labatteria.it • Leggi argomento - le pelli, queste sconosciute

le pelli, queste sconosciute

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Theudas il mer lug 13, 2011 10:10 am

Premetto che, pur suonando da quasi due anni, sono piuttosto nabbo, ma poichè credo che oltre che un mio problema di incapacità di accordare XD si tratti anche di pelli, posto in questa sezione nella speranza di averci azzeccato!

- I tom. Se li tendo di più ottengo un suono più secco, che rimbomba meno, ma anche più povero di bassi (oltre al fatto che le stonature si sentono di più). Se li tendo di meno ottengo proprio il timbro cupo che vorrei, peccato che rimbombi come se stessi suonando in una grotta.
- Il rullante. Il suono che vorrei (à la intro di Paradise City dei Gun's 'n' Roses per intenderci; naturalmente non basta una canzone per farvelo capire, ma la stavo sentendo stamattina e mi è venuta in mente) dovrebbe essere piuttosto corposo, ma riesco a ottenerlo solamente SMONTANDO COMPLETAMENTE il battente (il risonante invece è piuttosto teso). Cioè le chiavette mi girano in mano. Sono piuttosto sicuro che sia una cosa sbagliatissima, ma appena lo tendo un po' il suono diventa molto più smorzato e povero. E naturalmente in questo modo perdo parecchio rimbalzo, e visto che faccio un paradiddle al mese quando mi va bene (si, sono pigro) non mi sembra il caso!

Nella mia, ripeto, totale ignoranza, pensavo che forse delle pelli più spesse e più "piccole" (cioè che vadano tirate meno già di loro) potrebbero cavarmi d'impaccio. Any ideas?
Theudas
battipentole

Messaggioda Furlan il mer lug 13, 2011 10:20 am

Intanto: che batteria e rullante hai?
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il mer lug 13, 2011 10:24 am

Vado un pò a memoria perché Paradise City non la ascolto da un pò, però mi sembra che il suono del rullante non fosse molto "naturale"... Voglio dire, non è un suono a cui ci puoi arrivare senza processarlo in qualche modo!
Dipende sicuramente dal rullante e dalla batteria che hai, però se per i tom vuoi un suono grave ma hai il problema che rimbomba troppo, potresti usare un pò di moongel, o pelli tipo le EC2.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer lug 13, 2011 11:19 am

Voto per moongel. Se vuoi un suono alla paradise city, lascia la cordiera non troppo tesa, tendi molto la risonante e medio la battente. E poi applica un moongel, suonerà secchissimo. Se è un rullo in metallo col moongel suonerà poco però.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gianluj il mer lug 13, 2011 11:20 am

ma che rullante hai? calcola che in paradise city era un 14x8.
Comunque piazzaci una pinstripe coated e come dice lollo tornerai negli 80's :tru
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer lug 13, 2011 11:29 am

gianluj ha scritto:ma che rullante hai? calcola che in paradise city era un 14x8.
Comunque piazzaci una pinstripe coated e come dice lollo tornerai negli 80's :tru

Dipende che rullante è, non tutti con pinstripe diventano così. Sicuramente ammazzi il rimbalzo però.

In paradise city era un 14 per 8, ma quell'effetto si può ottenere con qualsiasi rullo anche economico
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gianluj il mer lug 13, 2011 11:35 am

sicuro con una pinstripe il suono ci si avvicina, molto stoppato e basso. Poi non credo proprio che puoi trovare quel suono con qualsiasi rullante!
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il mer lug 13, 2011 12:04 pm

Comunque per i tom usa una pelle doppio strato trasparente, una Remo Emperor o una Evans G2, per l'accordatura, visto che ti piacciono i suoni gravi, basta che tieni la battente abbastanza lenta, mentre tirando di più la risonante togli il rimbombo, la tendi fino a quando il suono non ti aggrada.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Theudas il sab lug 16, 2011 12:53 pm

grazie a tutti per le risposte, le pelli sono yamaha (a breve spero di potervi dare dettagli più specifici, la batteria mi è stata regalata). per ora proverò a tendere ancora di più il risonante (così magari posso tendere un po' il battente del rullante, non va proprio bene che lo suono praticamente smontato).

per i tom, ho provato (non mie) le remo che dice exa (ma non erano quelle trasparenti) e mi sono trovato abbastanza bene.

per il rullante, non fossilizzatevi troppo su quella canzone, era un esempio come un altro, un altro può essere quello di tico torres dei bon jovi (penso super effettato anche quello): ogni colpo un'esplosione. per ora, se ho letto tutto, su questo fronte mi proponete pinstripe oppure moongel (sordine, non mi sembra una buona idea, ho paura sia per il suono troppo povero che per il poco rimbalzo)
Theudas
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il sab lug 16, 2011 1:51 pm

se vuoi un suono di rullante equalizzato mettici una doppio strato (emperor sabbiata o pinstripe sabbiata), accordatura bassa risonante e medio-alta battente, e montaci una cordiera 42 fili (e lasciala un pò molla)
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Theudas il sab lug 16, 2011 1:57 pm

che suono intendi con rullante equalizzato? un suono "standard"?
Theudas
battipentole

Messaggioda potter il sab lug 16, 2011 1:57 pm

exa73 ha scritto:Comunque per i tom usa una pelle doppio strato trasparente, una Remo Emperor o una Evans G2, per l'accordatura, visto che ti piacciono i suoni gravi, basta che tieni la battente abbastanza lenta, mentre tirando di più la risonante togli il rimbombo, la tendi fino a quando il suono non ti aggrada.

quoto ...

il suono dei guns 1° album .... lo ottieni anche con un classico 14x5.5 [ meglio se 6.5 ] con una pw3 sabbiata o con una pinstripe: basta un accordatura medio grave, il classico suono panettone insomma.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab lug 16, 2011 2:10 pm

@potter: ma qualsiasi pelle con un po di nastro adesivo fa così
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il sab lug 16, 2011 2:12 pm

no, non mettete 'ste porcherie sulle pelli.

ogni pelle ha la sua caratteristica studiata per determinate concezioni di suono e di accordature.

metti il nastro ed elimini gli armonici a caso, sentendo magari solo stonf ..... :x

fate come volete, ma io preferisco dare una logica al suono .... anche un suono stoppato deve respirare, vivere, altrimenti viene fuori solo una schifezza.

ma ripeto: fate vobis. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Theudas il sab lug 16, 2011 3:34 pm

potter ha scritto:il suono dei guns 1° album .... lo ottieni anche con un classico 14x5.5 [ meglio se 6.5 ] con una pw3 sabbiata o con una pinstripe: basta un accordatura medio grave, il classico suono panettone insomma.

1)5.5 e 6.5 sarebbe il numero di chiavette giusto? intendi quindi 5-6-7? (sono proprio ignorante ^^)
2) ecco, parliamo dell'accordatura medio-grave. è pacifico che di base consista in battente lento e risonante tirato, sia per rullante che per tom, giusto?
Theudas
battipentole

Messaggioda potter il sab lug 16, 2011 3:38 pm

no ... 14x5.5 è la misura di un rullante standard.
6,5 è più profondo
adler ai tempi usava una tama 14x8 - quindi suono molto profondo e panettone per caratteristica.

con un 14x6.5 ti avvicini senza problemi a quel suono, con le pelli menzionate e un'accordatura medio grave, sia alla battente che alla risonante, intervallate di una quarta altrimenti il suono "rimbalza" ...
con un classico 5.5 è più difficile, ma quel suono si ottiene con un pò di pazienza.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab lug 16, 2011 4:04 pm

Eh eh theudas questo tuo commento mi lascia pensare che forse ti ci servirebbe una mano con l'accordatura, almeno all'inizio. Non conosci qualcuno abbastanza bravo?
Comunque come dice potter 14x5,5 significa che il rullante ha un diametro di 14 pollici (che è l'unità di misura standard) e una profondità di 5,5 pollici. Non le chiavette, che in un rullante da 14 in genere sono 8 o 10 nei modelli professionali.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il sab lug 16, 2011 6:24 pm

potter ha scritto:no, non mettete 'ste porcherie sulle pelli.

ogni pelle ha la sua caratteristica studiata per determinate concezioni di suono e di accordature.

metti il nastro ed elimini gli armonici a caso, sentendo magari solo stonf ..... :x

Se sai mettere il nastro con senno, allore serve a qualcosa... io conosco pure gente che li mette al centro a mo' di Controlled Sound :x
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Theudas il dom lug 17, 2011 5:02 pm

exa73 ha scritto:Eh eh theudas questo tuo commento mi lascia pensare che forse ti ci servirebbe una mano con l'accordatura, almeno all'inizio. Non conosci qualcuno abbastanza bravo?
Comunque come dice potter 14x5,5 significa che il rullante ha un diametro di 14 pollici (che è l'unità di misura standard) e una profondità di 5,5 pollici. Non le chiavette, che in un rullante da 14 in genere sono 8 o 10 nei modelli professionali.

eh purtroppo no sn autodidattissimo, mi mancava la profondità appunto ^^
Theudas
battipentole

Messaggioda sharpdressedman il mar lug 19, 2011 6:25 pm

ciao!
io come te sono un autodidatta al 100%, un nabbo al 200% e anche io come te suono paradise city e per molto tempo ho cercato di ottenere un suono simile a quello..

allora, partiamo dicendo che anche secondo me il suono non è proprio naturale... ma si può comunque provare ad avvicinarsi!!

io suono con il rullante di una yamaha rydeen, che non è quello che si dice un signor rullante.. se ce l'ho fatta io..!! :D

per ottenere un suono simile devi tendere la battente media e la risonante invece abbastanza tesa... importante: con la cordiera tesa non arriverai mai al suono che vuoi tu! quindi mollala giù per bene...

non metterci niente stronzate e robe strane sopra, anzi, mettile solo se poi vuoi tornare ad avere un suono più "moderato"! (tipo i ring della remo..)
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie