labatteria.it • Leggi argomento - Trasporto batteria elettronica in aereo

Trasporto batteria elettronica in aereo

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda 87Romeo87 il lun lug 11, 2011 3:14 pm

Salve a tutti,
ho letto questo interessante topic di qualche tempo fa sul trasporto delle batterie in aereo:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... e+batteria

ma volevo sapere qualcosa di piu' specifico sulle batterie elettroniche:

-esistono hardcase appositi per batterie elettroniche che permettono un trasporto sicuro per via aerea? se si, quanto costano?

-e' veramente piu' conveniente utilizzare un corriere piuttosto che caricare la batteria come bagaglio? Qualcuno conosce le tariffe sia per il trasporto con corriere sia per il trasporto come bagaglio?

-Qualcuno ha esperienza diretta di un trasporto di questo tipo?

Dovrei andare a breve negli Stati Uniti, ma per paura di fregature vorrei comprare un buon usato qui e portarlo con me, anche perche' se comprassi la batteria in America il problema si proporrebbe comunque al mio ritorno in Italia, quindi un consiglio e' comunque valido anche se decidessi di comprarla li'!

Grazie mille a quanti risponderanno!
87Romeo87
battipentole

Messaggioda neil_peart il lun lug 11, 2011 3:26 pm

beh ma se la compri lì appena arrivi e poi la rivendi lì' prima di partire sei a posto.. no? oppure vuoi prenderti la batteria definitiva e portartela sempre con te?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il lun lug 11, 2011 3:55 pm

Quanto devi restare negli States? Secondo me la paghi di meno lì a parità di modello.
Xanadu
moderatore

Messaggioda 87Romeo87 il lun lug 11, 2011 4:03 pm

Il problema e' proprio quanto devo restare... Dovro' fare avanti e indietro per un po' almeno fino a Natale dopo non so. Pensavo comunque di comprare una batteria "definitiva" anche perche' i soldi a disposizione per comprarla ora li ho, magari in futuro non credo e quindi ero intenzionato a fare un investimento serio e duraturo. Purtroppo la tempistica non e' certa e di conseguenza e' piu' difficile progettare un investimento. Solo che se mi lascio paralizzare dall'incertezza 'sta benedetta batteria non la compro piu'!
87Romeo87
battipentole

Messaggioda neil_peart il lun lug 11, 2011 4:16 pm

occhio però che portare avanti e indietro un set non è così economico.. poi per carità.. tu parli di un set elettronico.. io in ogni caso lascerei nella stiva solo pad e rack.. e la centralina la piazzerei in una bella tracolla da portatili e via come bagaglio a mano.

proprio per il fatto che non sai quanto rimarrai dovrai partire anche con un discreto quantitativo di vestiario.. quindi a naso mi vien da pensare che una paio di valigiotte di indumenti te li devi portare a meno che tu non voglia portarti dietro solo il necessario e successivamente acquistare lì ciò che serve quando serve.
questo per dire che portarti dietro una batteria elettronica magari vuol dire portarsi dietro un flight case tipo baule con dentro il rack i pad, i vari jack,sgabello, pedali vari, aste varie.. insomma.. ti vengono fuori secondo me un 30-35kg di bagaglio solo con quello.. se poi gli piazzi un bagaglio da altri 15 kg di vestiti.. minchia! spendi un capitale per il trasporto!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun lug 11, 2011 4:29 pm

Se dovrai fare anda e rianda svariate volte, se hai abbastanza cache, la soluzione migliore è comprarsi 2 set.. ovviamente entrambi in america dove il potere d'acquisto è il doppio rispetto che da noi.. poi uno te lo porti in italia e quando avrai deciso da che parte del mondo vuoi vivere ti vendi il kit in più in italia..

e il tutto vedrai che ti avrà portato anche dei benefici in termini economici.. perchè un set usato comprato in america lo rivendi di più di quanto l'hai pagato..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 87Romeo87 il lun lug 11, 2011 4:31 pm

@ neil_peart:
Per quanto riguarda la centralina penso proprio tu abbia ragione. E anche per il resto hai ragione! Ovviamente il prezzo e' l'elemento che mi preoccupa di piu'. Sono gia' stato in America e ho notato che una valigia bella grossa per vestiti e necessario per vivere basta, rientrando nei limiti di peso imposti dalla compagnia. Alcune compagnie permetto un secondo bagaglio che io sappia, ma non essendone sicuro posso anche sbagliare. Sul peso di un set elettronico in flight case sinceramente non so che dire, ma a occhio la stima da te fatta mi sembra, purtroppo, piu' che ragionevole. Se c'e' qualcuno che magari ha affrontato un trasporto del genere magari puo' dirci qualcosa di piu' riguardo politiche delle compagnie aeree prezzi ecc...
Per il momento ringrazio tutti per le risposte!
@Varo:
Sicuramente sarebbe la soluzione migliore, ma non credo di avere una disponibilita' economica tale da permettermi l'acquisto di due set! Considera anche che in America non so neanche come e dove cercare!
87Romeo87
battipentole

Messaggioda Varo il lun lug 11, 2011 4:45 pm

arrivi in USA.. accendi il computer.. vai su ebay e compri.. e ti fai spedire la roba a casa..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun lug 11, 2011 4:50 pm

beh perdonami.. ma dove vai di preciso? vuoi non riuscire a trovare un negozio e soprattutto a contattarlo e dire: "ehi man! mi sto trasferendo in america per suonare e ho bisogno di una batteria elettronica. tienimene via una con al massimo questo budget. arrivo il 20 agosto e il 22 sono da te a prenderla. ciao."

stessa cosa qui solo che qui te la prendi usata.
non appena ritorni, il modello preso in america (come suggerisce Varo) te lo rivendi qui grazie anche al cambio EURO-USD rischiando di ricavare tanto quanto l'hai pagato in usa.
Mi sa la soluzione migliore.. sempre che tu non abbia adocchiato la TD20 come set elettronico, perchè a quel punto se hai 5000€ per un set allora hai anche 200€ per portartelo da una parte all'altra dell'Atlantico! :D

no dai, non voglio fare i conti in tasca a nessuno.. però considera piuttosto che è meglio avere che ne so 2 TD9 una in america e una qui piuttosto che avere una TD12 e scarrozzarla avanti e indietro. almeno.. io farei così.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun lug 11, 2011 4:58 pm

esatto... qualunque cosa tu abbia adocchiato in italia, in america costa la metà!!! quindi ne può comprare 2..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il lun lug 11, 2011 5:49 pm

I flight case pesano eccome! poi dipende anche dallo spessore del legno, ma immagino che per una traversata atlantica non penso che lui cerchi qualcosa che si sgretoli durante lo stivaggio!
Per darti alcune idee di peso ho fatto una ricerca:

Peso di un flight case con multistrato da 10mm di dimensioni 100x60x60: 30kg c.a

TD9kx2: 15,2kg (aste,rack e sgabello esclusi).

Quindi vai a circa 25kg in totale con le meccaniche e circa 50kg con il case.

Per la cronaca, la TD20kx pesa 56.5 kg, meccaniche escluse :D
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mar lug 12, 2011 10:04 am

ecco.. io non sapendo dove cercare informazioni sul peso ho sparato.. e diciamo che ho anche sottostimato il peso..

direi decisamente che ti conviene comperare 2 batterie elettroniche.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar lug 12, 2011 10:12 am

ma si.. io l'avevo detto subito... non c'avrei manco pensato su..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il mar lug 12, 2011 11:29 am

Decisamente sì! al massimo può eventualmente comprarsi 2 set di pad e un solo rack e trasportare quello, ma penso che vadi comunque a spendere cifre sostenute per il viaggio...
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CarterB il mar lug 12, 2011 12:16 pm

Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kyle777 il mar lug 12, 2011 2:50 pm

quella è da trasporto ma a patto che uno se la carichi in macchina, ma non la vedo molto sicura per la delicatezza pachidermica che hanno gli operatori bagagli in aereoporto!!!
Almeno sai, con un flight case, c'è meno probabilità che lo scaraventino dato che l'è peso! :D
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mar lug 12, 2011 3:36 pm

non lo scaraventano.. ma iniziano ad alzarlo e scaricarlo con un muletto che non credo si faccia troppi problemi a sollevare 50/60kg! :lol:

ad ogni modo.. Luigi la tua proposta è validissima, anzi.. fica perchè non sapevo esistessero delle custodie per batterie elettroniche. certo è che se il buon Romeo si da al fai-da-te e dopo aver preso la custodia da te consigliata si prende la briga di costruirsi il suo flight case su misura beh.. a quel punto gli conviene portarsi avanti e indietro un solo set.. solo che secondo me quando inizi a fare 2 volte Italia-Usa a/r con quasi 1 quintale di bagagli.. beh.. ti sei ampiamente ripagato la spesa per il secondo set.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rezedrumming il mar lug 12, 2011 3:46 pm

No neil, a volte scaraventano, ed è normale che sia così con tanti bagagli e poco tempo a disposizione...
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mar lug 12, 2011 3:48 pm

sisi Reze, intendevo dire che due persone non so quanto riescano a scaraventare un flight case con dentro 60kg di ferro, infatti ho ipotizzato che con un muletto fosse molto più semplice maltrattare un flight case.. :wink:

ad ogni modo ripeto.. secondo me si fa prima a prendersi 2 set.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rezedrumming il mar lug 12, 2011 3:50 pm

Si fa prima ed è quasi più economico (dipende dalla frequenza dei voli...) :!:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar lug 12, 2011 4:00 pm

per entrare un po' più nel dettaglio dovremmo sapere di più..
è un po povero di info il buon Romeo.. Er mejo der colosseo :lol:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il mar lug 12, 2011 6:35 pm

neil_peart ha scritto:non lo scaraventano.. ma iniziano ad alzarlo e scaricarlo con un muletto che non credo si faccia troppi problemi a sollevare 50/60kg! :lol:

ad ogni modo.. Luigi la tua proposta è validissima, anzi.. fica perchè non sapevo esistessero delle custodie per batterie elettroniche. certo è che se il buon Romeo si da al fai-da-te e dopo aver preso la custodia da te consigliata si prende la briga di costruirsi il suo flight case su misura beh.. a quel punto gli conviene portarsi avanti e indietro un solo set.. solo che secondo me quando inizi a fare 2 volte Italia-Usa a/r con quasi 1 quintale di bagagli.. beh.. ti sei ampiamente ripagato la spesa per il secondo set.

no ma davvero un tu n'hai un'idea di che versi fanno fare ai nostri poveri bagagli!! :oops:
Comunque non è proprio universale quella sacca..cioè la td20kx un mi ci entrerebbe lì dentro, e per ora mi tocca inscatolarla ogni volta che la porto fuori in live! :cry: :D
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il mar lug 12, 2011 6:41 pm

La mia ci entrerebbe, ovviamente senza rack..
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 87Romeo87 il mer lug 13, 2011 11:20 am

Allora ecco le prime novità. Data di partenza fissata al 30 luglio, rientro il 10 settembre. Dopodichè si prospettano altri 3 mesi di fila a partire molto probabilmente da fine settembre. Rientro definitivo a Natale, poi, a questo punto molto forse trasferimento quantomeno per un anno a Los Angeles. Gli a/r dovrebbero essere a questo punto 2 o 3. L'idea dei due set è sicuramente la più suggestiva anche se comunque, comprandone 2 in America, almeno uno lo devo poi riportare in Italia e quindi anche se ridotto al minimo, il problema spostamento resta, con tutte le noie relative al conoscere le tariffe di compagnie aeree o corrieri. Il soft case che mi ha consigliato CarterB è fichissimo, ma come avete giustamente evidenziato, un viaggio aereo non lo regge.
Ho fatto un giro per vedere i prezzi in America e sono effettivamente più bassi. Per una td-20kx si arriva anche a 3500 euro ex-demo!
E' vero che con quei soldi, sempre in America mi ci faccio 2 td-9kx o addirittura due td-12, ma se riuscissi a raccimolarli la prospettiva di avere una td-20 mi fa sicuramente gola.
Ad ogni modo, supponiamo di riuscire a impacchettare la batteria in un unico case tippo quello suggerito da CarterBe spedirla via corriere che, a quanto ho letto nel topic che ho linkato all'inizio, sembra vada a volume occupato e non a peso. A quel punto il problema rimarrebbe il rack. Non converrebbe magari montare la batteria su normali aste e portare come bagaglio a mano iun borsone che le contiene tutte? Quali sono gli svantaggi di utilizzare le aste invece che il rack con una batteria elettronica?
87Romeo87
battipentole

Messaggioda kyle777 il mer lug 13, 2011 11:37 am

La TD20kx la trasporti come una batteria acustica quasi viste le dimensioni sopratutto della cassa!
Per il discorso aste al posto del rack (dicendo quindi di escludere totalmente il rack), hai lo svantaggio di non poter usufruire del fatto che la matassa di cablaggio passa all'interno di questo e ti ritrovi quindi una marea di cavi a terra, o in ogni caso a dover infascettare ogni bene ogni volta che la monti (cosa che un minimo va già fatta con il rack..figurati senza!).
Personalmente, ma per motivi di posizione, ho dovuto montare i tom su un'asta a terra, la stessa che uso con l'acustica, e per il resto apparte l'HH e il rullante, che sono staccati comunque dal set, ho tutto montato sul rack proprio per il discorso di ordine di cavi.
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche