labatteria.it • Leggi argomento - Il ricettario del batterista

Il ricettario del batterista

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Luigi.i il sab lug 16, 2011 10:45 pm

Argomento di cui non si è ancora parlato: quali sono i piatti che vi riescono meglio ? (ovviamente sempre se vi dilettate un po' in cucina)
L' idea mi è venuta guardando un programma di Gordon Ramsey, propongo di realizzare un piccolo "ricettario del batterista"...
a voi :D
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ihetzoroth il sab lug 16, 2011 10:49 pm

Piatti...mmm---
China 10" alla cantonese :mrgreen:
A parte le boiate...I piatti che mi riescono meglio sono le tagliatelle alla boscaiola,Lasagne e come dolce il Tiramisù.
Vuoi anche il caffè? :lol:
Sostenitore Battente in legno
Ihetzoroth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il sab lug 16, 2011 11:00 pm

:lol:
A me riescono bene i soufflè di qualsiasi tipo (quelle specie di piccoli tortini monodose che spesso danno al ristorante, quelli che strano ma vero stanno in piedi :D )
Il pollo sfumato (quello con la padella in fiamme :D ovviamente lo faccio nel fornello in giardino, non in casa) al grand marnier
Lasagne
Salsa
Pesce in vari modi (tra cui quello sotto sale grosso)
Cous cous con sugo di carne , come dolce... le torte semplici, non sono specializzato in torte.. anche se ora che ricordo una volta ho fatto una torta alle pesche che non era male...
Ultima modifica di Luigi.i il sab lug 16, 2011 11:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab lug 16, 2011 11:02 pm

Qualche giorno fa ho fatto l'anatra all'arancia... ai commensali è piaciuta un sacco, a me per niente, non sono per cibi raffinati - a mi me piase i bìgoi co 'e luganeghe marièta damene per carità!! :mrgreen:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ihetzoroth il sab lug 16, 2011 11:07 pm

Furlan,non ci ho capito una cippa.Magnatele pure :lol:
Ihetzoroth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il sab lug 16, 2011 11:16 pm

deve aver detto "mi piaccioni i bigoli con la salsiccia, marietta dammeli per carità" :D

sito de padoa o sito furlan?
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab lug 16, 2011 11:19 pm

Io in media parlo in dialetto dieci minuti all'anno... due sono già andati :lol: io sono di Venezia, faccio Furlan di cognome 8)
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il sab lug 16, 2011 11:19 pm

:lol:

se potete aggiungere qualche veloce spiegazione per la preparazione è meglio, ne viene fuori una piccola raccolta e magari proviamo a ripeterle, io non le metto quelle che ho elencato perchè sono abbastanza lunghe (a parte quella del pollo flambè, basta, dopo aver lavato i pezzi, farli rosolare in padella con poco olio, quando iniziano a dorarsi buttate un bicchiere di grand marnier nella padella, inclinate la padella verso il fuoco e fate incendiare, lasciate spegnere da solo, mettere il coperchio e completare la cottura aggiungendo un po' d' acqua o brodo di carne)

Furlan : Ostregheta! dobbiamo vederci qualche volta che vengo sù ! :D

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab lug 16, 2011 11:23 pm

Osterìa!! La prossima volta che vieni su t'offro una birretta :wink:
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il sab lug 16, 2011 11:27 pm

:D sto a Cavarzere, salgo dai miei nonni in estate..

puoi inserire qualche bella ricetta di là nel topic :)

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab lug 16, 2011 11:30 pm

Cavarzere, grande metropoli 8)

Domani tiro fuori un paio di ricette interessanti... anche se sono discretamente ferrato nelle bevande... ci vorrebbe anche l'angolo del cocktail!!
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il sab lug 16, 2011 11:34 pm

Ehehehe piccola ma tranquilla, si sta benissimo.

ma sì, aggiungi tranquillamente anche i cocktail, inserite tutte le ricette che preferite fare, semplici e meno, qui c'è gente di tutta Italia, si può imparare molto..
:)

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ihetzoroth il dom lug 17, 2011 12:16 am

Ragazzi io adoro le ricette venete,quelle belle gustose.
Sono stato a Castel Franco Veneto un paio di annetti fa ed ho mangiato da dio...
La cosa che adoravo di più: IL radicchio,pasta al radicchio,salsine di radicchio..VIVA IL RADICCHIO!
Ne ho mangiate tonnellate :)
Ma non toglietemi davanti la mostarda piccante che ci scappa il morto :ros
Ihetzoroth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il dom lug 17, 2011 12:45 am

io sono un cuoco discreto, principalmente il mio forte sono i primi e i dolci.
adoro sperimentare.

una ricetta veloce veloce:

1)prendete due scatolette di tonno all'olio d'oliva, scolate l'olio delle due scatolette in una padella e aggiungeteci del misto per soffritto (quello surgelato va benissimo: 3 cucchiai)

2)rosolate il misto per soffritto finche i dadini di cipolla non imbiondiscono.
aggiungete il tonno delle due scatolette e un filetto di alici sottolio e cuocete finche l'acciuga non si è sciolta del tutto. (con un cucchio di legno chiacciate il tonno intanto che lo girate in padella)

3)nel frattempo preparate la pasta, penne lisce van benissimo.

4)a fine cottura della pasta aggiungete al sugo di tonno mezzo mestolino d'acqua e un cucchiaino colmo di curry, amalgamate il tutto

unite il tutto e fate saltare in padella.

MI RACCOMANDO: NO POMODORO!
Ultima modifica di lollo il dom lug 17, 2011 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il dom lug 17, 2011 12:53 am

m'è venuta na cazz e fame!!

no vabbè io sono celiaco, mi cucino sempre la stessa roba... però il piatto che preferisco è quello che mi fa mia zia: pasta carbonara piselli e pancetta... una bomba!!!
|2D|STANCE|

Messaggioda Ihetzoroth il dom lug 17, 2011 1:05 am

Carbonara...hai detto poco!
E' uno dei miei piatti preferiti :tru
Ihetzoroth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mat233 il dom lug 17, 2011 1:23 am

I ho 4 assi nella meccanica per quanto riguarda la cucina: Piadina surgelata,pizza surgelata,e patatine fritte surgelate... :D
E infine, il piatto che mi riesce meglio, è quello che ho denominato "pasta alla monnezzara" (chiaro riferimento alla "pasta alla carbonara")...il procedimento è molto semplice,e segue le stesse regole di base della carbonara,solo che gli ingredienti principali non sono mai gli stessi...infatti la denominazione "monnezzara" derviva dal mettere tutte le rimanenze che si trovano nel frigorifero(a volte può essere tonno,altre volte mordatella, galbanino,ecc)...
Se ci fosse qualche pazzo che voglia suicidarsi....ehm,cimentarsi, in questa ricetta,non mi assumo nessuna responsabilità,in quanto il risultato non è MAI garantito... :D :D :D
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Luigi.i il dom lug 17, 2011 1:49 am

Ihetzoroth ha scritto:Ragazzi io adoro le ricette venete,quelle belle gustose.
Sono stato a Castel Franco Veneto un paio di annetti fa ed ho mangiato da dio...
La cosa che adoravo di più: IL radicchio,pasta al radicchio,salsine di radicchio..VIVA IL RADICCHIO!

Il radicchio in quelle zone è ottimo perchè con le gelate perde l' amaro, qui in sicilia il radicchio è quasi immangiabile, amarissimo, piace solo a pochi.

Lollo

Interessante, vorrei provarla, in pratica in tutta questa preparazione non va aggiunto pomodoro?
solo tonno soffritto insieme nell' olio di soffritto con le cipolle e un filetto di sarda sciolto nell' olio, si condisce la pasta e si amalgama con un mestolo d' acqua di cottura e un cucchiaino di curry, poi si rimette in padella e si fa "stringere".. dico bene? perchè se ho capito domani ci provo, sembra ottima ...

mi considero anche io un "piccolo cuoco", per ora e per altre due-tre settimane cucino io per tutti a causa di impegni lavorativi dei miei, cerco di sorprenderli sempre in un modo o nell' altro :)
PS: gli sformatini melanzane e cipollotto hanno colpito:

Prendere due melanzane e un cipollotto, sbucciarli e tagliarli a dadini, mettere in padella con un mestolo d' acqua fredda e fare stufare con il coperchio messo, uscirli e inserirli nel frullatore con due uova, una confezione piccola di panna da cucina, un cucchiaio d' olio e un pizzico di sale.
Frullare grossolanamente, mettere il composto nei pirottini monouso (quelli in alluminio) e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti mettendo i pirottini in una pirofila e riempiendo la pirofila con acqua finchè il livello raggiunge almeno la metà dei pirottini, in questo modo, cuocendo immersi in acqua, resteranno morbidi.

una volta sfornati (la base esposta deve essere molto dorata) aspettare che si raffreddino, servire gli sformatini freddi.
Io ho decorato il piatto frullando un pomodoro togliendo i semi con un po' di basilico, ho ottenuto una salsina che ho spennellato sul piatto prima di mettere gli sformati..

un consiglio? sostituite le melanzane con metà cavolo verza, il croccante del cavolo è perfetto e aggiunge consistenza, che è importante ;)

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il dom lug 17, 2011 7:59 am

variante del benjo alla ricetta lollica:

- fate bollire l'acqua in pentola, salate quando iniza a bollire (mai prima) e non appena l'acqua ricomincia a bollire versate dentro la pasta (consiglio spaghetti. tempo di cottura 10 min);

- non appena buttate la pasta fate subito soffriggere in olio extravergine di oliva del misto per soffritto e due o tre acciughe.

- mescolate il soffritto e quando le acciughe si saranno sciolte aggiungete 3-4 filetti di sgombro, capperi quanto basta e olive verdi denocciolate che avrete tagliato ad anello.

- fate andare due o tre minuti il sugo poi aggiungeteci del passato o della polpa di pomodoro, mescolate, e versate in padella 4/5 cucchiai di acqua di cottura.

- cuocete a fuoco medio mescolando.

- un minuto prima della fine del tempo di cottura della pasta la scolate e la versate in padella insieme al sugo. fate saltare e mescolate per un minuto/un minuto e mezzo.

- aggiungete del peperoncino in polvere o dell'olio piccante et voilà.

ed ora gli straccetti di pollo alla benjo:

- prendete due o tre fette di petto di pollo e con un coltello affilato a lama lunga tagliate delle striscie di pollo di circa un centimetro di larghezza;

- infarinate le strisce;

- in padella portate a temperatura dell'olio extravergine di oliva e versateci quindi le strisce di pollo;

- aggiungete del rosmarino, sale e abbondante succo di limone;

- fate saltare gli straccetti fino a doratura dell'infarinatura;

sto piatto mi fa diventare matto! lo mangerei ogni giorno :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il dom lug 17, 2011 8:31 am

lollo ha scritto:io sono un cuoco discreto

[...]

aggiungeteci del misto per soffritto (quello surgelato va benissimo)

c'è una palese contraddizione qui :mrgreen:

se qualcuno passa a verona gli faccio assaggiare il mio ragù... sia bianco sia rosso.. è una bomba!! :tru

me ne faccio circa un 6-700 grammi a settimana e visto che in casa la carne la mangio solo io me lo devo sempre finire da solo :mrgreen:
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr.anderson il dom lug 17, 2011 9:03 am

lollo ha scritto:io sono un cuoco discreto, principalmente il mio forte sono i primi e i dolci.
adoro sperimentare.

una ricetta veloce veloce:

1)prendete due scatolette di tonno all'olio d'oliva, scolate l'olio delle due scatolette in una padella e aggiungeteci del misto per soffritto (quello surgelato va benissimo: 3 cucchiai)

2)rosolate il misto per soffritto finche i dadini di cipolla non imbiondiscono.
aggiungete il tonno delle due scatolette e un filetto di alici sottolio e cuocete finche l'acciuga non si è sciolta del tutto. (con un cucchio di legno chiacciate il tonno intanto che lo girate in padella)

3)nel frattempo preparate la pasta, penne lisce van benissimo.

4)a fine cottura della pasta aggiungete al sugo di tonno mezzo mestolino d'acqua e un cucchiaino colmo di curry, amalgamate il tutto

unite il tutto e fate saltare in padella.

confermo da paura
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Furlan il dom lug 17, 2011 11:34 am

Luigi.i ha scritto:
Ihetzoroth ha scritto:Ragazzi io adoro le ricette venete,quelle belle gustose.

Il radicchio in quelle zone è ottimo perchè con le gelate perde l' amaro, qui in sicilia il radicchio è quasi immangiabile, amarissimo, piace solo a pochi.

Se venite su da me vi faccio trovare un vasetto del radicchio sott'olio che preparano i genitori della fidanzata di mio cugino ( :D )... sono assolutamente sublimi...
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il dom lug 17, 2011 1:17 pm

faccio un'amatriciana spaventosa, nel senso buono ovviamente ....
mezze penne in salsa rosa, idem ....
secondi scaloppine al marsala, al limone, saltimbocca ... insomma, roba facile. :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il dom lug 17, 2011 2:40 pm

minkia ragazzi! SUPER FAME!

beccatevi questa: torta salata carbonara

prendete la pasta sfoglia buitoni, quella del banco frigo, rotonda.

srotolatela e bucherellatela.

ficcatela con la sua carta forno in una teglia rotonda

guarnite in ordine con:
2 uova sbattute con 4 cucchia di parmigliano grattuggiato, spargete tutto sulla pasta nella teglia
aggiungete dadini di pancetta dolce
aggiungete dadini di stracchino

accendete il forno al massimo nell'opzione "piastra sopra e sotto" (quella che fa scaldare la resistenza sopra e sotto in contemporanea)
quando il forno è pronto, infornate, mi raccomando la teglia deve essere a metà.
sfornate quando vedete che la foglia di contorno inizia a diventare marroncina chiara.

FIGATA!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom lug 17, 2011 2:45 pm

ma intendi a tortino? pasta sfoglia chiusa e farcitura interna?

la fa mia sorella così - ma io gli ci faccio aggiungere pure dell'emmenthal ..... :P
prova :)
:tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il dom lug 17, 2011 10:30 pm

come fai a ridurre lo stracchino... in dadini? :?
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il lun lug 18, 2011 1:29 am

Altra specialità è la pasta fredda alla Margherita, con pomodorini pachino tagliati sopra, pezzetti di mozzarella fresca e mais (almeno, io ce lo metto, la ricetta originale è senza)

ottimo piatto freddo per l' estate

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun lug 18, 2011 1:34 am

lo stracchino a cucchiaino....non a dadini! ahaha!

la torta salata che faccio non è chiusa, ma aperta!

LUIGI, ottima ricetta e veloce, ultimamente io aggiungo al pomodoro un cipollotto tagliato a rondelle! :P
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cickaos il lun lug 18, 2011 10:41 pm

Altra specialità è la pasta fredda alla Margherita, con pomodorini pachino tagliati sopra, pezzetti di mozzarella fresca e mais (almeno, io ce lo metto, la ricetta originale è senza)

ottimo piatto freddo per l' estate

Anche io la cucino spesso in estate a mio fratello piace molto faccio bollire le farfallette poi le scolo e ci metto la mozzarella il pomodoro il basilico l'olio e il pepe e poi la metto in frigo.[/quote]
Cickaos
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il mar lug 19, 2011 6:08 am

minchia che fame.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto