perandrea ha scritto:Mi piacerebbe davvero sentire 2000 e Powertone confrontati con il Supra..
Giovanni?

Mi dispiace, ma ho venduto il Powertone (anni '60, perfetto nel look e nel suono, un gioiellino... il compratore mi ha subissato di elogi - cioè, ha subissato di elogi il Powertone e ringraziato me), quindi quello è fuori da un ipotetico confronto; ma un Pwrtn suona MOLTO meglio di un Supra, fidati di Giovannino... Dopotutto è OTTONE contro alluminio, no?
Premier 2000: l'originale (nasce a fine anni '60 e impone un RADICALE cambio di design rispetto ai rullanti precedenti) è in ALLUMINIO cromato; poi è vero che nei primi anni '80 tutti i rullanti "economici" (perché l'alluminio era per eccellenza il materiale della fascia economica/entry level/studentesca/etc/etc) lasciano l'alluminio (PLAK PLAK) per l'acciaio (SDENG SDENG), ma comunque il 2000 "vero" è quello in alluminio. Non si può considerare "economico" per diversi fattori: i cerchi die-cast, la stessa cromatura (anziché essere alluminio "a vista": vedi la stessa cosa tra Supra e Acrolite), e soprattutto il tendicordiera parallelo ultramoderno - che è quello che contraddistingue la serie 2000 ("2000" ovviamente rimandava al futuro...); ma è pur sempre in alluminio, quindi ha un suono più asciutto e controllato rispetto all'ottone. Anzi, questo carattere di "precisione" è persino rinforzato sia dai die-cast sia dal tendicordiera Flo-Beam, che in mani minimamente capaci può essere regolato in maniera microscopica, fino ad ottenere la "risposta perfetta": pronta alle minime dinamiche, e senza alcuna sbavatura. Davvero una cosa futuribile nel '68 e dintorni (viene in mente "2001 ODISSEA NELLO SPAZIO": stessa epoca, stessa "lucida perfezione", stesso "design", verrebbe da dire... e stessa patria, la Gran Bretagna).
NOTA FILOLOGICA:
Ho parlato di "SERIE 2000", perché c'è (c'era) un'intera famiglia di rullanti Premier con il sistema Flo-Beam: alluminio o legno, alti o bassi... A rigore, "2000" indica il modello 5.5x14" in alluminio; negli altri casi cambia l'ultima cifra. Io possiedo anche un 2003, cioè un 6.5x14" in alluminio. PARTICOLARITA': il mio 2003 ha 10 TIRANTI anziché 8 come da catalogo!!! E' del '78, quindi presumo che ai tempi fosse un'opzione in risposta alla concorrenza USA, che offriva i 6.5 "di prima fascia" con 10 tiranti come standard (vedi Ludwig, Slingerland, Rogers).