labatteria.it • Leggi argomento - CHIUDERE

CHIUDERE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda menestrello99 il mar lug 12, 2011 7:01 pm

nessun risultato effettuando una ricerca con le parole chiave di cui all' oggetto di questo post.

la mia smania di collezionismo mi ha portato a completare il set di tamburi starclassic prendendo un 15, che era l' unica misura che mi mancava.

(ci sarebbe a dire il vero anche un 8x7 che mi manca, ma credo che sia più per bellezza che per effettiva utilità, comunque un domani semmai lo trovo lo prendo).

più che altro volevo sapere da qualcuno di voi che ce l'abbia che sonorità ha un 15x13, poi le pelli sitrovano facilmente o vanno ordinate? come mai non è così diffusa come misura? è roba antiquata?

pensavo ad un set un pò strambo e sperimentale con 24-13-15-18 e date le dimensioni col 15 a dx ed il 18 a sx.
Ultima modifica di menestrello99 il mer lug 27, 2011 2:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mar lug 12, 2011 7:49 pm

Il 15" non è molto comune ma non è introvabile... sulle DDrum acriliche c'è solo il 15" oltre al 16"!! Quindi il problema pelli penso non sussista... sulla sonorità non ti saprei dire, ma per logica è tra 14" e 16" :lol:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il mar lug 12, 2011 7:53 pm

ma sì in fondo anche io credo sia una via di mezzo, più profondo di un 14 e più acuto di un 16 se accordato come gli altri. la profondità è buona, è un 13, se le pelli si trovano tanto meglio, pinstripe ed ambassador anche lì, anelli della evans (se li trovo) e via.

così come ho il 13 ed è una via di mezzo tra il 12 ed il 14 si inserisce perfettamente (lo uso come timpanetto di sx)

direi che possono saltare fuori dei giochini carini quando mi arriva :tru :tru :tru :tru
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il mar lug 12, 2011 8:59 pm

tante batteria escono con il 15
la yamaha ne fa tante, la d drum e la porkpie
se non sbaglio anche la dw :D io stesso mi sono messo alla ricerca di queste informazioni dopo aver visto che in negozio avevo piu di 20 pelli da 15 :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda menestrello99 il mar lug 12, 2011 9:02 pm

anche la gretsch se non sbaglio, cel'ha il mio maestro dico bene?
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il mar lug 12, 2011 9:26 pm

probabile, non conosco il modello preciso, però girando sui cataloghi di moltissimi fornitori si vede bene che un pacco di batterie lo portano in cataogo, le pelli devono farle perforza :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda menestrello99 il mar lug 12, 2011 9:30 pm

credo sia la gretsch catalina usa custom se non sbaglio, quella di color giallo canarino; bene bene se fanno le pelli allora ok lo prendo.

faranno gli anelli della remo o della evans? quelli che smorzano i sovratoni...
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar lug 12, 2011 10:21 pm

menestrello99 ha scritto:.......se le pelli si trovano tanto meglio, pinstripe ed ambassador anche lì, anelli della evans (se li trovo) e via.
........

Le pelli si trovano senza problemi....io ho un 15" sulla mia 9000 e non ho mai avuto alcun problema......
Per il resto, gia' che ci sei, perche' non metterci anche un bel cuscino dentro, al tom?
Tra pinstripe e sordine, non voglio immaginare il suono (sempre che cosi' si possa chiamare) che ne esca........
In quelle condizioni non credo si possa notare una gran differenza tra un tom starclassic e un linko.......
Hai un ottimo strumento......e fallo suonare!!......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il mar lug 12, 2011 10:26 pm

se vieni da me ti faccio vedere come suona, con pinstripe e anelli, ti stupirai: devo tenere su le cuffie isolanti altrimenti dopo 2 minuti divento sordo :tru :tru :tru :tru

guarda che non sembra cartonato come credono in molti, è un suono molto ben curato. il cuscino ce l'ho, dentro la cassa;) purtroppo l' acustica della stanza non è il massimo ma credimi che pinstripe più anelli non equivale a suono cartonato, solo secco pulito e privo di armonici inutili che non mi servono. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

e devo ancora triggerarla come cristo comanda;) la sto proprio violentando in questo periodo la mia piccina ;))))))
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar lug 12, 2011 10:34 pm

@ menestrello99
certo che se poi la devi triggerare.....tanto valeva davvero prendersi una linko...non trovi?
Comunque sei tu che suoni, e deve piacere a te il suono (di sicuro non quello della starclassic in queste condizioni).
Guarda, non sopporto le pinstripe, ma questi sono gusti personali, quindi non dico niente.......di sicuro pero', tra pinstripe e altri "preservativi" vari che ci metti su, quella batteria suona la meta' di quello che potrebbe suonare, gia' senza gli anelli, almeno......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il mar lug 12, 2011 10:49 pm

OT la triggero saltuariamente per esigenze di fedeltà sonora a certi generi non preoccuparti, e tutto quello che metto su (pinstripe a parte) è come un vestito che in un lampo si può togliere per tornare ad apprezzare la naturalezza di come mamma l'ha fatta;)

vedi questi gingilli come un vestito;)

alla sbatta servono le pin, poi nella mia saletta per evitare fastidiose risonanze rientri o overtoni servono gli anelli, i trigger per esigenze di suono... se un domani cambio genere cambio sala ed "esigenze di copione" è un attimo togliere gli ammenicoli, il processo per fortuna è di quelli reversibili ;) OT
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar lug 12, 2011 11:03 pm

@ menestrello99
quello che vuoi........la saletta, la cosa e' reversibile.......ma intanto hai uno strumento bellissimo, che pero' non fai suonare.....
Gli armonici si controllano con l'accordatura, e quelli che rimangono, solitamente, spariscono nell'insieme della musica, infatti non si sentono, ma rendono piu' presente la batteria.....
Gli anelli ammazzano il suono del tamburo, anche molto di piu' di quanto possano farlo eventualmente le pinstripe.....stravolgono proprio la timbrica del tamburo, che potrebbe essere di cartone, di acero, di betulla, di escremento bovino essiccato, e poi Tama, Yamaha, Ramper, o linko, che difficilmente si sentirebbe differenza.
Del resto pero', ne consegue che arrivi talvolta a triggerare.....il che e' tutto dire.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SoNKkK il mer lug 13, 2011 12:45 am

Gavin Harrison lo usa, ho letto che spesso lo consiglia
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer lug 13, 2011 8:12 am

Gavin Harrison cosa usa?....i preservativi?........forse con sua moglie o la sua morosa.......non mi e' sembrato d'averlo mai visto, sordinare la batteria.
Che poi venga pagato per dire che le usa, quello e' un altro paio di maniche.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer lug 13, 2011 8:28 am

bah.. conosco il buon menetrello e so che, precisino e inquadrato com'è, è arrivato all'accostamento pinstripe + ring + trigger per semplici esigenze di sound.

non capisco il perchè ostinarsi nel dire che la batteria non suona o che lui sta ammazzando il suono! :) come i piatti anche le pelli sono molto personali, e fortunatamente c'è un'ampia gamma di prodotti che ci permettono di ottenere il suono che vogliamo.
pure io non sopporto le pinstripe, ma se -per esigenze particolari- dovessi utilizzarle su uno dei set perchè non c'è altra soluzione allora lo faccio e stop. voglio dire: quando uno non suona più per puro diletto e per conto suo ma deve attenersi ad un determinato "copione" temo che si debba scendere a compromessi.
no? :)

e comunque sono d'accordo sul timpano da 15".
è sempre bene avere un set ampio dal quale poter ricavare altri set a seconda dell'occasione. :wink:

OT: sei poi riuscito a trovare il sostituto per il 14" crepato?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SoNKkK il mer lug 13, 2011 11:59 am

souldrum ha scritto:Gavin Harrison cosa usa?....i preservativi?........forse con sua moglie o la sua morosa.......non mi e' sembrato d'averlo mai visto, sordinare la batteria.
Che poi venga pagato per dire che le usa, quello e' un altro paio di maniche.

Il timpano da 15...
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kemto il mer lug 13, 2011 12:02 pm

:lol:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pie il mer lug 13, 2011 4:28 pm

Epica
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mer lug 13, 2011 6:10 pm

Bravo Neil Peart: per l'uso col trigger la pelle deve essere la piu'ferma flat e fat possibile, senno'la sensibilità del triggering varia e sfasa....

Comunque per pelli da 15 e anche d1 11 ci pensa muciclandia.it o
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer lug 13, 2011 10:08 pm

neil_peart ha scritto:bah.. conosco il buon menetrello e so che, precisino e inquadrato com'è, è arrivato all'accostamento pinstripe + ring + trigger per semplici esigenze di sound.

non capisco il perchè ostinarsi nel dire che la batteria non suona o che lui sta ammazzando il suono! :) come i piatti anche le pelli sono molto personali, e fortunatamente c'è un'ampia gamma di prodotti che ci permettono di ottenere il suono che vogliamo.
pure io non sopporto le pinstripe, ma se -per esigenze particolari- dovessi utilizzarle su uno dei set perchè non c'è altra soluzione allora lo faccio e stop. voglio dire: quando uno non suona più per puro diletto e per conto suo ma deve attenersi ad un determinato "copione" temo che si debba scendere a compromessi.
.....

Non metto in dubbio la cosa.......nella sua soggettivita', pero' permettimi di dire che oggettivamente si "sofistica" troppo il suono dello strumento. Se gia' le pinstripe sordinano un po ( a mio parere troppo, ma sono gusti), se ci si mette poi anche i ring, la timbrica base dello strumento e' devastata completamente, al punto che dubito che, alla cieca, uno riuscirebbe a sentire un'eventuale differenza tra una starclassic e una linko, entrambe pellate pinstripe e sordinate ulteriormente coi rings...........
Cioe', si prendono strumenti eccezionali, e si fa in modo che suonino il meno possibile. Che la cosa possa essere un' esigenza, ci sta tutto, ed e' normale, ma devo poi capire su quali criteri poi di possa preferire il suono di una determinata batteria rispetto a un'altra, quando entrambe, ridotte in quel modo, suono in modo identico.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio lug 14, 2011 4:18 pm

a questo punto devi prenderti anche l'8! spettacolo rullatona lunghissima dall'8 al 16 o 18...

:tru
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il dom lug 24, 2011 2:02 pm

neil_peart ha scritto:bah.. conosco il buon menetrello e so che, precisino e inquadrato com'è, è arrivato all'accostamento pinstripe + ring + trigger per semplici esigenze di sound.

e comunque sono d'accordo sul timpano da 15".
è sempre bene avere un set ampio dal quale poter ricavare altri set a seconda dell'occasione. :wink:

OT: sei poi riuscito a trovare il sostituto per il 14" crepato?

ok grazie carletto per avermi "difeso" per ora ho ancora il 14 crepato, suona ugualmente bene, neanche sembra che lo sia, si è staccata una foglia di fusto i ncorrispondenza della riga diagonale che lo attraversa non so se hai presente, ma ho già trovato un sostituto uguale uguale che culo ;) 14x13 anche lui, identico. una fortuna che capita a pochi quando si tratta di roba con colorazione fuori produzione. finchè il mio dura lo uso, poi ho già pronto il novellino, sperando non serva mai, lo tengo di scorta, solo 150 euri asta tama compresa, un vero affare da un tipo di brescia;)

bing ha scritto:a questo punto devi prenderti anche l'8! spettacolo rullatona lunghissima dall'8 al 16 o 18...

:tru

avevo un 8x8 ma stonava esteticamente col resto del set e l' ho venduto perchè volevo un 8x7, ma tanto l' 8 lo usavo ogni tanto, a dir il vero pure il 15 sarebbe superfluo, ,son tamburi talmente particolari che si suonano una volta ogni tanto, a sto punto diventa collezionismo;)
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda menestrello99 il mar lug 26, 2011 11:19 pm

voglio l' 8x7 ed il 15x14 anche se non mi servono cazzarola :( :( :( :( :( :( aiuto sennò ho paura che li faccio fare su misura e lì son cazzi, è solo per completare quella che ormai definisco una collezione di tamburi, è solo sfizio puro.

meglio chiudere per ora, dato che le informazioni che cercavo le ho ottenute.

prioritario adesso è una gong bass da 20, l' 8 e il 15 son misure che non si usano quasi mai per cui scendono in secondo piano al momento.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie