labatteria.it • Leggi argomento - mixer 8 canali microfonici

mixer 8 canali microfonici

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda ferex il gio giu 03, 2004 12:08 pm

Ragazzi ho un serio problema: l'indecisione;
che prendo tra
-un mixer Behringer (mx2004A oppure un UB 2222 FX)
- un Yamaha mg 16-4 fx
- un Lem rd122
?
?
?
Io devo usarlo per registrazioni amatoriali, ma soddisfacenti, su hard-disk, e per concertini nei locali...credo da quanto ho capito documentandomi che per i locali vada bene qualsiasi cosa 8-) .
Per la registrazione il problema principale ? il rumore di fondo causato dai pre-amplificatori alzando il gain. Ora, quanto incide sul risultato della registrazione? Voglio dire, i mixer della Behringer li trovo ad un prezzo ridotto rispetto agli altri (l'mx 2004A lo trovo alla met? degli altri circa, anche se di seconda mano), ma poi mi pentirei dei soldi risparmiati?
Si parlava anche di difetti di fabbricazione relativi a mixer non ottimi, i fader che se ne partono...cio? che succede, malati alla nascita?
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il gio giu 03, 2004 12:24 pm

Nono, lascia stare behringer, ? un'azienda che fa delle cose buone, ma non si tratta di mixer, io ti consiglierei yamaha...ottimo rapporto qualit? prezzo!!!E tra l'altro lo uso a scuola il 16.4 e mi piace parecchio!!Secondo me vai tranquillo!
:wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ferex il gio giu 03, 2004 12:35 pm

Cercate di dirmi qualcosa sui mixer Lem, che ? l'acquisto + probabile
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il gio giu 03, 2004 5:58 pm

Prego! Figurati, sempre a disposizione!!

:cry: :cry:

Non li ho mai provati i LEM, non sembrano male, ma bisogna vedere come suonano....
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ferex il gio giu 03, 2004 6:54 pm

Miko sei un amiko, eheh...come mi gaso con queste battute.
Che uso fai del mixer Yamaha? Registrazione, Live o cosa?
La LEM quindi non ? una cattiva marca...da un punto di vista dell'affidabilit? dovrebbe essere buona dici?
Speriamo!!!Per quanto riguarda il suono ho la possibilit? di provarne al negozio + di un mixer, anche di fascia + alta magari, quindi forse, riesco a capire la differenza, solo che io non sono molto ferrato sull'argomento quindi...secondo te che prova devo fare?
tipo: se registro sul pc (sempre nel negozio) una qualsiasi voce sull'HD usando prima un mixer e poi un altro ho fatto la prova del 9 o devo guardare altri parametri?
A proposito di parametri cosa sono le equalizzazioni semiparametriche?
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il gio giu 03, 2004 7:13 pm

Costa un po di pi? ma ha 8 in microfonici l'equalizzazione parametrica ed ? compatto il Mackie Vlz 1404...

L'equalizaioine paramentrica se non dico cazzate(Miko frustami pure)deve essere la separazione delle fasce delle frequenze su pi? potenziometri oltre i tre classici alti medi e bassi cos' da avere un controllo pi? accurato della baracca dei toni...chiedo conferma all'ingegnere del suono Prof.Miko...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda ferex il gio giu 03, 2004 7:42 pm

E qualcosa sul Samson mdr8 con 6 ingressi microfonici?
Si vede che sto navigando come un pazzo eh?
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il gio giu 03, 2004 7:50 pm

Ing., Grazie di avermi ceduto la parola.

Cittadini, amici, compagni, batterai.
Oggi, nel giorno della presa storica della pastiglia, siamo riuniti per celebrare una festivit? europea di spropositate dimensioni. Quella della gnocca. Oggi quindi, nei nostri cuori batte...

Alt, ho sbagliato discorso... :D :D :razz: :razz:

Non ? proprio cos? leano, ma non ? molto diverso. Le eq semiparamentriche (sui medi immagino) sono dei filtri un po' pi? fiki degli shelving (i classici pot per il gain) perch? permettono di decidere la freq su cui andiamo ad attenuare/boostare (non mi ricordo il contrario, ho usato un inglesismo). In sostanza sui medi dovresti avere un potenziomentro per il gain e uno per la frequenza, che quindi non sar? preimpostata dal costruttore del mixer. Diciamo che secondo me servono solo per equalizzazioni ben mirate o cmq per qualche sfizio in pi?, esempio se sai che su una certa f c'? un suono fastidioso che pu? essere dato da qualsiasi cosa (un'accordatura di merda su un rullante per esempio) allora la tagli e vaffanculo. Altro discorso sono le eq parametriche, che oltre ai 2 pot di gain e f hanno un'altro parametro chiamato Q (campanatura) ovvero la larghezza in termini di banda del nostro intervento. Esempio i medi senza Q, settati sui 1000Hz in realt? influiscono anche sui 3000 e sui 700...(anche se di meno) Strigendo o allargando la campanatura si decide su quali bande andare realmente a influire. Molto comeode per eq correttive (la notina del rullante per stare sempre sullo stesso esempio). alzi a pala il gain, stringi quasi al massimo la campana, e vai a cercare la freq fastidiosa. Abbassi il gain fino a tagliare quello che non vuoi e il gioco ? fatto e la notina ? andata via.

Sulla scelta del banco dipende molto da cosa hai intenzione di farne visto che lo devi usare sia in studio che in live. Ad ogni modo non hai molti parametri da guardare...e pi? o meno stanno tutti l?. 2/3/4 aux pre/post, almeno un bus, e gli effetti visto che devi usarlo in live.
La prova di registrare una voce con 2 mixer differenti pu? essere molto importante, a patto che il cantante/amico/parente canti allo stesso modo. Prima molto alto poi molto basso in modo da rendersi conto del rumore che c'? nel canale.
Lo yamaha lo uso per le conferenze e i seminari che facciamo a scuola, e magari quando dobbiamo ascoltare qualche brano per qualcosa. I pre non sono ottimi ma fanno il loro sporco lavoro, visto il prezzo e cmq vanno benissimo per registrazione entry level.

il LEM non l'ho mai visto ne utilizzato ma a guardarlo non sembra niente male. Anche piuttosto robusto. Per? alla vista pu? essere bello ma non suonare bene!!L'unica ? provarlo!!

Ma di dove sei? Dove lo compri? Quanto ti viene a costare? :D Curiosit? mia....
Poi facci sapere!!! :mrgreen:

L'occasione ? gradita per porgere distinti saluti.

Alle prossime europee vota Mik0!! 8-)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio giu 03, 2004 10:36 pm

Mik0 ha scritto:Ing., Grazie di avermi ceduto la parola.

Cittadini, amici, compagni, batterai.
Oggi, nel giorno della presa storica della pastiglia, siamo riuniti per celebrare una festivit? europea di spropositate dimensioni. Quella della gnocca. Oggi quindi, nei nostri cuori batte...

Alt, ho sbagliato discorso... :D :D :razz: :razz:

Non ? proprio cos? leano, ma non ? molto diverso. Le eq semiparamentriche (sui medi immagino) sono dei filtri un po' pi? fiki degli shelving (i classici pot per il gain) perch? permettono di decidere la freq su cui andiamo ad attenuare/<font color="red">boostare</font id="red"> (non mi ricordo il contrario, ho usato un inglesismo). In sostanza sui medi dovresti avere un potenziomentro per il gain e uno per la frequenza, che quindi non sar? preimpostata dal costruttore del mixer. Diciamo che secondo me servono solo per equalizzazioni ben mirate o cmq per qualche sfizio in pi?, esempio se sai che su una certa f c'? un suono fastidioso che pu? essere dato da qualsiasi cosa (un'accordatura di merda su un rullante per esempio) allora la tagli e vaffanculo. Altro discorso sono le eq parametriche, che oltre ai 2 pot di gain e f hanno un'altro parametro chiamato Q (campanatura) ovvero la larghezza in termini di banda del nostro intervento. Esempio i medi senza Q, settati sui 1000Hz in realt? influiscono anche sui 3000 e sui 700...(anche se di meno) Strigendo o allargando la campanatura si decide su quali bande andare realmente a influire. Molto comeode per eq correttive (la notina del rullante per stare sempre sullo stesso esempio). alzi a pala il gain, stringi quasi al massimo la campana, e vai a cercare la freq fastidiosa. Abbassi il gain fino a tagliare quello che non vuoi e il gioco ? fatto e la notina ? andata via.

Sulla scelta del banco dipende molto da cosa hai intenzione di farne visto che lo devi usare sia in studio che in live. Ad ogni modo non hai molti parametri da guardare...e pi? o meno stanno tutti l?. 2/3/4 aux pre/post, almeno un bus, e gli effetti visto che devi usarlo in live.
La prova di registrare una voce con 2 mixer differenti pu? essere molto importante, a patto che il cantante/amico/parente canti allo stesso modo. Prima molto alto poi molto basso in modo da rendersi conto del rumore che c'? nel canale.
Lo yamaha lo uso per le conferenze e i seminari che facciamo a scuola, e magari quando dobbiamo ascoltare qualche brano per qualcosa. I pre non sono ottimi ma fanno il loro sporco lavoro, visto il prezzo e cmq vanno benissimo per registrazione entry level.

il LEM non l'ho mai visto ne utilizzato ma a guardarlo non sembra niente male. Anche piuttosto robusto. Per? alla vista pu? essere bello ma non suonare bene!!L'unica ? provarlo!!

Ma di dove sei? Dove lo compri? Quanto ti viene a costare? :D Curiosit? mia....
Poi facci sapere!!! :mrgreen:

L'occasione ? gradita per porgere distinti saluti.

Alle prossime europee vota Mik0!! 8-)

Potenziare?Rinforzare?Amplificare?...cmq se non ? zuppa e pan bagnato...

Mi inchino di fronte allo scibile dello stregone gran maestro
Papa degli ingegneri dottori del Suono Emerito prof.Miko.

Non sapevo la sbazzica dei seniparametrici...grazie di avermi illuminato la via dell'equalizzazione con un mixer a semiparametrici.

Ancora complimenti per il profondo sapere dimostrato anche in questa occasione.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mik0 il ven giu 04, 2004 12:14 am

Gentilmente ringrazio per i complimenti fattimi, ma la via del sapere ? ancora assai lunga caro ing.
Cmq era accentuare. Porca zoccola, non mi veniva...vab? il concetto era quello cmq.
:wink: :wink:

Per il samson, Ferex, non l'ho mai provato, ma a vederlo cos? pare che non sia bellisssimo... non offre molte possibilit? di sparare il segnale ovunque si voglia...per? provarlo non costa niente... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il sab giu 05, 2004 1:45 am

Ma fa anche i mixer la Samson...?...non lo sapevo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione