labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio sul modo di impugnare le bacchette...

Dubbio sul modo di impugnare le bacchette...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda TheCheshireCat?!?!? il mer lug 22, 2009 6:13 pm

Salve gente sn nuovo.Suono da tre anni,ma in quest'ultimo periodo mi è sorto un dubbio...è sbagliato impugnare la bacchetta all'estremità inferiore,un po come fa mike portnoy?
TheCheshireCat?!?!?
battipentole

Messaggioda taylor181287 il mer lug 22, 2009 6:58 pm

mah secondo me non esiste un'impugnatura standard..dipende da come stai comodo te e se tenendole in quel modo riesci a dare velocità, :D precisone e volume ai colpi
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda KappeiJin il mer lug 22, 2009 6:59 pm

Secondo me la senti più controllata nel gestire meglio i rimbalzi, ma perdi velocità, un pò come suonare sul fondo del pedale piuttosto che in cima...
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il mer lug 22, 2009 7:14 pm

beh, quando suoni su pad devi avere un certo rigore ed evitare di suonare troppo in fondo.

sulla sbatta è diverso, è tutto più personale.
guarda questo video a 1:28 - 1:30

http://www.youtube.com/watch?v=xKnpCA8styY&NR=1

se lo fa lui vai sicuro che si può :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TheCheshireCat?!?!? il mer lug 22, 2009 7:40 pm

Sul pad suono con l'impugnatura con fulcro sulla bandierina di una Vic firth 5a per intenderci...quando passo alla batteria mi viene spontaneo suonare kn questa mia personale
visto ke mi trovo bene a gestire bene il rimbalzo oltre che,a dare più potenza ai colpi.Grazie martino l'esempio di dave weckl mi leva ogni dubbio :tru
TheCheshireCat?!?!?
battipentole

Messaggioda Joe il mer lug 22, 2009 8:44 pm

Weckl in natural evolution dice che un tempo impugnava la sinistra in german molto indietro ma che ora si rende conto che è un approccio sbagliato.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cice il mer lug 22, 2009 9:25 pm

Il mio maestro mi ha detto di tenere le bacchette avendo cura di avere il fulcro coincidente con il cosidetto "cridel poin", ovvero il punto dove la bacchetta ha il rimbalzo migliore: tenendolo così si riesce a fare persino i colpi quadrupli (lo posso dire per esperienza personale)... Tenendola in fondo invece diventa pesantissima e difficile da suonare IMHO
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda Fingal il mer lug 22, 2009 9:29 pm

a me scivola in fondo mentre suono,ma preferisco suonare tenendola per il fulcro,soprattutto se devo fare dei blast beats o comunque andare molto veloce
MIA PAGINA UFFICIALE:
https://www.facebook.com/federicoleoneofficial

SUBHUMAN (thrash/death)
https://www.facebook.com/subhumanmetal

EVER-FROST (Prog/Melodic death)
https://www.facebook.com/everfrostband

Membro Sacra Alleanza Ruotatori Di Bacchette
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BonzoTheBest il mer lug 22, 2009 10:34 pm

per me ci si trova meglio con l'impugnatura sul fulcro però ognuno s può trovare comodo in modi diversi..insomma la trovo una cosa personale anche se ruota per tutti sugli stessi criteri
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer lug 22, 2009 11:39 pm

premetto...si tratta di una opinione personale...

è vero che ognuno può impugnare la bacchetta nel punto in cui si trova più a suo agio ma c'è comunque un limite...il fulcro di una bacchetta è pur sempre quel punto in cui si ha il miglior bilancimento e il maggior controllo...oltre certi limiti si fatica con i polsi, non si ha il rimbalzo corretto, non si riescono a sfruttare pienamente le svariate tecniche: moller, rullo a colpi doppi, ecc...

oh...ho detto la mia :D :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 22, 2009 11:45 pm

...gurda...come dice Martino che un santo ragazzo glielo ha detto...sul pad...tieni l'impostazione corretta...per sviluppare una tecnica omogenea,precisa eccetera...quando suoni...dimentica tutto...ho visto suonare tuttii i migliori del mondo da vicino...ed ognuno è diverso...io nel mio piccolo mi ritrovo alle vole la destra fra l'indice il medio ed il pollice...proprio alla punta della bacchetta...oppure la traditional indietro...quando suoni sono le sensazioni che vincono...se ti senti bene...comunicherai bene...sempre chiaro nel concetto che non ti devi complicare la vita...perciò in modo naturale...

...ma che ho detto?!...vabbè....spero abbiate capito....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il gio lug 23, 2009 12:02 pm

chi me l'ha detto? non ricordo :D
grazie mattia :ros

ad ogni modo pure io mentre suono mi tengo abbastanza in fondo.. ho un controllo migliore.. stranamente sul set non riesco a mantenere l'impostazione del pad.. ma magari è normale, boh..
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TheCheshireCat?!?!? il gio lug 23, 2009 12:07 pm

Ho capito si Mattia,continuerò con questa mia impostazione anchè perchè al contrario di quanto detto da simon riesco a gestire bene i colpi doppi e i paradiddle allo stesso modo di quando suono sul pad.
TheCheshireCat?!?!?
battipentole

Messaggioda Thunder il gio lug 23, 2009 3:21 pm

beh, se notate portnoy spesso suona con almeno un paio di dita in meno, visto che le impugna troppo indietro.

Se abbiamo 5 dita per controllare la bacchetta, che senso ha escluderne a priori 2? :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda benza01 il mer lug 29, 2009 4:15 pm

Ciao, sono nuovo e suono da solo 1 anno come autodidatta.
credo di sbagliare l'impugnatura di almeno una mano, e lo posso dire perchè mi sono venuti i "calli da bacchette" in due punti diversi:
nella destra è tra la prima e la seconda falange dell'indice, sull'esterno, mentre nella sinistra è alla base della prima falange dell'indice, quasi sotto la nocca.
comunque non ho problemi suonando.

sapreste dirmi dove sbaglio e cosa dovrei cambiare?

grazie,
Benza01
-- JESUS ROCK!! --
benza01
battipentole

Messaggioda sorareturn il lun lug 25, 2011 6:14 pm

Uso questo thread, scusate una cosa, ma è normale che mi siano venute le vesciche sulle falangi del dito medio sia della mano destra che sinistra?
sorareturn
battipentole

Messaggioda Paul Valium il lun lug 25, 2011 6:36 pm

Su questa faccende delle vesciche probabilmente sentirai opinioni diverse, per esperienza molto personale posso affermare che è prettamente un problema di come si impugna e di come si suona.
Il sottoscritto ha la (strana) caratteristica fisiologica di non riuscire a sviluppare calli (ne alle mani ne ai piedi) per parecchi anni della mia carriera batteristica quella delle vesciche era una vera e propria puntuale condanna. Da quando, negli ultimi anni, ho corretto un pò di difetti 'di base' in merito all'impugnatura di vesciche adesso neanche l'ombra pur continuando ad avere la pelle delle mani piuttosto 'tenera' (ahimè).
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda potter il lun lug 25, 2011 6:47 pm

... prova a farti meno seghe!!!!! :D
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il lun lug 25, 2011 6:51 pm

hahahahahahah :lol:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il lun lug 25, 2011 7:01 pm

potter ha scritto:... prova a farti meno seghe!!!!! :D

Se fosse questa la causa perlomeno è ambidestro! ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorareturn il lun lug 25, 2011 7:19 pm

Paul Valium ha scritto:Su questa faccende delle vesciche probabilmente sentirai opinioni diverse, per esperienza molto personale posso affermare che è prettamente un problema di come si impugna e di come si suona.
Il sottoscritto ha la (strana) caratteristica fisiologica di non riuscire a sviluppare calli (ne alle mani ne ai piedi) per parecchi anni della mia carriera batteristica quella delle vesciche era una vera e propria puntuale condanna. Da quando, negli ultimi anni, ho corretto un pò di difetti 'di base' in merito all'impugnatura di vesciche adesso neanche l'ombra pur continuando ad avere la pelle delle mani piuttosto 'tenera' (ahimè).
Mi sembra di impugnarle bene sinceramente, le impugno come mi hanno insegnato e come ho visto nel videocorso di martino...proverò a sperimentare altre impugnature.
sorareturn
battipentole

Messaggioda Paul Valium il lun lug 25, 2011 7:26 pm

Non riesco a spiegartelo a parole (scusami), è qualcosa che ha a che fare più che altro con la forza/rigidità utilizzata durante l'esecuzione e sul modo di sfruttare i rimbalzi, anche prima la mia presa era 'formalmente' abbastanza corretta.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorareturn il lun lug 25, 2011 11:17 pm

Si si ora è un pò più chiaro, può essere anche che uso un allenatore eche da come ho notato la bacchetta non rimbalza benissimo e quindi il movimento è meno naturale?
sorareturn
battipentole

Messaggioda Paul Valium il mar lug 26, 2011 8:30 am

Per completare il discorso della esperienza personale ti dico che il punto di svolta fu l'approccio con la Moeller (che purtroppo non ho approfondito a dovere), da quel momento ho posto molta più cura ed attenzione ad alcuni dettagli come, ad esempio, la scelta della bacchetta giusta.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorareturn il mar lug 26, 2011 7:58 pm

Ok tutto tutto chiaro, però mi sono fatto un giro per youtube, stavo vedendo come molti di quelli che vedo il dito medio, anulare e mignolo li tengano sulle bacchette, io invece non ci riesco ma li lascio liberi (tipo come il maestro dell'orchestra per capirci)...ora la domanda è devono essere saldi alla bacchetta oppure piuttosto liberi? io impugno le bacchette nel modo rock.
Perchè non capisco se devo metterci molta rigidità o morbidezza...
sorareturn
battipentole

Messaggioda kyle777 il dom lug 31, 2011 9:44 pm

La tengo in modo che esca circa un centimetro/centimetro e mezzo di fondo dalla mano, ma è comunque soggettivo.
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dodiciottavi il sab ago 06, 2011 12:00 pm

compra delle bacchette con diametro, lunghezza e peso diverso...trova le tue.
...IO NON ROSICO...MOZZICO!!
dodiciottavi
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica