labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio sul nuovo acquisto

Consiglio sul nuovo acquisto

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mauriziomorgan il lun lug 18, 2011 2:43 pm

Ciao a tutti
E' il primo post che edito su questo portale...
Mi rivolgo a voi per avere un consiglio
Ho iniziato nell'85 ed ho smesso nel 90 di suonare la batteria per dedicarmi ad altro rimanendo sempre nel campo della musica...
Con i 40anni ho avuto una sorta di "inviluppo senile" tornando al mio primo amore, cosìcchè, volendo riprendere a suonare (lo faccio già in un gruppo che fa black-soul) e avendo sempre adottato la politica del "prima la sella poi il cavallo", ho acquistato per primo un set Sabian AAX, ora serve lo strumento vero e proprio...
Il budget di spesa, relativamente al fatto che non è che sono una pippa ma manco Steve Gadd, è dai 500 ai 1000...
Voi che "Legni" mi consigliate?

grazie!
maurizio
mauriziomorgan
battipentole

Messaggioda Sam_K1 il lun lug 18, 2011 2:50 pm

Ci sono già molti topic che parlano dell'argomento, prova a dargli un'occhiata! :)
In linea di massima dipende tutto dalle tue preferenze sul tipo di suono, se sei disposto o meno a considerare l'usato, il numero di pezzi di cui hai bisogno e se devi acquistare (ma credo di sì) anche le meccaniche.
Il tuo è un budget molto variabile, però con 1000€ ti prendi degli ottimi set!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mauriziomorgan il lun lug 18, 2011 2:58 pm

Ciao Sam, grazie per la risposta...
Il tipo di suono che diciamo mi piace è quello più "secco e deciso" che troppo armonico...
Preferirei andare direttamente sul nuovo e la componentistica è la classica: rullante, 2 tom, timpano e cassa
Le meccaniche è chiaro che vanno considerate...ora non so però chi le da e sono decenti oppure è meglio prenderle a parte...
mauriziomorgan
battipentole

Messaggioda potter il lun lug 18, 2011 3:12 pm

Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il lun lug 18, 2011 3:17 pm

Potter, è una buona offerta, però se deve aggiungerci anche rullante e 2/3 aste sfora... :wink:
Se come suono ti piace più deciso e controllato io starei sulla betulla, più che sull'acero!
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mauriziomorgan il lun lug 18, 2011 3:18 pm

ne ho provata una (artigianale) in mogano-pioppo-mogano (7 strati)....
molto interessante...
mauriziomorgan
battipentole

Messaggioda bing il lun lug 18, 2011 3:39 pm

sei un mio coetaneo (mi sembra di capire...).
quindi ti espongo la mia "riflessione" (che vedo anche tu mi sembra stai facendo ;-) dici artigianale... quindi...) :D

delle marche non me ne frega più niente, forse anche del colore (solo un minimo dai... :D ),
quindi: una bella drum sound usata.
bei legni, costruita bene, suono meraviglioso. anche vecchia vecchia se ben tenuta... ci metti una pelle doppio strato e hai il suono che vuoi tu.

il rullante, quello che trovi; tanto quella è una passione che non scende... prima o poi lo ricambi :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda livser il lun lug 18, 2011 3:42 pm

... e quindi seguendo il discorso di Bing, tiro l'acqua al mio mulino:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?p=1508172
anche se si sfora un po'... ma vai sul definitivo. :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mauriziomorgan il lun lug 18, 2011 3:50 pm

Ciao Bing, infatti la pensiamo uguale....
Non sono un patito della marca ad ogni casto...avevo sentito pareri sulle DS...
Quella di LIVSER (che ringrazio per il post) è molto interessante...ma il mio budget non supera i 1000 (la mia consorte ha già il foglio in mano di divorzio) :D
mauriziomorgan
battipentole

Messaggioda livser il lun lug 18, 2011 3:51 pm

ahaha problemi comuni... :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mauriziomorgan il lun lug 18, 2011 3:55 pm

livser ha scritto:ahaha problemi comuni... :)

molto comuni :)
mauriziomorgan
battipentole

Messaggioda vi.bonham il lun lug 18, 2011 7:18 pm

questa senza dubbio è definitiva, l'ho consigliata spesso, ma nessuno sembra considerarla (intendo chi ha i soldi, quindi non me :mrgreen: )
La batteria in questione è questa:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hlight=mmx
E con il resto aggiungi un buon rullo, come questo:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=71305
...E hai una batteria ECCELLENTE!
Poi scegli il pedale (su quello non so che consigliarti, mi rimetto al giudizio di batteristi più esperti di me e del tuo piede)! :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun lug 18, 2011 10:32 pm

come pedale ti prendi un iron cobra usato che costa 120 euro e sei ok tutta la vita
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mar lug 19, 2011 7:49 am

Ciao. Come avrai potuto vedere, 4 o 5 persone ti hanno gia' consigliato 4 0 5 cose diverse.

E sicuramente ti avranno gia' confuso un po' :wink:.

Visto che i pareri sono importanti ma la scelta sara' tua, ti posso solo dire un paio di cosette dall'alto dei miei 55 anni!!!

Budget: sono convinto che se troverari qualcosa che ti piacera' veramente non sarai cosi' fermo a non sforarlo, fidati!!

Anziche' di nuovo andrei di usato perche' spesso si acquistano degli strumenti
ECCELLENTI e se non sei "fanatico" della pulizia o del nuovo a tutti i costi, non fermarti a qualche graffietto superficiale.

Tanto non ci credo che ti fermerai ad una sola e definitiva soluzione e se ti farai prendere dalla mano ( quasi tutti qui siamo fatti cosi'!!) cambierai tanti set.

Tutto cio' premesso: se elimini i prodotti "entry level" e quelli di fascia "alta", concentrati su strumenti "usati" di fascia ( 500\1000 ) e qualsiasi cosa che acquisterai andrai sul sicuro :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il mar lug 19, 2011 10:08 am

Secondo me potresti trovare una buona pearl vision maple usata (anche sui 500€) e i rimanenti 400-500€ ti butti in piatti con i controcazzi
Magari considera anche 60-80€ per ripellarla, magari con evams ec2 che sono abbastanza stoppate!
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il mer lug 20, 2011 11:42 am

Scusate mi faccio autopubblicità.

Tama Rockstar-DX 6 pezzi, 350€. Di meglio non trovi a cosi poco

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 85#1508485
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Funzin il gio lug 21, 2011 9:19 am

Mi associo a quanto detto dai colleghi companèros.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è:PROVA prima di comprare.
Tanti si affidano al suono che sentono su youtube ma a volte si rischia di andare incontro a bruttissime sorprese perchè bisogna tener presente che i suoni spesso vengono opportunamente TRATTATI;a questo c'è anche da aggiungere un altro fattore fondamentale:la MANO di chi suona lo strumento (dall'accordatura al tocco);
A proposito di Pearl Export/Metal/Acero/Betulla ecc ecc senti come suona bene:

http://www.youtube.com/watch?v=91K-WxSFYUg

:D
Mi piacciono i "bei fusti"...ma senza pipino però!!
Funzin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il gio lug 21, 2011 10:15 am

'nsomma :x
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio lug 21, 2011 11:36 am

Il suono, nonostante le millanta leggende in giro, lo fanno soprattutto dimensioni, pelli ed accordatura. Quindi, una batteria vale l'altra, a patto che sia decente. Con quei soldi ne prendi una ottima: ti hanno già fatto molti esempi, tutti validi. Io ne aggiungo un altro: Acustica Napoli vende una Pdp Pacific x7 all maple con 3 tom, 2 timpani a terra, cassa, rullante, completa di meccaniche, a 860 euro... pare sia un eccellente strumento.

http://shop.acusticanapoli.com/?module= ... dotto=6096

mauriziomorgan ha scritto:Il tipo di suono che diciamo mi piace è quello più "secco e deciso" che troppo armonico...
Preferirei andare direttamente sul nuovo e la componentistica è la classica: rullante, 2 tom, timpano e cassa
Le meccaniche è chiaro che vanno considerate...ora non so però chi le da e sono decenti oppure è meglio prenderle a parte...
Pippo
moderatore

Messaggioda Sam_K1 il gio lug 21, 2011 12:07 pm

Ok, però se a lui non piace il suono con tanti armonici, mi sa un pò di inutile comprarsi una batteria in acero, per dirne una, e poi stopparla per cercare di ottenere il suono che avresti naturalmente scegliendo un altro legno...
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vynnstorm il gio lug 21, 2011 12:10 pm

Considera anche le drumcraft serie6, e' una marca tedesca abbastanza nuova ma fa delle belle batterie! In piu' tutti i set sono comprensivi di meccaniche quindi farebbe al caso tuo. Se ci metti 3-400 euro in piu' prendi anche la serie8 che e' la top di gamma.
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio lug 21, 2011 1:08 pm

E qual è il legno che stoppa il suono? Tutt'al più un legno ha una tonalità più scura di un altro... dopo anni di Maple custom, ora ho una Birch Custom (Acero vs. Betulla) ed io non noto alcuna differenza...

Il suono lo cambi sul serio cambiando i bordi, aggiungendo i focus ring, e usando pelli diverse. Nessuno distingue mai tra una wrappata ed una laccata della stessa serie, eppure dovrebbero essereci differenze enormi...

Sam_K1 ha scritto:Ok, però se a lui non piace il suono con tanti armonici, mi sa un pò di inutile comprarsi una batteria in acero, per dirne una, e poi stopparla per cercare di ottenere il suono che avresti naturalmente scegliendo un altro legno...
Pippo
moderatore

Messaggioda potter il gio lug 21, 2011 1:20 pm

ancora con la storia che l'acero ha gli armonici e la betulla no ...

'nnamo bene. :lol:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il gio lug 21, 2011 2:11 pm

@pippo: però tu hai comunque due batterie di una certa fascia, e io sono il primo a dire che non tutto l'acero è uguale: ho provato di persona, ma anche letto e sentito molto spesso di gente che ha avuto batterie in acero molto controllate e per certi versi simili alla betulla, però se prendi due semipro una in acero e una in betulla, (superstar e formula per esempio, dico queste perché le conosco bene) con le stesse pelli, la differenza si sente.
Magari non sarà abissale, però non suonano uguali! :)
Sul secondo paragrafo che hai scritto sono d'accordo, però volevo semplicemente dire che se io volessi un suono di un certo tipo, partirei più orientato verso determinati tipi di legno: se voglio un suono deciso e con pochi armonici, parto più orientato verso la betulla, ma è chiaro che non scarto niente a prescindere!

@potter: ma infatti io non ho scritto quello, però è vero che come legno la betulla è naturalmente più controllata! :) Intendiamoci: in confronto a voi (basandomi su quello che scrivete) io ne so davvero poco, e sto facendo questo tipo di ragionamento anche per vedere come la pensate voi! Se poi vedo che il mio ragionamento è sbagliato, non sono certo uno di quelli che non cambia idea, anzi! :D
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio lug 21, 2011 2:23 pm

Se vuoi agire sul suono di un tamburo, i fattori da cambiare sono, in ordine di importanza (a parità di dimensioni del tamburo):

1) pelli e accordatura
2) bordi (ivi inclusi i focus ring)
3) finitura interna ed esterna
4) spessore
5) tipo di legno

Una volta che hai una buona batteria, che sia fatta di acero o di ciliegio o di plexiglas o di alluminio, ne esalti la risonanza con delle ambassador clear, rendi il sono un po' più caldo con le sabbiate, la stoppi con le controlled sound o le powerstroke, isoli le risonanze basse ad alti volumi con le pinstripe.
Pippo
moderatore

Messaggioda Sam_K1 il gio lug 21, 2011 2:29 pm

Ragionandoci bene mi sa che hai ragione.
Forse sono io che ho ragionato fin'ora con una mentalità un pò chiusa e, in un certo senso, "solo sulla carta"! Infatti, pensando bene a tutte le batterie che ho provato o che ho sentito, non posso che darti ragione! Beh, grazie per avermi aperto un pò gli occhi! :)
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie