel mio piccolo, se non professionista, cerco sempre di essere professionale.
Questo implica, ad esempio, non salire su un palco se non sono più che certo di garantire un risultato degno. Si sente in giro purtroppo fin troppa gente che suona ma dovrebbe farsi ancora qualche mesetto (se non di più) di studio e saletta per evitare imbarazzi.
Da questo si deduce che, come qualsiasi altro lavoro, l'attività musicale vada retribuita, poco o tanto, in base all'effettiva qualità, che poi sarà il pubblico e il mercato a valutare.

Se chiamo l'architetto che mi faccia un progettone per la casa, questo mi esce con una creazione artistica meravigliosa, frutto di studio, anni di esperienza e lavoro e buon gusto, quando ha finito che gli dico? "Ah sai la tua arte è magnifica e va diffusa a gratis, per cui grazie mille del disegno e non ti do nulla perchè per ora non costruisco" mmm non credo funzioni così...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun lug 18, 2011 2:21 pm

ragazzi se voi pensate che le scuole debbano essere a pagamento e che la cultura sia una merce ne prendo atto. Se pensate diversamente avete poco chiaro il concetto di pensare coerentemente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackDrums il lun lug 18, 2011 3:17 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:Ragazzi non so come la intendete voi ma la cultura non è un prodotto a pagamento secondo me.
fin quando si può espandersi gratis( o a poco) e fare musica per comunicare, si fa. La mia musica è per tutti, non per chi se lo può permettere.

Poi se la vostra musica è solo merce, allora fatevi pagare, non facciamo lo stesso mestiere

Infatti solitamente chi fa strada si fa pagare e anche grazie a questo riesce a comunicare il suo messaggio a milioni di persone.
Una cosa che mi hanno insegnato da piccolo e' che se fai una cosa gratis automaticamente viene svalutata...e' normale fare 1-2 serate all'inizio gratis ma non si puo' continuare cosi'. Il musicista e' una professione e' come tale deve essere retribuita. E comunque la scuola pubblica non e' gratis te la paghi con le tasse, non e' che i professori la mattina si svegliano e pensano "Vado a insegnare un po' di cultura".
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
Crash 18" Meinl Byzance

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun lug 18, 2011 3:49 pm

ed'è questo il tuo ideale di scuola?
In cosa differisce la scuola dalla musica?
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun lug 18, 2011 3:57 pm

@pietrodrum
Il tuo discorso e' fantastico..........nel senso letterale del termine.
Non c'e' un concetto che fila, e i tuoi riferimenti al karaoke, attivita' che non paragono alla livemusic, ne sono dimostrazione.
Continuate a suonare a gratis......fatevi prendere in giro........cavolacci vostri!

Edit:
@Whatstheweatherliketoday
E il tuo ideale di insegnante con che mangia?
Rifletti un po' prima di dire certe cose.
Ma tu da grande che vuoi fare?.......lo faresti a gratis?
Ultima modifica di souldrum il lun lug 18, 2011 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun lug 18, 2011 4:01 pm

continua pure a far musica per soldi, io almeno suono ciò che voglio
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun lug 18, 2011 4:03 pm

Anche io, ma a differenza tua non mi faccio prendere in giro!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda z_ino il lun lug 18, 2011 4:17 pm

io parlo da persona che organizza concerti in un circolo arci nella mia zona....
Il discorso del pagare è giustissimo, e noi abbiamo sempre avuto come idea quello che tutti i gruppi debbano essere pagati,....finchè le finanze e il giro funzionava, si cercava di dare almeno 50 euro anche al gruppetto di adolescenti della zona che fa la loro prima uscita....Ora che i tempi non sono più rosei, magari al gruppettino di giovani si chiede se hanno voglia di suonare però aggratis (ma ovviamente con birra e cena offerta)...Ovvio che i gruppi un po' più affermati si pagano, e anche i gruppi affermati ma di amici, magari gli si tira sul prezzo ma si pagano sempre, è OVVIO per noi che se uno viene da lontano almeno la benza e l'autostrada se la debba fare ( poi noi si ha la possibilità di ospitare per la notte la gente, non abbiamo un albergo ma se ci si accontata di divani e materassi e di un tetto sulla testa noi siamo sempre lieti di ospitare e magari passare buona parte della nottata fra birra e chiacchiere).....Dico questo solo perchè trovandomi dalla parte di chi deve pagare, ma essendo anche musicista, e quindi anche dall'altra di chi quando va in giro cerca di farsi pagare, posso solo dire che non è così automatico pigliare soldi, ma tante volte per una bella serata, anche solamente il rimborso può bastare....
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda JackDrums il lun lug 18, 2011 10:08 pm

e comunque non e' che chi si fa pagare si vende l'anima del musicista.
Io suono, mi diverto, faccio il genere che mi piace e mi pagano anche per farlo che cosa si vuole di piu' dalla vita?
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
Crash 18" Meinl Byzance

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar lug 19, 2011 7:36 am

Io mi diverto, faccio la musica che mi piace e quando ho bisogno di soldi li troviamo sempre. (se siam nell'ambito di mille euro al mese non di più), inoltre suono tanto.
cosa potrei desiderare d'altro?
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar lug 19, 2011 8:00 am

io vedo un sacco di insegnanti dalle paghe da fame che devono avere 200 gruppi per arrotondare lo stipendio, visto che si e no prendono 50 euro a concerto...... E tutto per via della concorrenza al ribasso che ci facciamo. Gli idealismi qui stanno a zero. Si tratta di svendere tutta la categoria. Io lavoro e ho uno stipendio accettabile. Ma coi gestori mi impunto sempre per prendere almeno 50 euro. E non perchè mi servano, ma per una questione di principio! Sennò facciamo passare l'idea che sia il gestore a fare un favore a noi!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mar lug 19, 2011 9:26 am

Thunder, bersaglio centrato...
Il concetto di cultura mi va bene che sia gratis.
Ma chi sputa sangue perciò che questa cultura semplicemente esista, studia, fatica e ci mette del suo, non può valere zero.
Potrà capitare ogni qual tanto che per qualche motivo nobile esista la possibilità di suonare senza compenso, ma dev'essere veramente l'eccezione.
Qualsiasi prodotto che io vado a comprare, che si tratti di beni, servizi o opere d'ingegno, non c'è differenza, ha il suo costo, e questo costo sarà calcolato in base a determinate variabili (qualità, livello generale, appetibilità di mercato ecc. ecc.).
Se lo regalo, significa che già io dall'origine gli attribuisco valore zero.
Quindi, non potrò mai pretendere nulla di diverso, bello o brutto che sia ma questo è il mondo in cui viviamo e sta a noi scegliere se capire e gestirci (e all'occorrenza controbattere) la realtà, o vivere di fantasia facendo finta che sia tutto meraviglioso.

Se poi vogliamo continuare a vivere nel "siamo tutti fratelli e ci vogliamo tanto bene", io me ne chiamo fuori, non penso di averci mai creduto, e anche se fosse sicuramente non ci credo più.
Gestori di locali, enti, associazioni di vario genere, triste o meno che sia nessuno o quasi lo fa per la gloria. Anche perchè durerebbe poco, probabilmente.

Comunque, e sto parlando per me, è facile dire e parlare quando comunque si ha un proprio lavoro e si rimane comunque col sederino coperto. E da questa situazione privilegiata è proprio per una questione di rispetto verso chi non ha questa fortuna che bisognerebbe a mio avviso pensarci bene prima di parlare o svendere un mercato che già così è tutt'altro che ricco.

A mio avviso son poche le persone che avrebbero veramente la facoltà di discutere con cognizione di causa su queste questioni, e queste persone sono quelle che effettivamente vivono di musica, o l'hanno fatto, o ci stanno provando e conoscono quindi esattamente e tristemente bene quelle che sono le reali difficoltà.
Penso a Bizio, a Tia, e ad altri, che potranno parlare ben meglio di me e di buona parte di noi su queste cose...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto